martedì 19 marzo 2013

E' Mons.Guido Marini ad avere l'idea di invitare i francescani de La Verna a servire alla messa d'inizio del Pontificato. Altro che esautorazione....(Tosatti)

Clicca qui per leggere il commento,

16 commenti:

Biancamargherita ha detto...

Grazie a Tosatti

Anonimo ha detto...

Ho la fortuna di avere contatti con un sacerdote che opera per la Santa Sede - tutt'altro che tradizionalista - ed egli mi ha detto che in realtà Papa Francesco abbia chiamato i francescani perché fossero cerimonieri nella cerimonia odierna, al posto di Mons. Marini, poi in Vaticano gli hanno fatto notare che non si può agire così, e quindi ha fatto marcia indietro. Poi per salvare il salvabile, fanno filtrare veline che naturalmente l'interessato - Mons. Marini - non può smentire.
Il problema non sta nel fatto che il Papa sia un eretico, o cattivo o maleducato, ma in una cosa più semplice: Papa Francesco ha evidentemente un carattere irruento, e questo lo porta a fare scelte un po' affrettate, che poi con i consigli di chi gli sta attorno, cerca di attenuare.
Posso suggerire quindi a tutti di accettare questo lato del carattere del Papa, di non aggredirlo scriteriatamente ma di accettarlo così come è? Sono certo che presto imparerà a calarsi nel suo nuovo ruolo, molto diverso da quello precedente.
Guido dalla Croazia

Anonimo ha detto...

Secondo me il prete con cui hai contatti è disinformato. E' molto più attendibile la versione di Tosatti, Marini è stato confermato definitivamente.

gianni

Anonimo ha detto...

Mons. Marini non avrebbe mai preso quest'iniziativa....è fuori ogni logica!
Scusate se il papa è vescovo di Roma e così francesco si è presentato sarebbe stato più logico che a prestare il servizio liturgico fossero stati i seminaristi di....Buenos Aires o di Roma?
su, un po' di buon senso!
I francescani fanno più scena col papa di nome Francesco. Tutto qui. E' da vedere di chi sia stata l'idea.

sam ha detto...

Ti segnalo un articolo coraggiosissimo e molto equilibrato.

http://www.papalepapale.com/develop/la-carezza-del-papa-non-e-che-non-amano-questo-papa-hanno-paura-del-papa-editoriale/

Piccola nota a margine... viene riportata una considerazione di Messori che mi piace, perchè vorrebbe dire che per una volta questo blog non sarebbe l'unico a difendere Benedetto:

“Ricordi sempre don Bosco che doveva tutto a Pio IX ma vietava ai ragazzi dell’oratorio di gridare Viva Pio IX! Ma, sempre e solo, Viva il papa! Ubi Petrus et episcopi, ibi Ecclesia: è quello che i lefebvriani non capiscono. Stamane, intanto, [il papa] è andato alla Grotta di Lourdes nei giardini vaticani, il primo atto è stato l’ omaggio a santa Maria Maggiore. Maria nemica di tutte le eresie: se è devoto mariano, non c’è problema. Comunque, Lei sa meglio di me che ciò che conta è che sia Custos fidei: tutto il resto è accessorio… A noi non interessa il papa come personaggio, ci interessa il papato come dono lasciatoci dal Cristo. Io interverrò solo se in qualche modo dicesse qualcosa di non positivo su Benedetto XVI, ma non avverrà…”.

Anonimo ha detto...

il papa lo ha abbracciato perché è un buon uomo di fede e preghiera e ha fiutato in mons. Marini giovane fede, devozione preghiera e amore alla chiesa e al papa. Speriamo che i collaboratori riescano a far leva sulla bontà d'animo di Francesco e limitare altri "danni" d'immagine per il papato: la chiesa di Roma non è Buoenos Aires e ogni papa, credo, deve entrare nel papato e seervirlo senza renderlo a propria immagine. E' il rischio di pontificati lunghi con papi..."autonomi"

Anonimo ha detto...

Si è appena conclusa l'omelia del santo padre Francesco.
Mi manchi Benedetto, CUSTODE della F E D E !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Cercate per favore in rete per un momento un curriculum vitae aggiornato di Mons. Guido Marini : non sarà "liturgista laureato" (à la Pieromarini, Sant'Anselmo, etc...), ma se guardate bene, costui potrebbe -per competenze assolute, esperienze, etc...- "fare le scarpe" a metà del Collegio che ha mercoledì scorso ha eletto Bergoglio papa..

