venerdì 22 marzo 2013

Domani l'incontro fra Francesco e Benedetto. Sarà un incontro tanto storico quanto riservato (Marchese Ragona)


I Papi a pranzo per parlare di Vatileaks

Fabio Marchese Ragona 

Roma
Le nuove sfide della Chiesa, la situazione della Curia romana e soprattutto il Vatileaks. Sono questi alcuni dei temi che affronteranno domani a pranzo a Castel Gandolfo Papa Francesco e il suo predecessore, il Papa emerito Benedetto XVI.
Due vesti bianche, una accanto all'altra, a tavola, per un incontro storico: la talare semplice di Joseph Ratzinger e quella con la fascia color avorio e la mantellina di Jorge Mario Bergoglio per la prima volta si sfioreranno. Sarà un incontro tanto storico quanto riservato: non ci sarà nessuna autorità ad accogliere il Papa, nessuna cerimonia ufficiale, niente telecamere; sarà tutto off-limits anche per rispettare il volere di Benedetto XVI che ha deciso di rimanere per sempre nell'ombra e in preghiera. Gli unici presenti saranno Mons. Georg Gaenswein, segretario particolare di Ratzinger e Prefetto della Casa Pontificia, il reggente Padre Leonardo Sapienza, Don Alfred Xuereb, attuale segretario di Bergoglio ed ex secondo segretario di Ratzinger e l'assistente di camera del papa «Sandrone» Mariotti.
In privato, lontani da occhi indiscreti, il nuovo e il «vecchio» Papa parleranno liberamente: Francesco chiederà al suo predecessore di pregare intensamente per il suo pontificato ma soprattutto chiederà consigli anche sul caso Vatileaks. 
Nonostante la lunga «relatio», redatta dai tre cardinali ultraottantenni che hanno indagato sullo scandalo dei corvi, sia da giorni sulla sua scrivania, Bergoglio, racconta più di un cardinale, vuol chiedere a Benedetto XVI un parere su come affrontare la vicenda, prima di procedere con le nuove nomine. Non sono pochi, infatti, i porporati convinti che prima di qualsiasi atto ufficiale il Papa leggerà attentamente il rapporto stilato dai cardinali detective Herranz, Tomko e De Giorgi per avere una fotografia chiara della Curia Romana, realtà che Bergoglio sta imparando a conoscere in questi giorni, avendo sempre rifiutato incarichi di governo. Dopo l'incontro con Ratzinger, il Papa potrebbe anche convocare il cardinale spagnolo Julian Herranz, che guidava la commissione d'inchiesta su Vatileaks, per farsi raccontare a voce i passaggi più importanti contenuti nei due tomi da 300 pagine dell'inchiesta.
Ma ogni dubbio di Francesco potrà esser dissipato già domani dal Papa emerito: tra i due, in questi giorni, i contatti non sono di certo mancati; Bergoglio ha telefonato a Castel Gandolfo subito dopo l'elezione per dare la notizia a Ratzinger e ringraziarlo per i quasi otto anni di Pontificato. Una seconda telefonata è stata invece il 19 marzo, quando il Papa ha chiamato Benedetto XVI per gli auguri di buon onomastico. Domani ci sarà invece il primo incontro dal vivo in cui il Papa emerito farà anche visitare al nuovo Pontefice il Palazzo Apostolico e i giardini dove ogni pomeriggio di sole passeggia insieme alle quattro memores (le laiche consacrate che curano l'appartamento) e a Suor Birgit Wansing, dell'Istituto di Schönstatt, per recitare il rosario. Nel frattempo a Castel Gandolfo la gente aspetta con ansia: sarà un incontro riservatissimo, ma curiosi e turisti sperano di vedere Francesco e Benedetto XVI affacciarsi insieme dalla finestra che dà sulla piazza della cittadina romana. Una speranza che forse rimarrà soltanto un sogno: dopo pranzo Francesco tornerà in Vaticano ma quello con il Papa emerito non sarà l'ultimo incontro dal vivo; Benedetto XVI, i primi di maggio, farà ritorno all'interno delle Mura Leonine per trasferirsi definitivamente nel monastero «Mater Ecclesiae»: lì troverà il silenzio e la preghiera ma soprattutto troverà Papa Francesco che gli darà il benvenuto.

