giovedì 14 marzo 2013

Forse i media potrebbero mostrare un po' più di rispetto per Papa Benedetto

Capisco che nessuno si possa sottrarre all'arte, diciamo cosi', del confronto continuo, ma forse occorrerebbe avere un po' piu' di rispetto per Papa Benedetto. Sembra quasi che lo sport nazionale sia quello di fare confronti estenuanti fra Pontefici.
Benedetto e' sempre in mezzo. Addirittura stasera ho sentito l'intervista ad una persona che sosteneva che nascere in Argentina non e' come nascere in Germania. E allora?
Ecco...forse i media potrebbero dimostrare un po' di comprensione per Joseph Ratzinger che, ricordiamolo, e' un uomo anziano di quasi 86 anni e probabilmente non gode di buona salute.
R.

36 commenti:

Daniele Di Geronimo ha detto...

Mi manca sempre più Benedetto XVI. E con l'elezione del suo successore capisco sempre meno il bene che la sua rinuncia ha comportato e comporterà alla Chiesa.

Fabiola ha detto...

Caro Daniele, anch'io. Eppure se il Signore ha permesso tutto questo un bene ne verrà certamente, fosse "solo" la nostra conversione a Lui.
Intanto camminiamo sulla strada che Benedetto ci indica.

Eugenia ha detto...



ho sentito anche io quelle parole Raffaella! Dobbiamo metterci in testa che se non hanno avuto rispetto per otto anni non lo avranno certo adesso! Riguardo a chio ha pronunciato quelle parole beh si commenta da solo!

Alessandra Mirabella ha detto...

E' stato bello sentire le parole della Polverini stamattina ad Agorà su Benedetto: "noi romani avevamo imparato a volergli bene"

Se ti può consolare il caro Don Gallo ha già fatto la usa sparata sul nuovo Papa: ""è un conservatore, ma anche un vescovo si può convertire"...

Ma convertirsi lui? Nooo?

gemma ha detto...

Non sono famosa, non vado in tv a dirlo ma a me manca, molto, moltissimo. Prima o poi avrebbe dovuto accadere che ci lasciasse, lo sapevamo,ma perché così? Penso che se ci fossero problemi di salute sarebbe stato meglio dirlo, per noi che così ci maceriamo nel dubbio, quasi ci sentiamo in colpa per non averlo aiutato abbastanza , ma anche per tutti quelli che ancora praticano senza alcun rispetto quel brutto gioco che quando è stato eletto ci ha portate qui, in questo posto dove con troppa leggerezza veniamo accusate di faziosità. Noi faziose, eh? Che la preghiera e l'amore per Gesu' ci aiuti. Sarò sincera, io non ho mai sentito molto il culto dei santi, e' un mio peccato, e oggi faccio molta fatica a vedere quasi Gesù sostituito dal culto di Francesco. Non si sente altro, come se una nuova chiesa riformata dovesse essere costruita sul culto di Francesco, nemmeno tanto quello vero quanto quello dello spirito. Lo spirito del concilio, lo spirito di Assisi... In fondo tutto molto secondo lo spirito del tempo che si vive , nulla di immutabile

laura ha detto...

Son delusissima con tutta la buona volontà. Non voglio parlare male di Francesco, ma proprio non mi piace e Papa Benedetto è sempre più torurato e accantonato.

Possiamo solo pregare per Lui e continuare ad esserGli vicini. Avevamo un Santo come guida, ma abbiamo preferito restare al buio.
Soffro molto per questo e per la macnza di Papa Benedetto.

Anonimo ha detto...

Raffa, non è giusto che tu ci stai male!
E' tutta gente superficiale che guarda solo le apparenze.
Le perle non sono per i porci, che le calpestano.
Ma nel Signore tutto questo acquista un valore immenso. Anche lui è stato rinnegato tradito e perfino sacrificato su una Croce!
Ma sotto quella croce c'erano i suoi più cari, la Madre e il discepolo prediletto.
Comunque tu, un po' prediletta - dallo spazio che ti sei ritagliata con fatica e passione e tanto amore, ma soprattutto nel tuo cuore - devi vederlo alla luce della Risurrezione!

Anonimo ha detto...

non l'hanno mai avuto prima...

la pax mediatica è per chi si piega o minaccia, non per chi ama e si consegna innocente come agnello sacrificale per la salvezza di tutti.

E' la gloria della croce.

Benedetto XVI è un santo!

peccatore

Luisa ha detto...

I media, i vaticanisti, sono talmente autoreferenziali, gli italiani non fanno eccezione, che perdono anche il senso del ridicolo, da settimane ci martellavano la necessità del Papa giovane, forte e vigoroso, avevano già i nomi e le schede belle pronte, con tanto di ticket, il nome di Bergoglio non faceva parte dei loro favoriti, oggi ci troviamo con un Papa non giovane, che non sembra godere di un`eccellente salute, ma tutto va bene, capirete si tratta di Bergoglio, l`età non diventa più un problema, e poi ha scelto Francesco, e poi si è presentato ripetutamente come vescovo, e poi...
Non stanno più nella pelle, prevedono grandi cambiamenti, anche il più piccolo batter di ciglio del nuovo Papa è esaltato, vedremo fino a quando durerà questo stato di grazia.

Luisa ha detto...

Continuiamo a pregare per Papa Benedetto, ha conosciuto la cattiveria, il tradimento, l`insensibilità crassa, lo abbiamo visto declinare in salute in modo spaventosamente rapido e accelerato, ha deposto il peso diventato troppo gravoso, ma sono quasi certa che l`ondata di entusiasmo mediatico per il suo successore non lo sorprende e non lo turba, penso che non sarà sorpreso da certe scelte che farà, e ha già cominciato a fare, e sto pensando alla Liturgia, ai simboli del Papato, lo conosce benissimo. Quanto alle cattiverie e alle imbecillità dei media, non so se si è blindato, non credo che, malgrado tutti gli anni in cui ha dovuto subire la loro malafede e disonestà, sia diventato insensibile, ma la sua Fede è così forte, il suo sguardo vola talmente più alto lontano dalle bassezze di certi cuori duri e insensibili, che possiamo essere sicuri che gode della protezione del Signore e di Sua Madre Santissima.

Ester ha detto...

Benedetto colui che è venuto. Nel nome del signore...Mi manca. Il suo logos, la sua dolcezza, il suo pudore. Abbiamo lasciato che i lupi lo sbranassero.sper solo continui a scrivere qualcuno dei suoi magnifici libri che illuminano fede e vita....il nuovo papà' a parte le doverose encicliche ha un piglio molto catechetico e poco ascetico per me!

Anonimo ha detto...

Un violento cambio di rotta, immediato e ben visibile... Vestito di umiltà e perciò ancor peggiore... Certo il Signore ci prova duramente...

Anonimo ha detto...

Ma perché i media italioti, pur avendo un gesuita "dalla fine del mondo" come primo papa Francesco, non parlano praticamente mai di San Francesco Saverio?
E perché, mentre dilagano I Borgias, nessuno menziona il pronipote di Alessandro VI, secondo successore di Ignazio a capo della Compagnia di Gesù : San Francesco Borgia (il quale rimane famoso anche per aver rifiutato il cardinalato) ?

Anonimo ha detto...

...resto dopo 24ore dall'elezione sempre più pensoso e ho nostalgia del mio papa Benedetto!
Non capisco.
Quando fu eletto Ratzinger dopo neanche 24 ore già le prime osservazione sul pastore tedesco...etc...
Stavolta solo ossanna, plausi apprezzamenti.
Non capisco questa beatificazione subitanea.
Speriamo che a parte l'evidente rottura con lo stile di papa Benedetto, Francesco I possa sorprenderci e non essere solo un trascinatore di folle e consensi per far riguadagnare il terreno perduto in 8 anni. Ma perduto per colpa di chi? Di Benedetto o della Verità, del coraggio della Verità da lui sostenuto e da lui caramente pagato?

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, non ho sentito alcuna espressione contro Benedetto XVI. Sicuramente "nascere in Argentina e in Germania" non è la stessa cosa, se poi l'hanno detto per attaccare non posso dirlo. Comunque quando finisce un pontificato, molti perdono subito la memoria. Noi fedeli non dimentichiamo mai il nostro amato Papa Ratzinger e lo difenderemo sempre, come difenderemo tutti gli ultimi 5 pontefici. Se qualcuno non vede il bene che la sua rinuncia ha portato alla Chiesa, si lavi gli occhi. Grazie, Signore. Grazie, Benedetto. Grazie, Francesco.

Anonimo ha detto...

Preghiamo sempre per Papa Benedetto. E accogliamo il nuovo Papa con gioia e gratitudine. Vedremo cosa farà, coadiuvato da Benedetto XVI in preghiera. Saluti cordiali

Lucia ha detto...

Sono vergognosi e ipocriti! Varrebbe la pena fare un vero e approfondito studio sulla validità della rinuncia di Benedetto XVI che non torna Joseph, ma rimane "Sua Santità"...
E solidarietà a Marini e all'ignoranza e volgarità di certi media-men... molto contristata per gli stessi gesti fatti da Bergoglio contro il suo cerimoniere!

Anonimo ha detto...