Chi lo chiama "salice piangente" dovrebbe lavarsi la bocca.

Ma Don Guido è dotato quasi ontologicamente della virtù dei forti, oltre che molte altre.

sam ha detto...

La dottrina è buona, ma non solo non ha mai citato Benedetto, ma non ha mai usato per sè il nome di Papa neanche oggi e in un'omelia interamente dedicata al "custos" mi pare non abbia mai parlato del compito di "Custos fidei" proprio del Papa.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano persone più preparate di una povera fedele come me, se l'insistenza a volersi definire soltanto come Vescovo di Roma è o non è una messa in discussione del primato petrino.

sam ha detto...

TV 2000 sta commentando le immagini con le catechesi di Benedetto XVI.
Grazie a Dio.

Anonimo ha detto...

Su Rai1 accostano le figure di due papi "eletti anziani ma giovani dentro" : indovinate quali?

Raffaella ha detto...

Guardiamo Telepace non raiuno!
Speriamo che anche Benedetto sia sintonizzato su Telepace.
R.

Anonimo ha detto...

Non diciamo fesserie, caro Tosatti...è stata messa la pezza in malo modo...nessun Cerimoniere, fosse anche il Maestro delle Cerimonie Papali, si permette di agire da solo in merito all'allestimento liturgico.
Mons. Guido, inoltre, ha più volte affermato in varie interviste che ogni Messa viene concordata con il Sommo Pontefice, e che - piccola curiosità - spesso comunicano tra di loro con noticine scritte (almeno ciò avveniva ai tempi di Benedetto XVI, ora non so se Papa Francesco amerà questo modo di comunicare). Questo per fare in modo che, appena l'uno o l'altro ha tempo a disposizione, risponde alle richieste fatte. Nella massima tranquillità e discrezione.
Quindi, credo che la vicenda sia andata in questo modo: la cosa più probabile, secondo me, è che la decisione sia stata presa di comune accordo tra il Sommo Pontefice e il Maestro, ma poiché il Maestro si è reso noto a molti (e inviso talora) come sostenitore di Liturgie particolarmente solenni, e dunque "opposto" alla "semplicità francescana" del nuovo Papa, è sembrato assurdo che avesse contattato i frati de La Verna, dimenticando - o non sapendo, poiché in questi giorni tutti si sentono in dovere di chiacchierare e farsi vaticanisti - che il servizio liturgico de La Verna non è una novità per il Cerimonierato attuale, e che è un servizio molto curato ed attento; così hanno pensato che il Papa stesso avesse contattato i frati; questa ipotesi non è esclusa, nel senso che il Papa credesse di poter realizzare l'intero servizio liturgico in completa autonomia, ma ciò è di sicuro dovuto all' "inesperienza" di...essere Papa! ;-)
Vorrei condividere con voi anche la gioia di vedere non solo la serenità tra il Papa e il Maestro, ma anche un certo ritrovato vigore del Card. Tauran. Ne sono felice.

Ester. :-)

Chiedo scusa per eventuale doppio invio, ma il pc mi dà "errore" all'invio.

sam ha detto...

Chiedo scusa... mi dicono che ha citato Benedetto e gli ha fatto gli auguri. Ne sono molto lieta. Io non ho sentito, ma credo sia capitato perchè ho dovuto correre dal seguire la diretta dalla Rai in TV allo streaming su TV 2000 e mi devo essere persa proprio quello.
Davvero sarei molto grata se qualcuno volesse spiegarmi il significato di definirsi sempre Vescovo di Roma e mai Papa.
Penso che la Chiesa e il resto del mondo abbiano bisogno del Papa.

sam ha detto...

Chiedo scusa Raffaella. Azzero tutto. Si vede che nel passare dalla TV alla rete mi sono persa dei pezzi.

Anonimo ha detto...

a me pare tutto molto strano. Un papa che rinuncia, il nuovo che è abbastanza diverso.
L'applauso del mondo, della stampo, il poco rispietto per il predecessore.
Quando finisce questo film?