mercoledì 19 dicembre 2012

Nel 2012 in aumento il numero dei fedeli presenti alle udienze generali del Papa


Papa/ Nel 2012 in aumento numero di fedeli presenti alle udienze

447mila quest'anno, l'anno scorso erano stati 400mila

Città del Vaticano, 19 dic. (TMNews) 

Con quella odierna si sono concluse le udienze generali del Papa per l'anno corrente. Mercoledì prossimo, infatti, cade di 26 dicembre e il Papa, anziché presiedere un'udienza, come di consueto pronuncerà l'Angelus. "Agli incontri settimanali del mercoledì in piazza San Pietro, nell'Aula Paolo VI e nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo hanno partecipato quest'anno circa 447 mila persone", rende noto l''Osservatore romano', citando dati della Prefettura della Casa Pontificia, solitamente pubblicati a ridosso del 31 dicembre. "Il maggior afflusso di fedeli si è registrato nel mese di ottobre scorso con 90.000 presenze; il mese con minore partecipazione è stato agosto con 10.500 persone".
L'anno scorso quattrocentomila persone avevano partecipato alle 45 udienze generali del Papa.

© Copyright TMNews

Ricordiamo che i dati della Prefettura della Casa Pontificia si riferiscono esclusivamente ai biglietti prenotati e ritirati. Per le udienze generali in Piazza San Pietro, spesso, il numero dei fedeli raggiunge addirittura il doppio delle previsioni. Comunque si vedeva anche a "occhio nudo" che quest'anno l'afflusso era maggiore.
Chissa' che cosa dira' chi giustifico' l'aumento esponenziale dei fedeli nel 2005 e nel 2006 con l'effetto curiosita' di vedere il nuovo Papa...sono passati otto anni ma i fedeli aumentano invece di diminuire :-)
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si vede che aumenta in maniera esponenziale anche la curiosità coi fedeli.....e poi le riprese non sono fatte dal basso col grand'angolo come per 'certe'manifestazioni politiche di milioni(?)di partecipanti..:))GR2

Anonimo ha detto...

Viva i "quattro gatti" che seguono il Papa!
Gabriella