sabato 1 dicembre 2012

Scuole cattoliche, il Papa: hanno oggi una responsabilità storica (Izzo)

SCUOLE CATTOLICHE: PAPA, HANNO OGGI UNA RESPONSABILITA' STORICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 nov.

Le scuole cattoliche hanno oggi "una responsabilita' storica". 
Lo afferma Benedetto XVI in un discorso rivolto ai vescovi francesi ricevuti in visita "ad limina". 
Per il Papa - che ricorda come in Francia le scuole cattoliche abbiano "plasmato la vita cristiana e la cultura del Paese", e per questo "spesso godono di un prestigio meritato" - esse rappresentano non solo "luoghi di trasferimento delle conoscenze" ma istituzioni dedite alla formazione integrale della persona, con la proposta di un'accettazione incondizionata dell'altro". 
In una societa' dove e' forte la presenza degli immigrati, offrono infatti un'occasione ai ragazzi di culture diverse per "imparare a vivere insieme". 
"Trovare percorsi per la trasmissione della fede resta centrale per il loro progetto educativo", spiega il Pontefice ai vescovi francesi, esprimendo la riconoscenza della Chiesa per il contributo alla Nuova Evangelizzazione che viene dato "attraverso queste scuole e il lavoro multiforme dell'educazione cattolica, che sta alla base di molte iniziative e movimenti". 
Secondo il Papa tedesco, "un'istruzione ispirata ai valori cristiani da' le chiavi per la cultura del proprio Paese" e favorisce nei giovani "l'apertura alla speranza e alla liberta' autentica". Cio', assicura Ratzinger ai presuli d'Oltralpe, "continuera' a fornire dinamismo e creativita'" all'azione della Chiesa. 
"Il calore dato alla Nuova Evangelizzazione - infatti - sara' il migliore contributo allo sviluppo della societa' umana e la migliore risposta alle sfide di ogni tipo che si presentano a tutti nel terzo millennio". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: