sabato 1 dicembre 2012

Sinodo: urge affrontare le sfide della secolarizzazione e dell'agnosticismo (Izzo)

SINODO: URGE AFFRONTARE SFIDE SECOLARIZZAZIONE E AGNOSTICISMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 nov.

"Il mandato missionario che il Signore rivolge agli apostoli tocca oggi l'impegno della Chiesa nella nuova evangelizzazione, con la quale si rivolge alla comunita' umana universale, protagonista di mutamenti costanti nel processo di globalizzazione in un clima culturale e morale di secolarizzazione e agnosticismo". Lo afferma una nota della Segreteria del Sinodo, riunita in Vaticano per avviare il lavoro di redazione dell'Esortazione Apostolica con la quale il Papa diffondera' a tutta la Chiesa quanto emerso dall'Assemblea dello scorso ottobre sulla Nuova Evangelizzazione. 
Pur connotata da elementi negativi, "tale situazione - si legge nel testo - rappresenta anche una sfida e una possibilita' per l'annuncio del Vangelo". Secondo i vescovi della Segreteria del Sinodo, dove l'Italia e' rappresentata dall'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, oltre che dal capo dicastero per la Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, "di fronte a queste sfide si richiedono un rinnovato dinamismo delle comunita' ecclesiali, nuovi linguaggi e nuovi mezzi e soprattutto testimoni credibili perche' sia trasmessa la fede alle nuove generazioni nei nuovi contesti sociali, dove le comunita' naturali e tradizionali, quali la famiglia, la parrocchia e la scuola, ritrovano con particolare urgenza il loro proprio impegno educativo alla fede". 
"La Chiesa - dunque - fa affidamento su queste cooperazioni perche' la sua missione di evangelizzare trovi rinnovato impulso attraverso l'annuncio, l'iniziazione, la liturgia, la santita' di vita. E svolge oggi questa opera di novita' nell'annuncio attraverso tutti i soggetti responsabili, pastori e fedeli laici". "Il Vangelo - ricorda il comunicato - coinvolge tutto l'uomo ed e' destinato a ogni uomo: battezzati, credenti allontanatisi dalla pratica ecclesiale della fede, non credenti, indifferenti, credenti di altre confessioni cristiane, credenti di altre confessioni religiose, secondo il mandato del Signore Risorto. La Segreteria del Sinodo ha anche fissato la data della prossima riunione nei giorni 23-24 gennaio 2013 ed espresso l'auspicio che i frutti dell'Assemblea di ottobre "raggiungano l'intera comunita' ecclesiale per alimentare l'opera di chi nell'annuncio del Vangelo trasmette la fede cristiana agli uomini del nostro tempo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: