giovedì 13 dicembre 2012

Vaticano: il Presepe di Piazza San Pietro sarà bello ma a basso costo (Izzo)


VATICANO: PRESEPE PIAZZA S.PIETRO SARA' BELLO MA A BASSO COSTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 dic. 

Quest'anno il Governatorato Vaticano spendera' solo 21 mila 800 euro per l'allestimento del presepe di piazza San Pietro, il cui costo sara' sostenuto in larga parte (90 mila euro) da sponsor privati che hanno deciso di aiutare la Regione Basilicata nel suo sogno di offrire questo dono a Benedetto XVI. 
In linea con la crisi economica che mette a dura prova tante famiglie si e' voluto dunque risparmiare: rispetto all'anno scorso circa 180 mila euro, ma in passato il costo delle opere realizzate per allestire questo straordinario ricordo della Nativita' nella piazza cristiana per eccellenza aveva raggiunto anche i 550 mila euro.
L'indiscrezione sui costi era contenuta in una lettera di protesta finita tra le carte di Vatileaks, ma il segretario del Governatorato, monsignor Giuseppe Sciacca, ha precisato che lo scandalo dei mesi scorsi non c'entra nulla: la scelta di allestire quest'anno il presepe in collaborazione con la Regione Basilicata, ha spiegato, "e' il risultato di un offerta che con buon senso abbiamo accolto". Vaticano e Regione insieme hanno scelto allora di affidarsi al maestro Francesco Artese, originario di Matera ma conosciuto in tutto il mondo per aver potuto esporre le sue Nativita' nelle piu' importanti metropoli: da New York con un presepe di 140 mq (1983), a Washington, da Roma a Spoleto, alle piu' importanti citta' europee, Monaco, Parigi, Varsavia, Dublino, Lubiana, fino al grande lavoro per il Museo della Nativita' di Betlemme (1999), commissionatogli dall'Unesco.
In Italia ha realizzato un presepe monumentale nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel 2009 e l'anno dopo ha esposto la sua opera di 60mq nella sede Rai di Roma in via Teulada, infine nel 2011 ha realizzato a Loreto un presepe di 40 mq per conto della Regione Basilicata che ha inteso rendere omaggio alla Madonna di Loreto, quale punto di riferimento della devozione mariana italiana. Ed il suo importante presepe  allestito permanentemente a Betlemme, nel Museo Mondiale della Nativita', rappresenta i Sassi di Matera.
L'allestimento del presepe di piazza San Pietro prevede la realizzazione di un presepe monumentale che avra' una dimensione di circa 150 mq. Il complesso architettonico del presepe, realizzato interamente in polistirene e ricoperto da malta cementizia ad effetto "tufo", poggia su una struttura di elementi in metallo e legno della dimensione in pianta di 11 per 13 metri. 
Il basamento e' poggiato al suolo con un sistema di plinti di cemento armato sui quali sono fissati tralicci in alluminio. In questo modo, l'allestimento risulta sollevato da terra di circa 90 cm ed ha un'altezza che varia dai 6 agli 8 metri. Una seconda struttura abbraccia il presepe facendolo entrare in simbiosi con l'architettura della Basilica di San Pietro. 
L'allestimento illuminotecnico e' curato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, con il particolare obiettivo di valorizzare con la luce l'opera di Artese attraverso l'utilizzo di sistemi tecnologici di consueto impiego in ambito cinematografico. Le statuine, oltre 100 pezzi, hanno un'altezza variabile a seconda dei piani prospettici in cui sono inserite: le figure in primo piano sono alte 32 centimetri mentre quelle in secondo piano 26 centimetri. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: