martedì 19 marzo 2013

Benedetto XVI sta seguendo in televisione la messa di inizio del pontificato di papa Francesco


Papa: Ratzinger segue messa in tv

I collaboratori papa emerito sono a messa in piazza S.Pietro

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 19 MAR - Benedetto XVI sta seguendo in televisione la messa di inizio del pontificato di papa Francesco. Ratzinger si trova nel palazzo di Castel Gandolfo, dove risiede dalla sera del 28 febbraio. A Castel Gandolfo il Papa emerito è assistito dalle quattro "memores domini" che svolgevano già le mansioni domestiche nell'appartamento papale. I suoi più stretti collaboratori sono invece alla messa di Bergoglio in Piazza San Pietro. (Ansa)

Speriamo che abbia seguito su Telepace :-)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

lo spero anch'io, su raiuno fanno veramente ribrezzo

laura ha detto...

Non ho seguito perchè non ce la faccio proprio a sentirlo
sarei molto interessata di sapere cosa ne pensa Papa Benedetto. Forse mi riconcilerei con la chiesa

laura ha detto...

Mi sento male solo a pensarLo davanti al televisore e vedere un altro al posto suo

Non ce la posso fare. Scusatemi

Luisa ha detto...

Sì, cara Raffaella, spero che abbia seguito su Telepace!
Mi consolo dicendomi che fra poco i vari commentatori, Valli in testa, avranno esaurito il loro vocabolario giubilatorio, l`ultima che ho colto : la rivoluzione della tenerezza!
Certo che i fedeli sembrano aver già assorbito i termini che da giorni ci vengono martellati, li ripetono con una fedeltà esemplare.
E anche oggi niente mozzetta per salutare le delegazioni.
A me non son tanto le lodi al successore di Papa Benedetto che danno fastidio, ci mancherebbe altro, senza dubbio ama il contatto con i fedeli e usa parole semplici, ha un carattere estroverso, diverso da quello di Papa Benedetto, sulla sua umiltà tanto sventolata non mi pronuncio, quel che trovo irritante e irrispettoso è l`insistenza pesante che con le sue sottolineature lo contrappone, mica siamo ingenui, a Papa Benedetto, è il discorso martellante che vuol far passare il messaggio che con Benedetto XVI non c`erano umiltà, concretezza, semplicità, servizio per gli umili, contatto con i fedeli, gioia dopo averlo ascoltato, è il tono con cui quelle parole sono dette, tutto, ma proprio tutto è fatto , le parole sono scelte per contrapporre il nuovo Vescovo di Roma a Benedetto XVI, sparito dai discorsi di quei cortigiani.

Luisa ha detto...

Aggiungo che vedere il card. Danneels concelebrare all`altare è stato come un pugno nello stomaco, immagino la furia furibonda e lo scandalo planetario se fosse stato accanto a Papa Benedetto.

Gattorusso ha detto...

Io ho solo una domanda. Papa Benedetto ha sentito suo nome nel discorso di successore? o forse felicitazione con onomastico?

Anonimo ha detto...

Complimenti al bellissimo blog che seguo da tempo anche se questa è la prima volta che scrivo.
Non possiamo che pregare per l'inizio del Pontificato di Francesco non dimenticando, però, la delicatezza, l'amore per il bello e la capacità di presentarci le Scritture che Papa Benedetto ci ha saputo infondere. La strada che sta percorrendo Papa Francesco è già stata lastricata da Benedetto, ma, purtroppo, i media stanno facendo strame della sua opera. Devo essere sincero: la progressiva spoliazione dei simboli del papato in atto almeno dall'epoca di Paolo VI mi inquieta abbastanza. Tiara, sedia gestatoria, flabelli, fanone, pluralis maiestatis ormai sono un lontano ricordo, ma non mi aspettavo che fosse messa in rispostiglio pure la mozzetta e, questo mi addolora, l'anello piscatorio d'oro. Storicamente l'oro è associato al sacro e, non a caso, i Magi lo portarono a Betlemme. Riuscirò ad abituarmi a questa ostentata frugalità e pure alle benedizioni mute per non offendere chi non crede? Marco

Uomo di Chiesa ha detto...

Purtroppo hai ragione , pensiamo anche alla frase di Bergoglio nella missa pro ecclesia " chi non prega Gesù prega il demonio" se l'avesse pronunciata Ratzinger sarebbe scoppiato un finimondo stile Ratisbona , questi fatti mi rendono sempre più consapevole che i media hanno deformato al popolo il pontificato di Papa Benedetto ! Ora invece stanno spianando la strada a quello di Papa Francesco . Aime un Papa "dei gesti" non può che essere apprezzato , proprio perché è un Papa che anziché parlare , riprendere e ammonire , compie dei gesti ...ai quali per altro uno può dare il significato che vuole!

cadore ha detto...

Sono pienamente d'accordo con quello che detto Luisa.Tutta questa enfatizzazione sull'umiltà,la tenerezza,la povertà di Bergoglio mi danno molto fastidio perché sono chiaramente tendenziose a screditare tutto ciò che Benedetto XVI ha fatto,sofferto ed insegnato nel suo purtroppo non lungo pontificato.
Mi viene da chiedermi:Bergoglio parla di misericordia ,Ratzinger no?Bergoglio è considerato un umile perchè non usa la mozzetta,non ha le scarpe rosse,ha l'anello d'argento e non d'oro,non usa la macchina ufficiale ma Ratzinger non è forse umile?!Lui che ha sopportato l'umiliazione di essere rifiutato da un manipolo di docenti della Sapienza,che è stato accusato di omofobia,dagli islamici ha ricevuto accuse di mancanza di dialogo lui che ha visitato le moschee,è andato ad Auschwitz ecc?!Per non parlare delle oscenità che gli sono state rivolte su Twitter!!!Spero anche io che passati questi giorni la stampa esaurisca i suoi osannamenti anche perché Gesù Cristo dice GUAI A VOI QUANDO TUTTI DIRANNO BENE DI VOI!Quando la Chiesa è osannata vuol dire che qualcosa non va...

Anonimo ha detto...

Mah, io ho una teoria piuttosto strampalata...secondo me Danneels era lì per mettere una lapide sulla bufala Law (la cacciata dalla Basilica di Santa Maria Maggiore), esattamente come l'abbraccio caloroso riservato al Maestro Cerimoniere subito dopo la "vulgata" delle "carnevalate". Insomma segnali di attutimento dell'incontinenza mediatica di questi tempi. Teoria bizzarra, lo so! ;-)
Sul fatto che Benedetto XVI abbia seguito la Messa in tv, beh, spero anche io l'abbia vista su Telepace. Raiuno è un po' migliorata, ma è rimasta comunque ad un livello laudatorio immotivato (per ora, che è così presto) ed imbarazzante (basta con la parola "rivoluzione", per pietà!).

Intanto la santificazione previa di Papa Francesco continua, e mi sono fatta una domanda cattivella: quando c'era Papa Benedetto XVI, arrivarono a tagliare la foto dell'Ordinazione Sacerdotale per diffondere la voce del "Papa nazista". Ora che la foto di Papa Francesco, con la mano destra alzata, è presente persino sul sito vaticano in quanto foto ufficiale, viene letta come un "Hi", un saluto normalissimo. Tant'è che si sono affrettati a mettere in giro la foto relativa a quanto affermo, in modo da evitare un ragionamento del genere.
Spiacenti: non siamo ancora arrivati al prosciutto sugli occhi!
I media sono sempre più ridicoli...

Ester (oggi un po' pensosa). :-)

Anonimo ha detto...

"i media hanno deformato al popolo il pontificato di Papa Benedetto"

E perché?
Perché pochi vanno al nocciolo della questione...alla causa?
Chi c'è dietro i media???
E chi era sgradito papa Bendetto?

Anonimo ha detto...


Non commento l'omelia pronunciata oggi dal Papa, proprio perché è il Papa, e per rispetto nei suoi confronti ho deciso di tenere dentro di me il dolore sulle eccessive enfatizzazioni di certe cose e sull'evidente assenza di altre che sono egualmente, se non più importanti. Propongo quindi a me stesso e a voi tutti questo esercizio spirituale: dopo aver scritto un post contro papa Francesco - talvolta anche giustificato, trascorrete in preghiera (pregando quello che volete voi) lo stesso tempo che avete impiegato scrivendo il post. ad esempio, se avete impiegato 5 minuti a scrivere il post, trascorrete altri 5 minuti in preghiera per il Papa. Così lo aiuteremo per davvero.
Guido

Gattorusso ha detto...

Uomo di Chiesa, certo, senza nessun dubbio! Sono grato per tue parole al "frase di Bergoglio nella missa pro ecclesia " chi non prega Gesù prega il demonio" se l'avesse pronunciata Ratzinger sarebbe scoppiato un finimondo stile Ratisbona"

Io sono non credente. Ma amo il Papa e dedicato la mia vita al Papa Benedetto, al Papa di rispetto, di umanita, di delicatezza (elenco non e pieno).
d'un tratto... io prego il demonio? bene, bene...

Anonimo ha detto...

Caro Guido, penso che qui nessuno scriva post contro il nuovo Papa.
Piuttosto è l'enfasi dei media a rovinare il rapporto tra la Chiesa, intesa come Popolo di Dio, e il Papa, creando una sorta di lavagna virtuale dove dividere i Papi buoni da quelli cattivi (sempre secondo le categorie mentali di certa stampa). Contro questo atteggiamento estremista, fazioso, manipolatore, scriviamo i nostri post, perché siamo - credo tutti - stufi di questo modo assurdo di raccontare la Chiesa Cattolica e Chi la rappresenta.
Sempre assicurando la preghiera per il Papa, indipendentemente da chi sia, come insegnava San Giovanni Bosco.
Ester. :-)

cadore ha detto...

Anche io sono d'accordo nel rimanere sconcertata davanti a questa euforia dei media come se la Chiesa si fosse liberata da un'oppressione tirannica e avesse ritrovato la sua libertà.Non sopporto questo insistere sull'umiltà è la povertà di Bergogli0. Allora lui è umile perchè non porta la mozzetta,non indossa le scarpe rosse (tra l'altro simbolo del sangue dei martiri e non modello di Prada..),non usa la vettura ufficiale,si è fermato a salutare la gente dopo la Messa,ha un anello d'argento ecc.
E allora cosa dire del nostro amatissimo Papa Benedetto che dato prova di suprema umiltà ritirandosi per IL BENE DELLA CHIESA e che durante il suo Pontificato ha dovuto subire accuuse,umiliazioni ed infamie di ogni genere? Ci siamo dimenticati di quando un manipolo di docenti gli ha impedito l'ingresso alla Sapienza di Roma dando scandalo a tutto il mondo? O quando è stato accusato di omofobia ?O quando gli islamici lo hanno attaccato accusandolo di non rispettare il loro credo? E che dire quando lui ,tedesco,ha avuto l'umiltà ed il coraggio di visitare Auschwitz?Per non parlare delle accuse infame ed irripetibili lanciategli su Twitter che lui ha usato come strumento di evangelizzazione...Questa npn è umiltà???O lo è solo quella di apparenza nel vestire o nel comportarsi in un certo modo.
Non voglio certo criticare Bertoglio ma da come vengono esposte le cose dai media martellanti sembra che lui parli di cose taciute dagli ultimi Papi:forse che la Chiesa non ha sempre parlato e dato esempio di misericordia,di umiltà e di povertà?Secondo me c'è un grosso rischio di cadere nel pauperismo.Io resto in attesa di vedere come si procederà pronta a ricredermi e sperando che finisca tutto questo osannare perchè Gesù Cristo ha detto BEATI VOI QUANDO TUTTI DIRANNO MALE DI VOI PER CAUSA MIA e non il contrario.Se la Chiesa non trova opposizione vuol dire che dovrebbe rivedere qualcosa....

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto da cattolica che dovrei gioire x l'insediamento del nuovo Pontefice,e di certo sono contenta che la S.Chiesa di Cristo abbia nuovamente una guida,presto x dare un'opinione,ma la cosa certa è che proprio non riesco ad essere obbiettiva,sono troppo legata a Benedetto XVI e guardando la tv la mia mente è ritornata indietro di 8 anni,non riesco a concepire xkè il mondo non ha capito una persona come J.Ratzger,sarebbe troppo lungo esprimere i miei sentimenti,ma vorrei fare dei piccoli appunti.Se parliamo di TENEREZZA nessuno ha uno sguardo dolce e tenero come Benedetto,in quanto a semplicità e servizio,chi come LUI ha riconosciuto la fragilità dell'uomo e la GRANDEZZA del RUOLO,Egli che è stato,E' e resterà un GRANDE,Si è sentito talmente "Piccolo" da ritenere di non poter fare più "bene"x l'amata Chiesa di Cristo,al punto di prendere la Coraggiosa Decisione di "Lasciare"la Guida Attiva ad un successore migliore,e CONTINUARE a servire CRISTO con la PREGHIERA e la riflessione.Questi sono FATTI anche recentissimi,xkè allora mettere in rilievo se l'anello è D'Oro o D'argento dorato?Se la Stola era d'Ermellino?Che significato possono avere,se non quello di mettere simbolicamente in evidenza la GRANDEZZA di CRISTO e non certo della Persona.Un'ultima cosa,una pellegrina tedesca intervistata ha dato questa ...risposta Questo Papa Francesco è poco Tedesco,non voglio commentare solo precisare che non è affatto Tedesco ma Argentino.

Anonimo ha detto...

Cari amici, anch'io condivido la vostra pena ,per non dire altre parole!!! Ho scritto al Direttore di Avvenire per chiedere che, almeno loro, che hanno gli archivi, mettano in chiaro che le tante "presunte novità", non lo sono affatto! Io ho un immenso archivio con i giornali e riviste cattoliche dall'elezione di Benedetto ad oggi, la raccolta di tutti i suoi interventi- nelle annate della rivista-(veramente sono libretti)- La Traccia: il Magistero di B.XVI- più di cento VHS e decine di dvd registrati con celebrazioni, viaggi, interviste di Papa Benedetto, decine di libri e libretti con i suoi scritti, da professore a Papa. Quindi, ho aperto la pagina sulla messa di Inaugurazione e ho ricordato ad Avvenire tutte le cose che GIA' aveva fatto e detto Benedetto XVI, allora. Che stress! Una cosa,però, ho capito riguardo l'anello , la croce, i paramenti ecc. : Bergoglio, ricordiamolo, è un religioso, non un prete diocesano. I religiosi fanno il voto di povertà e perciò, anche se assumono ruoli di Vescovo, Cardinale o-per la prima volta nei tempi moderni- di Pontefice, devono rispettare per quanto è possibile, questo voto. Così mi ha spiegato mio cugino, che è vicino alla curia diocesana di Verona, dove c'era stato un vescovo frate Cappuccino, che sotto i paramenti teneva il saio e i sandali ai piedi.
Ragazzi, mi si stringe il cuore pensando che il nostro caro PAPA BENEDETTO è là da solo!!!Le "memores" non sono le sue badanti! Lui era abituato a trattare con i due segretari, a pregare e celebrare con loro! Gli lascino almeno ricevere la visita del parroco di Castel Gandolfo!
Un abbraccio!!!VIVA BENEDETTO!!!
LiciaS-Devota di BXVI

Gattorusso ha detto...

caro LiciaS, io voglio raccogliere tutta informazione al Papa Benedetto in uno sito. se vuoi pubblicare tuoi tesori (archivi etc), prego, scrivi a me ratzguard@gmail.com o in skype Zepp-Hexer. abbraccio!

Anonimo ha detto...

vedendo questo nuovo Papa mi viene un dubbio:ma sarà che l'abbiano obbligato a andarsene?

Fileno ha detto...

Sono sicuro che i media in questo momento stanno vivendo una luna di miele con Francesco, luna di miele che BXVI non ha avuto perche' era gia' conosciutissimo dai media occidentali. Vedrete come sapranno la posizione di Francesco sui principi non negoziabili (unica cosa che interessa veramente il pensiero unico dei media perche' dell'annuncio di Gesu Cristo non gli interessa affatto) la luna di miele finira'. In merito alla vergognosa foto di Ratzinger con il braccio alzato hainoi il conto e' già pareggiato con la falsa foto di Bergoglio che da la comunione al dittatore Vileda. Quello di Law era sicuramente una bufala. Daneels era li come cardinale protopresbitero, cioè il più anziano di nomina tra i cardinali presbiteri. Quindi come stanno facendo notare in tanti, tutti riportati da Raffaella , c'è una completa continuità sul l'essenza della Fede tra i due Papi, non cadiamo noi che abbiamo stima di Ratzinger nel giochetto dei media volto alla divisione (e sappiamo chi divide) e cerchiamo di voler bene a Bergoglio come abbiamo voluto bene Ratzinger.

Anonimo ha detto...

Ho lo stesso dubbio dell'anonimo delle 5,10. Fratello, sosteniamoci e sosteniamo la Chiesa con la preghiera perché se il nostro dubbio un giorno si dimostrasse vero, significa che la Chiesa avrebbe bisogno di digiuni, penitenze, vite sante per risollevare questa situazione.