domenica 10 marzo 2013

Il briefing di Lombardi nei commenti di Salvatore Izzo



CONCLAVE: LOMBARDI, IMPROBABILE BALLOTTAGGIO A UNDICESIMO GIORNO

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 9 mar. 


Si tratta di "un'eventualita' del tutto improbabile" ma se i cardinali non riuscissero ad eleggere il Papa nei primi 33 scrutini, cioe' all'undicesimo giorno, si passerebbe al ballottaggio che esclude la partecipazione al voto dei due candidati che avrebbero ottenuto piu' voti nella votazione precedente. A differenza del Conclave 2005, ora la maggioranza dei 2/3 rimarra' pero' in vigore anche dopo le prime 33 votazioni, cioe' sempre.

"Normalmente - ha detto in proposito il portavoce vaticano - una lunga durata del Conclave manifesterebbe un bloccarsi della situazione senza cio' che ci sia una formazione naturale di consenso che superi le possibili difficolta'. Ma questo - ha spiegato - non ho motivo di pensarlo". In sostanza, ha riassunto padre Lombardi, "quello per l'elezione del Papa credo sia un processo che potra' svolgersi nel corso di alcuni giorni senza particolari difficolta'. Infatti - ha osservato - basta un tempo relativamente rapido, quando ci sono piu' votazioni nello stesso giorno, per capire chi sono i candidati che sono in grado di far convergere su di loro il numero sufficiente dei voti". "Per questo - secondo Lombardi - i Conclavi dell'ultimo secolo sono stati tutti piuttosto brevi". 

© Copyright (AGI)


CONCLAVE: SU 115 ELETTORI NON MOLTI DEBBONO CERCARSI IL NOME



Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mar. 

"Vi assicuro che su 115 elettori non sono molti quelli che debbono preoccuparsi di riflettere su quale nome scegliere da Papa". Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha risposto cosi' ai giornalisti che gli domandavano come avviene la scelta del nome del nuovo Papa, se cioe' viene chiesto ai cardinali di pensarci prima di entrare in Sistina per il Conclave . 


© Copyright (AGI)


CONCLAVE: PADRE LOMBARDI, PAPA EMERITO SPERO NON SEGUA BRIEFING



Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 mar. 

"Spero che il Papa Emerito non segua questi briefing". Lo ha detto padre Federico Lombardi rispondendo scherzosamente ai giornalisti riguardo alle informazioni che possono arrivare a Benedetto XVI riguardo ai lavori della Congregazioni Generali in corso durante la Sede Vacante. "Non esistono - ha spiegato padre Lombardi - verbali della discussione in corso tra i cardinali, che sono intervenuti finora in 133 nelle Congregazioni. "Credo che il Papa Emerito non abbia informazioni dettagliate ma segua il telegiornale e riceva le informazioni che sono rese note grazie al suo attivissimo e fedele segretario".  


© Copyright (AGI)


Mah...

R.

3 commenti:

sonny ha detto...

Caro padre Lombardi, anch'io spero che Benedetto non si prenda la briga di seguire questi briefing. Meglio pregare, meditare e ascoltare Mozart, piuttosto che sentire certe domande, il più delle volte, cretine.

Anonimo ha detto...

Già attivissimo (talvolta) e fedele (beh, tutto sommato sì) spokesman.

Anonimo ha detto...

Credo che padre Lombardi possa essere sicuro della discrezione di Papa Benedetto