© Copyright Il Giornale, 22 marzo 2013 consultabile online anche qui.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Il primo incontro pesante e riuscito è stato con Esquivel, tanto per capire le priorità. Eufemia

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
se pensiamo che uno dei primissimi incontri di B16 e' stato quello con Hans Kung... :)

Anonimo ha detto...

Alla faccia di chi si era convinto che Bendetto XVI sarebbe stato isolato o esiliato affinché non interferisse.

gianni

mariateresa ha detto...

beh, Esquivel ha parlato in sua difesa ubiquamente su tanti giornali, un qualche riguardo gli era dovuto...

Anonimo ha detto...

Non ci saranno foto,tranquilli,se BXVI dice di volere restare nascosto al mondo,lo fa e mantiene il proposito,per me non vederlo più è peggio che se fosse morto,mi dispiace,ma non riesco proprio a mandarla giù e non riesco ad accettare il nuovo papa,farò peccato,lo so,ma non mi ispira per niente e con Ratzinger 'sepolto vivo' non mi aiuta a stare meglio,spero solo che si rimetta un pò in salute,si riposi e faccia le cose che più gli piacciono e che ascolti il silenzio come fosse musica per l'anima,Santità,mi manca...GR2

Eugenia ha detto...

Sono con te Gr2 siamo in due ad essere peccarori

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella, a quanto dice la newsletter del programma Rai A sua Immagine sabato ci saranno le immagini dell'incontro di Papa Francesco con Papa Benedetto. Spero che questa notizia sia vera , ho veramente bisogno di rivedere il mio Papa Benedetto. Ti allego la perte della newsletter dove parla dell'incontro :

"Sabato alle 17.10 su Rai 1

FRANCESCO INCONTRA BENEDETTO

Le eccezionali immagini del primo incontro tra il Papa e il Papa Emerito

previsto poche ore prima della nostra diretta.

Ma anche i momenti più belli della settimana con Papa Francesco"

Raffaella ti ringrazio veramente per il tuo impegno, e ti incoraggio a continuare su questa strada. Grazie

Alessandro P.

Raffaella ha detto...

Grazie, Alessandro.
Non credo che ci saranno immagini.
Vedremo domani...
R.

Una consacrata ha detto...

Bravo Gianni!!!

laura ha detto...

Per GR 2 ed Eugenia: Siamo in tre

Anonimo ha detto...

Peccato più,peccato meno a'sto punto conta poco:su Zenit,rivista dei gesuiti,il direttore afferma,testuali parole"con GP2 abbiamo avuto un papa diventato santo,con Francesco abbiamo un santo che è stato eletto papa",ora a voler essere pignoli,GP2 è beato e non santo,secondo,essendo il suddetto è morto nel 2005,ora siamo nel 2013,la sede di Pietro era vuota o noi siamo rimasti in coma per 8 anni o ci diamo creati un mondo di avatar,a me pareva che ci fosse un Papa straordinario,grandissimo ed indimenticabile,evidentemente sono stato'fuori'in tutti i sensi in tutti questi anni,devo cominciare a preoccuparmi?GR2

Julienne ha detto...

Raffaella,anch'io come Alessandro,spero di vedere le foto di Papa Francesco con Papa Emerito Benedetto XVI in quanto sono(non solo x me)due figure che segnano la storia della Chiesa in questi giorni x quanto riguarda l'unità della Chiesa di Cristo fondata sulla Roccia e che nessun potere potrà travolgere. Dobbiamo coglierne l'occasione di ringraziare il Padre Celeste che ci dona ancora queste persone.

Anonimo ha detto...

Kung è stato ricevuto, su sua richiesta e dopo che aveva detto che avrebbe interessato il suo amico di Gregoriana Sodano, solo a settembre, quasi in contemporanea con Fellay. Esquivel, e a ragione, è stato ricevuto per stoppare le accuse di copertura del regime di Videla, subito apparse su Golias, che si non è scaldato più di tanto per l'elezione di papa Francesco.

Anonimo ha detto...

Esquivel, pacifista e premio nobel, pur senza nominare Benedetto ha detto che Francesco non è un "teologo da biblioteca". Evidentemente è difficile sfuggire al politicamente corretto dell'insulto al Papa emerito Benedetto.
Alessia

gemma ha detto...

Le immagini servono solo a rassicurarci, ma non cambiiano nulla

un passante ha detto...

domanda ingenua e non provocatoria: si può stare nella chiesa rispettandone i precetti, partecipando alla preghiera e alla vita cristiana senza entusiasmarsi per chi al momento la guida? A me non sembra così grave estraniarsi dal Papa regnante se si continua ad amare e pregare Cristo senza comunque uscire dalla Chiesa. Lo hanno fatto per anni sacerdoti e prelati, che nessuno ha espulso per questo, non vedo perché ora dobbiate fustigarvi voi

Julienne ha detto...

Con la preghiera ed il sacrificio,domani accompagniamo l'incontro di Papa Francesco e Papa Emerito Benedetto XVI !

Anonimo ha detto...

Qualcuno che stoppasse le accuse di connivenza col nazismo di un ex ragazzino di 14 anni,diventato papa,no,eh,ma già lui era tedesco....qui siamo in tanti a non esserci scaldati...sarà per il carattere freddo e distaccato..

Anonimo ha detto...

L'ag. Zenit, GR2, nulla ha ache vedere con i gesuiti, appartiene ai Legionari di Cristo, il cui fondatore fu un "Maciel". Do you remember?
Alessia

Anonimo ha detto...

Oh yes,now I understand....ho letto la notizia su altro blog e come tale l'ho passata chiedo venia..GR2

gemma ha detto...

Eh già , anonimo delle 15.20, in questi giorni in cui vedo il chiarimento a reti unificate sulla questione Papa -dittatura argentina, me lo sto chiedendo come mai fosse così complicato chiarire che le divise ai ragazzini in genere le dittature le impongono a tutti o spiegare con tempismo da parte di padre Lombardi che una certa foto di un giovane sacerdote con la mano alzata era stata tagliata facendo sparire l'altra mano, entrambe benedicenti. E sempre restando in tema televisivo di stato, vedendo i deliri informativi di oggi parrebbe impossibile che non solo nessuno abbia mai provato a chiarire alcunché su accuse inerenti la pedofilia , ma un famoso video della bbc sia stato trasmesso in rai in prima serata senza che in alcun tg si precisasse nulla. Eppure persino noi di materiale chiarificatore cercando lo abbiamo trovato . Mi spiace, non ce la posso fare, il senso di nausea per il contorno e' troppo forte.

Luisa ha detto...

Ed invece io spero che non vedremo immagini di due Papi, l`uno accanto all`altro, e lo dico con tutto il mio profondo affetto per Benedetto XVI.
È vero, viviamo una situazione eccezionale con un Papa il cui Ministero, ricevuto dal Signore, non è stato revocato ma che si è ritirato dal suo esercizio attivo e un Papa che ha l`esercizio attivo dello stesso Ministero.
È una situazione eccezionale e tale dovrebbe restare, a mio avviso.
Se Benedetto XVI ha deciso di restare nascosto al mondo è anche perchè sa quanto devastante per la coscienza dei cattolici, già abbastanza confusa, potrebbe essere quell`immagine, con tutto il suo corteggio di conseguenze prevedibili, la relativizzazione del ruolo del Papa essendo solo una di esse.

Julienne ha detto...

Mi piace condividere la mia opinione sull'incontro di domani:La Compagnia di Gesù (i gesuiti) è l'unica famiglia religiosa che ha come quarto voto "l'obbedienza al Sommo Pontefice",domani il nostro Papa Francesco va trovare Papa Emerito Benedetto XVI.Che è bello!!!Chi ha le orecchie intenda e chi ha gli occhi ... Comunque tutto sta nel progetto di Dio.Io la vedo così.Viva Papa Francesco!Viva Papa Emerito Benedetto XVI.

Biancamargherita ha detto...

Anche a me manca Benedetto GR 2, Eugenia e Laura, non sapete quanto ma per rispetto di quello che mi ha insegnato non posso dire che non mi piace Francesco. Posso solo dire che "non è il mio tipo"