domenica 17 marzo 2013

Bufala mediatica su Papa Francesco ed il card. Law?

Clicca qui per vedere alcune foto segnalateci da un paio di amici del blog.
Beh...non mi pare che il card. Law sia stato cacciato. O forse non e' lui quello ritratto nelle foto?
Foto ancora piu' eloquenti qui durante l'incontro con i cardinali (il giorno dopo la presunta cacciata). Per questa ultima sequenza occorre scorrere molte pagine.

17 commenti:

laura ha detto...

Sì, credo si tratti di un fotomontaggio

sonny ha detto...

Mah carissima, vado a naso quindi potrei sbagliarmi. Queste foto sono state fatte la mattina seguente l'elezione e stando alla vulgata mediatica nella sagrestia ci sarebbe stato il "regolamento di conti" tra il Papa e Law. Il problema è che il giorno dopo o lo stesso giorno, non ricordo bene, il Papa ha ricevuto tutti i cardinali nella sala Clementina, dove era presente anche Law, con tanto di saluto. Se mi sbaglio mi corrigerete.

gemma ha detto...

mandatela al fatto quotidiano e per conoscenza alla signora d'urso, mediaset

Anonimo ha detto...

Ma insomma, più che Papa Francesco, i media stanno parlando di Papa Sceriffo...e andiamo...un Papa di nome Francesco si dimostrerebbe così umile in pubblico, poi appena le telecamere non ci sono...ZAC! Tratta male il prossimo!
Però, appunto, pare faccia queste "uscite poco felici" in separata sede: e allora come fanno i giornalisti a sapere cosa succede, se non sono presenti? Chi avrebbe potuto spifferare certe cose se non presente? O il Papa va in sagrestia con Law e altre persone a parlare di cose così delicate?
Insomma, i media si stanno dimostrando troppo inclini a dipingere un Papa da dare - scusate il termine forte - in pasto agli istinti della folla, perché li nutra e li assecondi. Il popolo vuole la Chiesa povera? Ecco un Papa che maltratta Mons. Maestro e le sue buffe manie! Il popolo vuole giustizia sommaria per i pedofili? Ecco un Papa che li caccia dalla chiesa (minuscolo, ma chissene, il suono è quello).
Mah, sempre più perplessa!
Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Carissimi, visto che il mio post funziona, voglio dirvi che ho seguito benissimo in tv l'incontro con i cardinali e mi sono stupita dell'accoglienza calorosa e cordiale che papa Francesco ha fatto al card. Low. Non entro nel merito delle accuse e responsabilità del cardinale americano, dico solo che ,dai sorrisi e parole dette con espressione cordiale, tutto mi è sembrato fuorché un siluramento!
Ancora un abbraccio!PS.Scusate, torno all'Angelus di oggi. Ma fra tante citazioni:Padri della Chiesa, Gregorio Magno,Spe Salvi (del caro Benedetto), il nuovo Papa doveva proprio citare una ovvietà dal libro di Kasper? Che regresso! Ci hai viziati troppo, amatissimo PAPA BENEDETTO!!!
LiciaS-Devota di BXVI

sam ha detto...

Davvero inquietante se la coalizione apologetica arriva persino a produrre false attribuzioni di merito...

Francesco Colafemmina ha detto...

Ma come si fa a credere alle sciocchezze che i giornalisti-vaticanisti (da sempre pronti a saltare sul carro del vincitore) vanno blaterando in questi giorni?

Avevo visto queste foto 2 giorni fa, anche a me sembrava una immane sciocchezza la storia di Law cacciato...

Nel 2005 uno dei grandi elettori fu Daneels. Adesso tra i suoi convinti sostenitori c'è Mahony...

Abituiamoci. Come ha detto bene il Gran Maestro Raffi "da ora in poi nulla sarà più come prima".

Approfitto per ringraziare pubblicamente Raffaella per la sua pazienza e la sua tenacia.

guglielmo ha detto...

che tempi balordi..

Fileno ha detto...

Non solo, io ho guardato la diretta in streaming su telepace, dell'incontro con i cardinali, sono quasi sicuro, dal labiale e dai gesti che Law abbia raccontato questa storia finita sui giornali (Fatto Quotidiano) e Francesco, che lo ha salutato calorosamente, gli ha fatto capire che non era assolutamente vero.

Anonimo ha detto...

Più esattamente quella che gli è stata attribuita mi pare che fosse la volontà di allontanare Law dalla Basilica di S. Maria Maggiore.
Qualcun altro, nei primi minuti dall'elezione, ha riferito una battuta del tipo "il carnevale è finito".

Occorre prendere atto che nessuno ha ufficialmente smentito queste notizie, che non sono quisquilie se riferite all'eletto. E occorre ammettere che Francesco non ha mancato di alimentare ad ogni passo, coi propri gesti più che con le parole (anche con queste), una presunzione di "novità" radicale tanto generica come mediaticamente accattivante.
Mi ha colpito molto quell'espressione: "quanto vorrei una Chiesa povera per i poveri". Mi impressiona il condizionale e mi lascia di stucco il contenuto.

Ho riflettuto. A questo punto non so che cosa c'é da aspettarsi realmente. Forse solo l'irrilevanza di un pontificato parrocchiale dei desideri, oppure - per paradosso - una svolta "autoritaria" capace di fare la rivoluzione.
Di solito non sono pessimista, ma ora non nascondo la mia perplessità.
Preferisco lasciare per qualche tempo il bombardamento mediatico; anche mio figlio ieri sera esclamava... basta, non se ne può più...
Ammiro molto e ringrazio questo blog per il lavoro di paziente discernimento che svolge.

gianni

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci che, in ambiente vaticano, spesso la smentita esplicita è considerata una conferma. Non mi stupisce, a questo punto, che non ci siano riferimenti diretti alle vicende sinora blaterate dai media. Si preferisce glissare.
Che poi alcuni tentino di delineare un Papa dei sogni, credo sia la naturale risposta a chi, come noi, ha dimostrato e ancora dimostra affetto a Papa Benedetto. Con la differenza che chi ama Papa Benedetto non ha mai cercato di ingabbiarlo nei propri voleri e desideri.
Purtroppo questo sta capitando a Papa Francesco, e mi dispiace. Spero che questa giostra di frottole panem et circenses style finisca presto perché, oltre ad essere calunniosa per il Pontefice regnante, è imbarazzante e ridicola.
Ester. :-)

mariateresa ha detto...

una smentita c'è stata

http://ncronline.org/blogs/ncr-today/report-pope-exile-law-totally-false-vatican-says

il punto è che se si arriva al punto di inventare storie edificanti e da parte di un giornale come il fatto , mi domando cosa diranno altri giornali, non sarà che mentre cammina il nuovo Papa spuntano i gigli e che tramuta in oro tutto quello che tocca come il re Mida anche se si è tolta la croce al collo? Guardate che si sta prendendo una china di esagerazione, che se ne avessi voglia,mi metterei a ridere.
su twitter ho letto un vaticanista in preda all'eccitazione sessuale dire che il Papa era andato a trovare un prelato in ospedale, accompagnando la notizia con l'osservazione "non si riesce a stargli dietro!!" oppure in 4 giorni non c'è più vatileaks, è tutta una goduria ecc
Insomma, la soglia del ridicolo è molto ma molto vicina e , dal caso Law, anche la soglia della balla.

Anonimo ha detto...

Il fatto che sia andato a trovare un Cardinale malato è vero: http://www.news.va/it/news/visita-a-sorpresa-di-papa-francesco-nella-clinica
si tratta del novantenne Cardinal Mejia, colpito da infarto.
Purtroppo, come da giorni a questa parte, ogni bel gesto caritatevole e fraterno di Papa Francesco viene osannato con toni sensazionalistici, enfatici, fanatici.

Peccato che non fu lo stesso per Papa Benedetto XVI a Cuatro Vientos, a Madrid, per esempio:

Can you share any interesting anecdotes?

There are many because we’ve made many celebrations, in different parts of the world, and there are always elements that one can recount. On a general note, one was very nice that showed the lightness and gracefulness of the Pope’s soul and also his very fine and intelligent sense of humor, as is obvious. It’s a recent-enough memory, linked to World Youth Day in Madrid. We were at a prayer vigil with the young people, and, unfortunately, the evening was hit by a storm, and the rain started coming down. During the first part of the vigil, at a certain point, we had an interruption, because the rain caused the microphones to be turned off. We went to cover the Holy Father with some umbrellas, and, at a certain point, we said: “Holy Father, would you like to retire to the sacristy for a moment until the storm passes?” The Pope said: “No, no, I can’t. The young have to be under the rain, so I will also stay with them.”
That really gives you a sense of the heart and soul of the Pope.

(da un'intervista a Mons. Marini rilasciata al National Catholic Register)

Quanti hanno messo in risalto il gesto di Papa Benedetto XVI, che rimane - nonostante l'età e i problemi - vicino al Suo gregge?

Dire poi che è finita Vatileaks, quando ci sono ancora tante carte che aspettano la lettura di Papa Francesco, va oltre la balla. Vuol dire negare a priori la realtà. In modo ridicolo, peraltro.

Ester (oggi un po' giornalistica). :-)

Anonimo ha detto...

si ci sono le foto....ma iol volto del card. Law e il suo sguardo non mi sembrano sereni...
Ma se penso all'angelus di ieri...

Anonimo ha detto...

a proposito di Law, ieri pomeriggio su Canale 5, Cecchi Paone ha affermato che è un pedofilo molestatore di bambini.
Nessuno degli 'esperti' giornalisti presenti l'ha corretto ricordando di cosa sia realmente accusato Law...

Anonimo ha detto...

Ester,il plico del vatileaks è stato bruciato nella stufa del conclave e finisce lì...by the way,il solerte lombardi ha comunicato che domattina il papa uscirà in jeep o papamobile ben 2 ore prima della celebrazione per percorrere tutte le vie possibili,non solo p.zza s.Pietro e valli ha aggiunto,non senza un certo compiacimento, che sarà un rito celebrato alla maniera francescana,confesso la mia solenne ignoranza,non so che cosa voglia dire,prepariamoci alle sorprese...GR2

Anonimo ha detto...

Ah ah ah, senti da quale pulpito autorevole giungono le accuse...

Se prima raschiavamo il fondo del barile, adesso stiamo iniziando a scavare! E ne vedremo di cose "più grandi di queste"!

Ester. (senza parole, e un po' di fretta)