mercoledì 6 marzo 2013

Cancellato il briefing dei cardinali statunitensi. Sospensione dovuta alle critiche alle "indiscrezioni della stampa italiana" (Izzo)


CONCLAVE: CANCELLATO BRIEFING DEI CARDINALI STATUNITENSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 mar. 

E' stato cancellato il briefing quotidiano nel quale dall'inizio delle Congregazioni Generali i cardinali statunitensi incontravano la stampa. 
"E' in corso un cammino che fa il Collegio cardinalizio per giungere in piena coscienza all'elezione del nuovo Santo Padre, e c'e' una tradizione di riservatezza per tutelare la liberta' e l'indipendenza di tutti in questo avvicinamento" ha detto ai giornalisti il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. "Non mi stupisce - ha aggiunto - che ci siano stadi successivi in cui prima c'e' maggiore apertura e condivisione e poi man mano, sentendo anche la sensibilita' del collegio cardinalizio nel suo insieme, si mette a punto il modo d'intervenire". 

© Copyright (AGI)

CONCLAVE: CRITICATI GIORNALI ITALIANI, PER QUESTO SILENZIO USA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 6 feb. 

Nel corso della Congregazione Generale di oggi sono state criticate le "indiscrezioni della stampa italiana" riguardo a "contatti riservati tra i cardinali". 
Lo rivela una nota della Conferenza Episcopale Statunitense che motiva cosi' la sospensione del briefing che avrebbe dovuto tenere oggi il cardinale Timothy Dolan, presidente dei vescovi Usa.


© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eh eh.
Più precisamente gli americani incolpano alcuni "cardinali italiani" di parlare troppo.
http://www.ewtnnews.com/catholic-news/Vatican.php?id=7176
Alberto