Non solo i media ma nache i vescovi!
"A Sua Santità Francesco I, ancora con le ultime parole di Benedetto XVI, la Chiesa italiana promette già da subito “incondizionata reverenza ed obbedienza”».

E al predecessore?
lo avete amato e seguito?

Anonimo ha detto...

Preghiamo sempre per Papa Benedetto. E accogliamo il nuovo Papa con gioia e gratitudine. Vedremo cosa farà, coadiuvato da Benedetto XVI in preghiera. Saluti cordiali

guglielmo ha detto...


A sentire certi discorsi che si fanno in giro mi domando dove siano vissute il 95% delle persone negli ultimi otto anni, sembra che Papa Benedetto sia rimasto in poltrona a girarsi i pollici per tutto il tempo; e poi boh, io mi domando: tutta questa foga nello sperare che Papa Francesco porti una svolta in Vaticano e tutti gli osanna profusi a parole e su carta, tengono conto che coloro che hanno eletto il Papa (almeno 77) sono gli stessi che in quel Vaticano hanno lavorato e che sparsi in giro per il mondo reggono le diocesi più importanti del mondo?perchè non si sono mossi prima a raddrizzare la Chiesa?quando il Papa parlava di umiltà, santità, di servizio alla Chiesa, di purezza perchè lo hanno lasciato solo? avete sentito mai qualcuno dalle alte Cattedre cardinalizie predicare e diffondere queste virtù appoggiandosi al Magistero di Benedetto xvi? dovevano aspettare che si dimettesse il Papa per accorgersene?
o sono stati folgorati sulla via della Cappella Sistina(ma sulla soglia proprio perchè fino ad un metro prima nessuno ha fatto un mea culpa) o prima o poi gli osanna si trasformeranno in crucifige.
Da parte mia Papa Francesco ha ed avrà sempre la devozione e la sottomissione che si devono al Vicario di Cristo, ma le mille domande che mi ronzano in testa non me le può togliere nessuno.

Uomo di chiesa ha detto...

Abbiate fede , Bergoglio dimostrerà di essere lontano dal modo di pensare e vedere la Chiesa tipico dei vecchi tromboni chiacchieroni post conciliari. Per quanto ora i vari residuati bellici post conciliari gioiscano per la croce di bronzo del Papa , auspicando una Chiesa povera , non faranno lo stesso quando Papa Francesco richiamerà la Chiesa alla obbedienza e all'umiltà . Credo davvero che Benedetto XVI sia felice per l'elezione di Bergoglio . Raffaella , sappiamo tutti dell'ingratitudine e dell'odio della stampa verso Benedetto , non ti ci avvelenare , la famosa "pax mediatica" svanirà presto , non appena Bergoglio inizierà a toccare i nervi scoperti di questa Europa secolarizzata! Perché ben presto lo farà !

cc ha detto...

Il problema non e' papa Francesco. Il problema e' non riuscire ad aprire una nuova pratica, non avendo conclusa quella precedente. La figura di Benedetto e' ancora li' nella Sistina. quando Francesco si e' alzato per andare all'ambone, riuscivo a vedere chiramente la figura di Benedetto nel posto lasciato vuoto. quando e' morto Giovanni Paolo II ( a cui ero affezionata) ed e' subentrato Benedetto, io non ho sentito la sua mancanza. il suo pontificato si era concluso in tutto e per tutto. Benedetto e' vivo, sono vive le sue parole ed e' vivo il rimpianto per un mea culpa generale che non c'e' stato per il male causatogli. solo con quel mea culpa io riuscirei a vedere conclusa la pratica del pontificato di Benedetto. ma il senso di ingiustizia mi lascia insoddisfatta, smaniosa e distratta. probabilmente l'abitudine ed il tempo fara' si' che la pratica Ratzinger ingiallisca e perda di interesse ai miei occhi. pero' ne dubito. credo che Papa Francesco debba, tra le prime cose, capire come meglio rendere una giusta considerazione a Benedetto. quella per me sara' la prova del 9 per capire che pesce (pardon, pescatore di uomini) e' Francesco.

Francesco Boato ha detto...

Ciao Raffaella. Oggi è una giornata di lutto per il mondo del web cattolico. Francesco Colafemmina ha deciso di chiudere il suo fortunatissimo e seguitisimo blog. Giustamente, nota una volontà di discontinuità estremamente allarmante e preoccupante tra il pontificato di Benedetto XVI e quello di Bergoglio. Potresti dedicare un post al caro Colafemmina?
Grazie!

donda ha detto...

Sono un po' deluso ha celebrato senza canto, mi direte è una sciocchezza, ma Benedetto mi ci aveva abituato.

