lunedì 3 dicembre 2012

Vatileaks, fine del processo: il legale dell'informatico rinuncia all'appello (Giansoldati)


Vatileaks, fine del processo: il legale dell'informatico rinuncia all'appello

Era stato condannato per favoreggiamento del suo assistito

di Franca Giansoldati

CITTA’ DEL VATICANO 

Il Natale si avvicina, la grazia al maggiordomo che ha tradito il Papa pure, mentre il processo per lo scandalo dei Vatileaks si avvia ad essere archiviato definitivamente grazie al dietro front del difensore del tecnico informatico (Claudio Sciarpelletti, co-imputato con il maggiordomo nel processo sulla fuga di documenti) che ha rinunciato a presentare appello alla sentenza di condanna per favoreggiamento del suo assistito. 
Una decisione che arriva in concomitanza con la pubblicazione delle motivazioni della sentenza di Sciarpelletti nonostante che il 13 novembre scorso l’avvocato Claudio Benedetti avesse dato per scontato il ricorso, ritenendolo un passaggio necessario, visto che riteneva la condanna inflitta a Sciarpelletti ingiusta. A questo punto il processo, per forza di cose, termina il suo iter e il Vaticano, dopo mesi di bufera, si appresta a girare pagina concludendo un capitolo doloroso e drammatico per il pontefice e l’intera curia. Padre Lombardi, a proposito della grazia al maggiordomo, ha specificato che non vi è ancora nessuna decisione in merito. Paolo Gabriele, attualmente in cella per furto di documenti riservati della Santa Sede, attende di conoscere il suo futuro. «Ora il Papa farà le sue considerazioni» ha detto il portavoce vaticano. 
«La sentenza comunque va considerata definitiva e, quindi, la vicenda del processo in tribunale ai due imputati Paolo Gabriele e Claudio Sciarpelletti è da considerare un capitolo terminato». In Vaticano è stato poi ricordato che nella requisitoria pubblicata in occasione del rinvio a giudizio, il Promotore di giustizia, Nicola Picardi aveva sottolineato che le indagini si erano concentrate sulla questione del furto dei documenti, rinviando ad ulteriori indagini l'eventuale approfondimento di ulteriori aspetti legati alla vicenda Vatilekas. E adesso? «Dal punto di vista giuridico - è la deduzione di padre Lombardi - l'istruttoria è aperta». Ma pare assai difficile che possa andare avanti aprendo altri fronti.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/vaticano/vaticano_vatileaks/notizie/235314.shtml

Nessun commento: