martedì 5 marzo 2013

Il cardinale cubano Ortega racconta il suo rapporto con Benedetto XVI. Mi disse: le cose stanno cambiando (Gerina)

Clicca qui per leggere l'intervista.
Oggi ci sono molte interviste ai cardinali (sembra un clima da "campagna elettorale" dei poveri) ma le parole del cardinale Ortega sono molto toccanti e vale davvero la pena di leggerle. Finalmente un cardinale che pensa al Papa oltre che a se stesso.

24 commenti:

Eugenia ha detto...



Cara Raffaella è peggio di una campagna elettorale. Volevo aggiungere che questa mattina nella trasmissione che ho già citato, tutti felici perchè non ci sarà un altro Ratzinger............. MI AUGURO DI CUORE CHE QUESTA GENTE RIMPIANGA A CALDE LACRIME IL NOSTRO BENEDETTO!

Osservatore ha detto...

Gentile Raffaella,

mi dispiace dover intervenire ancora con parole critiche nei suoi confronti, ma le prometto che se non riuscirò a chiarire una volta per tutte il motivo del mio disappunto, non interverrò piu in questo blog.

La sua amica Alessia mi ha detto che mi permetto troppo, ma in relatà mi sembrate voi ad allagarvi, in modo goffo e ridicolo.

Come si permette di scrivere "finalmente un cardinale che non pensa a se stesso..."
Ueh: si dia una calmata per favore.
Io potrei essere un cardinale, o il nipote di un cardinale (ovviamente scherzo)e le sue parole mi offendono.

Ribadisco che il suo lavoro (servizio) è arci-meritevole di lode, ma secondo me lei si è montata un po' la testa, forse perchè galvanizzata dalla dozzina di altri blogger, completamente infautati dalla figura di Benedetto XVI.

Lode al suo blog, lode a Benedetto XVI (anche se la sua rinuncia mi ha ferito).

Speriamo in un buon nuovo Papa.

Ma lei mantenga i peidi per terra: non è la Sibilla cumana, ok?

Cordialità

Raffaella ha detto...

Opinioni...ben accette ma opinioni.
Io ho scritto cio' che penso e la sensazione che provo leggendo certe interviste e' quella che ho descritto.
Se poi sbaglio, meglio cosi'...
Saranno i fatti ad imporsi.
La mia coscienza mi impone, invece, di non tacere. In questi anni non l'ho mai fatto e di "randellate" metaforiche ne ho date parecchie alla curia e non solo.
Lei puo' anche offendermi dicendo che mi sono montata la testa o che soffro di papolatria.
Non importa.
Accetto qualsiasi critica o denigrazione. Non e' la prima ne' l'ultima volta.
Se questo blog ha aiutato anche una sola persona ad avvicinarsi a Papa Benedetto, io sono piu' che soddisfatta.
R.

Domenico ha detto...

cara Raffaella a giudicare dalla reazione che leggo hai centrato il bersaglio!

Anonimo ha detto...

Raffaella non sarà la Sibilla Cumana, ma le chi è, Osservatore, che pretende di imporre la propria opinione agli altri?
Alessia

Anonimo ha detto...

I Cardinali non sono divinità, sono uomini coi propri limiti, e tra i paradossi di questo nostro "nuovo mondo" mediatico c'é che ogni cosa è resa visibile urbi et orbi, molto più riconoscibile, trasparente.

Occorrerebbe essere ciechi per non aver visto il trattamento che umanamente è stato riservato al Pontificato di Benedetto XVI - per incidens, di un Papa che peraltro se n'é infischiato e lo stesso ha scritto pagine di storia tra le più innovative, tanto da essere capace di "mandare tutti a quel paese" (mi si perdonerà l'espressione?) in modo ispirato e al momento giusto perché si continuasse l'opera - un trattamento dicevo che non ha precedenti: proprio dai suoi, da quelli che avrebbero dovuto "aiutarlo".

E ringraziamo Dio, perché questa è Provvidenza. Di che cosa ci lamentiamo? Di che cosa si lamenta Osservatore?

gianni

Osservatore ha detto...

Di sicuro non voglio offenderla.
So di saper essere ruvido e questa attitudine può rovinare il risultato che desidero raggiungere, perchè posso essere frainteso.
Ma mi dà un fastidio enorme leggere: "di randellate alla curia ne ho date parecchie in questi anni.."

Suvvia, sia più umile anche lei.

PS
vedo che il blog ha cambiato titolo (come mi ero permesso di consigliare).
Sarebbe stato meglio: Amici di Benedetto XVI...
Spero di sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che continuerete a considerare Papa Benedetto XVI, anche quando avremo il suo successore.

Raffaella ha detto...

Avevo gia' deciso di cambiare nome al blog e chi mi segue lo sa...
Il titolo resta cosi'.
R.

Angelo ha detto...

Siamo in democrazia ed ognuno può dire la propriacome lei dice la sua Raffaella nel suo blog dice ciò che pensa e che gli eventi mostrano come lo facciamo tutti qui dentro. Secondo il mio punto di vista invece la sua reazione osservatore è leggermente sproporzionata soprattutto se dietro questo pseudonimo si cela un uomo di chiesa. Impari piuttosto proprio da Benedetto XVI un pò di umiltà non si permetta solo di volerla solo insegnare ad altri.

Anonimo ha detto...

"Spero di sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che continuerete a considerare Papa Benedetto XVI, anche quando avremo il suo successore."

Penso che la sua speranza non abbia ragion d'essere.
Ma come, abbiamo la fortuna, noi come il futuro Pietro, di avere ancora tra noi il Papa Emerito, Sua Santità Benedetto XVI, e dovremmo "non considerarlo più" papa? E come dovremmo considerarlo? Lei, Osservatore, come considera che so Pio XII, un "non papa"? La differenza è che Benedetto è ancora tra noi, ma il resto non cambia.

Certo non ha più il ministero petrino, ma il papato è per sempre: lui resta nel recinto di San Pietro, non può estraniarsene.

gianni

Raffaella ha detto...

Gianni ha detto tutto!
R.

Anonimo ha detto...

Ho scritto solo quello che sento e mi scuso per avere usato il noi (volgetelo al singolare): non volevo rappresentare nessuno :)

gianni

Anonimo ha detto...

Gianni

sono d'accordo con lei.
Secondo me il Papa è "per sempre" e per questo motivo ho sofferto per le dimissioni di Benedetto.

Però ho notato una contraddizione:
ha detto che rimane nel recinto e e che smette solo l'esercizio del ministero petrino.

Ma l'ultima sera, a Castelgandolfo, ha detto che sarà solo un umie pellegrino.

PS
non sono un ecclesiastico

Anonimo ha detto...

Bastardlurker si è per caso "osservatorizzato"
?

(No, in effetti pare uno stile più grave, da censore austero, quasi depressivo.. -e anche un pò da 'taglieggiatore' , diciamolo..)

Eugenia ha detto...

Certo che lo consideriamo tale! Sbaglio o Benedetto è Papa Emerito? Ed anche se non fosse così per chi ha sofferto per lui e con lui sarà così! Non cerchi di modellare il blog per giunta non suo, secondo i suoi desideri ! Per noi va bene così e Raffaella merita rispetto e riconoscenza ora basta!

gemma ha detto...

@Osservatore
Cosa vuole da noi?

Eugenia ha detto...

Vorrei saperlo anche io!

Gianpaolo1951 ha detto...

Credo che Osservatore voglia, in qualche modo, “osservare” come si fa – in un sol colpo - a mettere in naftalina il nostro amato Papa Benedetto XVI, assieme a Raffaella e tutti i difensori dell’ineguagliabile Magistero di Joseph Ratzinger!!!

spina ha detto...

C'è gente che è' ancora ferma a Papa Giovanni Paolo II, e nel conclave, non sui blog. Vada ad osservare quelli, parta dai grandi e poi potrà tentare di redimere i piccoli

Eugenia ha detto...

Allora Gianpaolo è cascato male! Ha scelto il posto sbagliato!

Anonimo ha detto...

Per l'Anonino 14:22 (alias Osservatore?... non importa)

Per Sempre, senza virgolette.
La donazione di Ratzinger, fatto Pietro nel 2005, sta continuando in modo nuovo, senza che venga meno la sua risposta fedele all'elezione divina che è per sempre e che lo ha immerso nella Comunione della Catholica in modo unico, come accade per ogni Papa.

Al nuovo Pietro che verrà "con le sue reti in spalla", padre della famiglia dei figli di Dio, come ha scritto il Prelato dell'Opus Dei, Benedetto sta per cedere il timone della barca di Pietro, l'esercizio del ministero petrino.
Ma Pietro non è solo, Benedetto è sulla barca con gli Apostoli.

Rileggete l'ultima Lectio divina del nostro papa Benedetto! Meditate sulla teologia di comunione i cui sviluppi ha tracciato! Vi rendete conto di che cosa sta dando alla Chiesa per la rinnovata comprensione del Suo Mistero?

Quest'uomo è un GENIO nelle mani di nostro Signore. Ratzinger è il VERO Concilio incarnato, che consegna la Tradizione viva e immortale.

gianni

Anonimo ha detto...

Molti di voi hanno già pianto. Io lo sto facendo ora.

gianni

Anonimo ha detto...

Dozzine di infatuati di Benedetto XVI...che dire dei tanti nostalgici di GP2,che hanno massacrato Ratzinger con i continui paragoni e continuano a farne?Siamo ancora in democrazia o dobbiamo sottostare alla censura,qui non si offende nessuno,non si può parlare del papa emerito?Dobbiamo attendere ordini dall'alto?Da chi poi?Saremo colpiti da qualche anatema?Thomas Beckett in the cathedral awaiting for his murderers....

Anonimo ha detto...

Korazym. Perché non "osservano" anche quello?