Anonimo ha detto...

visto che gli piacciono i confronti e per anni ci hanno riempito con "sicuramente non ha il carisma del predessore", viste le omelie, potrebbero iniziare a dire"sicuramente non ha la cultura del predecessore, o la formazione intellettuale tipica della germania"
ma si sentono vermanete in pace con la coscienza a trattare dopo solo un giorno questo papa come san francesco, il santo dell'umiltà mentre Benedetto, dopo solo un giorno, FU TRATTATO COME UN CANE(pastore tedesco, rotweiler)...

Guido ha detto...

Cara Raffaella, non so da altre parti ma questi sono i nostri media. Salvo poche e lodevoli eccezioni, la sagra delle banalità. Devo dire però che, passato il momento, del nuovo Papa resterà il pensiero più che i gesti. Almeno spero, perché l'omelia di oggi mi fa ben sperare per il futuro.

Anonimo ha detto...

Rita Io continuo a pensare che l'invisibilità attuale di Papa Ratzinger non toglie nulla alla sua grandezza....Sarebbe come dire che Cristo vale meno solo perchè non lo vediamo .Se un giorno sarà fatto Santo si batteranno il petto quelli che lo hanno ferito.

sam ha detto...

Benedetto XVI santo davvero.

Anonimo ha detto...

Forse anche i cardinali da lui eletti, ancora prima dei media

montmirail ha detto...

Ci sono editoriali che trasudano un odio represso da far paura. Finalmente possono sfogarsi, nulla che non fosse evidente sin dall'inizio. Per fortuna tanti fedeli si sono organizzati in questi anni grazie ai blog, saltando a piè pari le considerazioni di questi tromboni sfiatati. Mi dispiace per Colafemmina , non ho condiviso il suo pensiero sui "corvi" , per il resto il suo blog è stato uno spazio originale e prezioso nel compassato panorama web cattolico.

Anonimo ha detto...

L'invisibilità scelta da Benedetto esalta la sua grandezza e la sua bontà angelica, ma è così triste sapere che non lo vedremo più affacciarsi dalla finestra la domenica, incontrare i fedeli il mercoledì, celebrare con amore tutt'uno con il Cristo e mille altre cose a cui ci ha abituati.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raga,non giriamo il coltello nella piaga,per favore,che sanguina ancora;ho seguito un pò l'omelia a braccio di Bergoglio,piatta,convenzionale,senza particolari spunti per entusiasmarsi,insomma da parroco di periferia,che senz'altro esalterà valli and.co.ma a me non prende,se ripenso alla messa e all'omelia in latino scritta di suo pugno, di BXVI,bellissima,commovente soprattutto quando si rivolgeva al suo predecessore e allo splendore della messa in latino,come disse DeCarli,beh,devo fermarmi che mi si aprono le cateratte del Niagara;che dire,male lo hanno trattato per 31 anni,tale continuano a fare.Siccome ho una notevole dose di curiosità,voglio vedere se le folle accorreranno ad ascoltarlo come facevano con BXVI,chè anche se hanno fatto di tutto per negarlo,erano veramente imponenti,non so quanto durerà questo nirvana mediatico...W il Papa,quello vero,che sta a CastelGandolfo(almeno fin quando glielo permettono),cmq,non è il Francesco di Assisi,ma Francesco Saverio che voleva come nome,poi l'hanno convinto,sai lo spirito di Assisi alla volemose bene,semo tutti uguali....GR2

sam ha detto...

Dovevo postarlo qui il mio ultimo commento. Scusa.

Francesco ha detto...

Benedetto fu chiamato "pastore tedesco", e come ben sappiamo non ha mai morso nessuno.
Francesco l'hanno già chiamato "papa buono", ma io ho come l'impressione che invece darà parecchio filo da torcere ai suoi avversari (e me lo auguro!)

Comunque non preoccupatevi, la macchina del fango si è già messa in moto anche per il nuovo Papa.

Unknown ha detto...

Rispetto rispetto e ancora rispetto per il Pontefice Emerito!!!! bisognerebbe gridarlo a questa massa di lupi famelici.....!!!!

Gia ha detto...

Mi domando se l'uomo è ancora capace di ragionare senza essere influenzato dai media. E' tutto cosi' triste! La mitezza,l'umiltà, la bontà, non fanno rumore, non interessano.Questo accanimento veso Papa Benedetto ci fa capire quanto siano meschini, superficiali. Se gli occhi, come si dice, sono lo specchio dell'anima, in quelli di Benedetto xvi traspariva la grandezza e la bellezza di un'anima che ama Cristo e si dona a Lui senza riserve. Gesù, nel discorso della montagna, chiama beati coloro che saranno perseguitati per amor suo.
Papa Benedetto è tra questi. Stiamo uniti con Lui nella preghiera, perchè senta il calore del nostro affetto.