lunedì 3 dicembre 2012

Twitter, oltre 180mila follower per il Papa in sette ore. Vian: il Papa arriva su Twitter con fraternità ed umiltà (Izzo)

PAPA: OLTRE 180MILA FOLLOWER IN SETTE ORE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic. 

Sono oltre 180 mila, alle 19 di oggi, i 180 mila i "follower" dell'account ufficiale di Papa Benedetto su Twitter. "@pontifex" e' attivo dalle 12 di oggi, mentre il primo tweet sara' inviato dal Papa durante l'Udienza Generale del 12 dicembre. 
Tutte le frasi che andranno su Twitter saranno tratte dalle catechesi, omelie e encicliche di Benedetto XVI. "Non gli metteremo parole non sue in bocca", ha assicurato Greg Burke, advisor della Segreteria di Stato per la comunicazione. 

© Copyright (AGI)

PAPA: VIAN, ARRIVA SU TWITTER CON FRATERNITA' E UMILTA'


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 3 dic. 

Per l'esordio sul social network Twitter del primo Papa eletto nel nuovo millennio vale quanto affermato da Paolo VI prendendo la parola il 4 ottobre 1965 all'Onu: "noi celebriamo qui l'epilogo di un faticoso pellegrinaggio in cerca di un colloquio con il mondo intero". Lo ha sottolineato il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian. In quell'occasione, ha ricordato il professor Vian, Papa Montini esordi' "con grande semplicita'" rivolgendosi umilmente ai rappresentanti di tutti i popoli della Terra riuniti al Palazzo di Vetro: "voi - disse - avete davanti a voi un uomo come voi".
"Questo stesso spirito di umilta' e fraternita' - ha sottolineato il direttore dell'Osservatore Romano a margine della conferenza stampa di oggi - anima Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in tutte le sue iniziative: lo si vede nei suoi gesti, lo si ascolta nei suoi discorsi, lo si legge nei suoi libri e nelle encicliche, lo si constatera' su Twitter".
Secondo il direttore dell'Osservatore, "un testo adattissimo a Twitter e' l'invito del Vangelo di Matteo: 'quello che ascoltate nell'orecchio annunciatelo dai tetti'". Tra le frasi emblematiche della visione cattolica, che sembrano nate per Twitter, Vian ha citato anche l'accorata invocazione di Pio XII "con la guerra tutto e' perduto", e la constatazione montiniana sul fatto che "le armi prima che produrre vittime generano cattivi sogni". Ma esempi non mancano anche nella storia del pontificato wojtyliano, che appena eletto grido' al mondo "non abbiate paura!". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: