martedì 12 marzo 2013

Conclave 2013, Allen: stavolta non c'è un altro Ratzinger (Vernizzi). Il dramma nel dramma (R.)

Clicca qui per leggere l'intervista.
Per la chiesa e' sicuramente un dramma: non c'e' una figura di grande levatura spirituale, umana e teologica lontanamente paragonabile a Joseph Ratzinger. Ma questo fatto non e' colpa di nessuno: semplicemente un altro Ratzinger non c'e' e, come giustamente ha rimarcato qualcuno nei giorni scorsi, non ci sara' per secoli.
Il dramma pero' e' anche per i media: chi fara' da parafulmine? Contro chi si riverseranno fiumi di parole, critiche e spesso insulti? :-)

7 commenti:

laura ha detto...

sai che stavolta proprio non m'interessa?!!! e che penso all'eremitaggio silenzioso e sofferto di Papa Benedetto!

medievale ha detto...

credo che il parafulmine resterà Ratzinger. Ogni problema che il suo successore dovrà affrontare sarà attribuito alla colpa del predecessore che l'ha lasciato irrisolto. Stavolta, i confronti saranno al contrario.
Persino sul quorum in conclave qualcuno ha messo le mani avanti dicendo che con la riforma voluta da Ratzinger c'è il rischio di tempi lunghi: quindi, dovesse durare più del previsto, il responsabile c'è già ed è sempre lo stesso (da trent'anni).

Raffaella ha detto...

Certamente...e noi non mancheremo di segnalarlo!
R.

Luisa ha detto...

Leggo di politica, di governo, di evangelizzazione, parola magica, termine usato e abusato al quale si fa dire tutto e il suo contrario, ma non leggo la necessità e il bisogno di un uomo santo, di un Papa che ci conferma nella nostra fede, non una fede annacquata, piegata ai desiderata, alla superbia, di uomini e gruppi, ma il tesoro della Fede che N.S.G.C. ha donato alla Sua Chiesa affinchè sia salvaguardata e trasmessa.
Quel Papa lo avevamo, purtroppo ha scelto di ritirarsi dall`esercizio attivo del suo Ministero.
Non leggo nell`identikit del Papa perfetto che i media ci martellano, il rigore dottrinale e liturgico, altri sembrano i criteri, spero che lo siano solo, appunto, per i media!

Anonimo ha detto...

Dipende, medievale. Se l'eletto sarà di loro gradimento gli faranno ponti d'oro, attribuendo tutte le colpe al Predecessore, in caso contrario lo crocifiggeranno.
Alessia

Anonimo ha detto...

La scelta di rinunciare, Luisa, è stata dettata a Papa Benedetto dallo Spiriti Santo. Evidentemente per un progetto più grande in cui il Papa emerito ha un preciso ruolo. Questo mi dice la mia, oggi claudicante e turbata, fede.
Alessia

laura ha detto...

Cara Alessia, sapessi come son turbata e dubbiosa anche io?!!!!

laura