domenica 30 dicembre 2012

Accanto al Papa anche due gattini nel presepe del Cortile di San Damaso (Izzo)

PAPA: ANCHE DUE GATTINI NEL PRESEPE DEL CORTILE DI SAN DAMASO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 dic. 

In occasione dell'Anno della Fede, l'Associazione dei Santi Pietro e Paolo ha voluto dare al suo presepe - allestito nel Cortile di San Damaso in Vaticano - un taglio particolarmente significativo, legato alla figura di Benedetto XVI. Il presepe come ci spiega Eugenio Cecchini raffigura alcuni momenti importanti della vita di Joseph Ratzinger: la scena presenta in primo piano, a destra, la sua casa natale a Marktl am Inn, in Baviera, e, a sinistra, la cattedrale di Frisinga, dove e' stato ordinato sacerdote. 
Al centro una grande scalinata, simbolo dell'ascesa dell'uomo verso Dio, conduce alla Nativita', posta all'interno di una grotta, alle pendici dei monti bavaresi che si ergono sullo sfondo. 
Sulla destra, descrive l'Osservatore Romano, svettano le forme gotiche della cattedrale di Ratisbona, che ricordano l'università dove Ratzinger ha insegnato dal 1969 al 1977, prima di essere nominato da Paolo VI arcivescovo di Monaco e Frisinga. 
Davanti alla cattedrale di Frisinga, una piccola statuetta, di fattura napoletana, riproduce proprio il Pontefice mentre guarda due gattini. 

© Copyright (AGI)

1 commento:

laura ha detto...

:))))