sabato 15 dicembre 2012

Profondo dolore del Papa per la strage "insensata" in una scuola degli Stati Uniti, 27 i morti tra di loro 20 bambini


Profondo dolore del Papa per la strage "insensata" in una scuola degli Stati Uniti, 27 i morti tra di loro 20 bambini

Dolore, vicinanza e preghiera per le famiglie delle vittime della tragedia di ieri avvenuta in una scuola elementare del Connecticut, negli Stati Uniti. Sono i sentimenti espressi dal Papa in un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, dopo la strage avvenuta a Newtown nella quale hanno perso la vita 27 persone, tra di loro 20 bambini tra i 5 e i 10 anni. Commosso il presidente Obama che ha invocato misure perché non si ripetano più tragedie simili. Benedetta Capelli:

"Una tragedia insensata". Il Papa definisce così la strage accaduta nella scuola elementare Sandy Hook a Newtown, in Connecticut, “un evento scioccante” che ha toccato molte famiglie. Benedetto XVI invoca la consolazione della preghiera per sostenere la comunità “con la forza dello spirito che trionfa sulla violenza” e “con il potere del perdono, della speranza e dell’amore che riconcilia”. Restano ombre su quanto accaduto, è certo che l’omicida, Adam Lanza, ventenne che soffriva di disturbi mentali, è entrato nella scuola armato di fucili automatici, forse lì – ma le autorità non sono chiare – ha ucciso la madre, maestra elementare, la sua classe e poi si sarebbe tolto la vita; alcune fonti dicono che sia stato raggiunto dai colpi sparati dalla polizia. Si parla di una seconda scena del crimine, a casa, infatti, Lanza avrebbe ucciso il padre e non il fratello come si era detto in un primo momento. 

"Our hearts are broken today...."

“I nostri cuori sono infranti oggi per i genitori, i nonni, i fratelli e le sorelle di questi bambini” Obama parla alla nazione, commuovendosi più volte e invoca “azioni” per impedire il ripetersi di stragi simili. Su internet, sta crescendo il numero delle firme – ne servono 25 mila - per chiedere al Congresso di affrontare la questione del controllo delle armi. Il segretario generale dell’Onu ha espresso la sua vicinanza per lo scioccante massacro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: