sabato 23 marzo 2013

Bergoglio incontra Ratzinger: "Siamo fratelli"


Bergoglio incontra Ratzinger: "Siamo fratelli"

CITTA' DEL VATICANO 

E venne il giorno in cui i due Papi si ritrovarono uno di fronte all'altro. Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, incontra oggi a Castel Gandolfo Joseph Ratzinger, Papa emerito e suo predecessore sul soglio pontificio col nome di Benedetto XVI, in un momento assolutamente inedito nella storia della Chiesa cattolica. 
L'elicottero con a bordo Papa Francesco è partito dall'eliporto Vaticano alle 12,05 circa. Una decina di minuti dopo, l'elicottero bianco ha sorvolato due volte e a bassa quota il centro di Castel Gandolfo, suscitando l'applauso dei fedeli raccolti in piazza della Libertà. Quindi l'atterraggio all'eliporto della villa pontificia sulle pendici del lago Albano, dove Papa Francesco ha trovato ad accoglierlo Benedetto XVI, affiancato dal vescovo di Albano Marcello Semeraro e dal direttore delle ville pontificie Saverio Petrillo. Francesco e Benedetto XVI si sono poi trasferiti in auto al Palazzo Apostolico, presidiato da telecamere di tutto il mondo e dalla folla in composta attesa di un assai improbabile apparire di Bergoglio e Ratzinger dalla balconata. 
"Non si affacceranno", ha confermato Padre Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, riferendo di un "abbraccio bellissimo tra il Papa e il Papa emerito" all'eliporto e aggiungendo un'altra toccante immagine dell'incontro in corso: "Francesco e Benedetto XVI sono in preghiera sullo stesso banco". Quando il Papa e il Papa emerito si sono recati nella cappella di Castel Gandolfo per pregare, Benedetto XVI voleva che Francesco si sedesse sull'inginocchiatoio d'onore, ma il Papa ha voluto che si sedessero insieme sullo stesso banco a pregare. "Siamo fratelli", ha detto, secondo quanto ha riferito padre Federico Lombardi.
Dopo un primo colloquio, Bergoglio e Ratzinger pranzeranno insieme.

© Copyright Repubblica

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sky sta trasmettendo le immagini. Mio Dio, che commozione!
Alessia