sabato 16 marzo 2013

A 48 ore dal Summorum Pontificum il card. Bergoglio predispose una Messa secondo il rito antico

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Mariateresa.

17 commenti:

Luisa ha detto...

Purtroppo non basta un articolo del 2007 per smentire la realtà, confermata e testimoniata ancora in questi ultimi giorni da chi la vive, dell`accanita ostilità dell`allora card. Bergoglio al Summorum Pontificum e alla Messa Antica.
Vedremo come si comporterà il Vescovo di Roma, ora che ha nuove responsabilità e ricevuto un nuovo mandato che deve andare al di là delle sue simpatie e antipatie personali

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
interessante come certi "spin doctor" stavano gia' orchestrando tutto a senso unico...
Pensavi di essere rimasta "senza lavoro"? Mi sa tanto che abbiamo appena cominciato!
Auguri a tutti noi (ne abbiamo bisogno!).

Anonimo ha detto...

Ma a quanto pare, impose contestualmente che calendario liturgico e letture (e non solo) fossero quelle del rito nuovo. E solo una volta al mese e, ripeto, tre letture e in spagnolo. Poi i fedeli son scappati, mese dopo mese (e va detto ché lì la Fraternità San Pio X è molto presente, pur se chiaramente osteggiata.)

Anonimo ha detto...

si, ma come spiega rorate caeli, in un lunghissimo post,prima la modificò imponendo che le letture fossero in spagnolo e seguissero il lezionario NO e non l'anno liturgico della forma straordinaria,poi a poco a poco rese sempre più difficile la celebrazione e in questi ultimi due anni la messa Tridentina non viene celebrata più nella diocesi di Buenos Aires

Luisa ha detto...

Ripeto il mio commento che forse non è arrivato a buon porto.
Purtroppo non basta un articolo del 2007 per smentire la realtà, confermata e testimoniata anche in questi giorni da chi la vive, dell`accanita ostilità dell`allora card. Bergoglio al Summorum Pontificum e alla Messa Antica.
C`è sa sperare che il Vescovo di Roma, con le sue nuove responsabilità e grazie al mandato che ha ricevuto, saprà e vorrà andare al di là delle sue simpatie e antipatie personali per essere il Pastore di tutti i cattolici.

Luisa ha detto...

Scusami Raffaella, il mio computer mi dava solo un commento, quello che è ora il terzo! Misteri informatici.

mariateresa ha detto...

insomma se gli faceva così schifo perchè attivarsi 48 ore dopo? che fretta c'era?
Guardate che father Z che ha segnalato l'articolo non ha proprio l'anello nel naso. Comunque vedremo.

Anonimo ha detto...

Ecco qui:

http://ilsismografo.blogspot.it/2013/03/vaticano-ufficiale.html

Mi piace questo continuo "vedremo" da parte di alcuni che si fanno esaminatori del Papa. Sì, vedremo quando riusciremo a liberarcene; sono loro che rendono "sommamente" difficile e di fatto impediscono la celebrazione della Messa gregoriana nelle diocesi.

gianni

Anonimo ha detto...

Sentite, questa è l'apoteosi della mistificazione e della santificazione previa del Papa Francesco!
Come ha già spiegato Luisa e un altro commentatore, non si predispose un bel cavoletto di Bruxelles! La Missa in VO fu snaturata, modificata e manipolata rendendola un pasticcio, fino all'aperto divieto di celebrazione in VO nella sua Diocesi.
Ah, sappiate che è già nato il sito pro-Papa Francesco - come aveva ventilato un commentatore qui - dove si difendono persino gli ABUSI commessi dal Santo Padre durante la Benedizione in Loggia (la stola non va sull'abito piano) e la Messa con i Cardinali (la mitria durante l'omelia si mantiene).
Tutto in nome dal pauperismo combattuto da SAN FRANCESCO D'ASSISI (leggasi le fonti francescane) e dal SANTO CURATO D'ARS (e ora capisco perché non si è potuto nominarlo patrono dei sacerdoti...), definito SEMPLICITA'. Dimenticando, ad arte, l'aggettivo "nobile" prescritto dal Magistero della Chiesa che, ricordo, nessun Papa può sconfessare...
Che tristezza.
Ester (stufatissima) :-(

Anonimo ha detto...

stavo pensando ai lefebvriani e alle loro schifiltose meline nei confronti di Papa Benedetto e la pazienza instancabile di questi. e adesso con Bergoglio pontefice, con le loro lettere piene di "vorremmo ma non possiamo" io avrei una chiara idea di cosa ci potrebbero fare.

Anonimo ha detto...

mariateresa : rorate caeli ha sovente smentito con notizie più accurate le precipitose news date da father z riguardo il rito antico.
Francesco è un gesuita: ha obbedito al papa in 48 ore, ma a modo suo ;-)

Anonimo ha detto...

Ester, apprezzo i tuoi commenti ma questa volta non ti capisco.

Ai preti senza mandato canonico perché in sospetto di eresia, anche a quelli che si infiltrano e inquinano gli ambienti cattolici, nessun vescovo può permettere le celebrazioni. Finiamola con gli equivoci e speriamo che Papa Francesco assuma presto i provvedimenti che sono rimasti sospesi...
Liberando finalmente e davvero la Santa Messa nella forma extraordinaria ristabilita dal suo Predecessore, per il bene di tutti.

gianni

Miserere ha detto...

Raffa, dal 2007 al 2009, durante il mio periodo di ferie a Buenos Aires, andavo in quella chiesa San Miguel Arcàngel credendo fosse una Messa tradizionale. Invece non è stato così. Si tratta di una specie di ibrido tra NO e VO. Il sacerdote non indossa i paramenti tradizionali. Si fanno le due letture (lette da laici) ed il Vangelo. Si celebra davanti al popolo. Di latino c'è il Gloria, Credo e Pater e poco altro. E non abbiamo altro lì. Allora me ne sono andata e ho dovuto approdare alla FSSPX per le Messe.

Anonimo ha detto...

Raffaella non smobliti vedrà che in capo a un mese quando l'ubriacatura progressista sarà svanita ci sarà bisogno ancora di lei e di tutti coloro che amano questo Blog per difendere papa Francesco...

Raffaella ha detto...

Ma no!!!
La sala stampa del vaticano e' ora corazzata ed efficientissima :-))
Noi siamo un modestissimo blog che spesso pungola perche' siamo tutti liberi.
R.

Eugenia ha detto...

Raffaella hai ragione Papa Francesco è ben difeso dalla sala.stampa dai media su facebook ed anche da certi fedeli trasformisti che il 28 febbraio hanno salutato in lacrime Benedetto ed ora sono da sentimenti di povertà francescane

Anonimo ha detto...

meno male che abbiano sentimenti di povertà francescana.... non vedo proprio niente di scandaloso in questo