domenica 24 marzo 2013

La celebrazione della Domenica delle Palme nel servizio di Lucio Brunelli

Clicca qui per vedere il servizio segnalatoci da Laura.
Ottimo Brunelli nell'evidenziare la continuita' con Papa Benedetto.

9 commenti:

Luisa ha detto...

Scuatemi se insisto, ma vedo che nessuno parla di un dettaglio che dettaglio non è, Papa Francesco non dà la Comunione ai fedeli.
Qualcuno potrebbe dirmi perchè?

Uomo di Chiesa ha detto...

È stata presa questa decisione "si dice" , per evitare favoritismi o salti mortali tra i fedeli per ricevere la comunione dal Papa . Evitando così che tra i fedeli diventi più importante fare la comunione dal Papa che la comunione stessa. Scelta discutibile , ma ha il suo senso !

gemma ha detto...

Dovrebbe rispondere qualche fine liturgista, ma io posso dire che in fondo il bel gesto del Papa che dava la comunione ai fedeli finiva per motivi organizzativi per diventare il solito privilegio ai soliti raccomandati che venivano ammessi alla comunione all'altare.

Guido ha detto...

Speriamo invece che non sia secondo l'abitudine ormai inveterata in Germania, Austria e Svizzera ... e cioè che il celebrante non distribuisce la Santa Comunione.

Luisa ha detto...

Grazie, Uomo di Chiesa, ma mi permetto di dirle che non vedo il senso, da quando seguo le celebrazioni papali, ho sempre visto il Papa dare la Comunione ai fedeli, è evidente che ci sono "gli eletti" fortunati, e so, per conoscere una persona che ha avuto quella gioia immensa e indimenticabile, quanto importante sia quel momento.
Non so quali siano i criteri per scegliere chi riceverà la Comunione dal Papa, ma ci ricordiamo delle innumerevoli persone che hanno avuto quella gioia, anche con Benedetto XVI.
Non vorrei (spero di cuore che chi me lo ha suggerito si sbagli) che la ragione per cui il nuovo Papa non dà la Comunione ai fedeli è perchè non vuole continuare ciò che ha istituito Papa Benedetto, e cioè Comunione sulla lingua e in ginocchio, non volendo fare, anche questa modifica in modo troppo brusco, per il momento si asterrebbe.
Vedremo, wait and see.

Alessandra Mirabella ha detto...

@Luisa

"Non vorrei (spero di cuore che chi me lo ha suggerito si sbagli) che la ragione per cui il nuovo Papa non dà la Comunione ai fedeli è perchè non vuole continuare ciò che ha istituito Papa Benedetto, e cioè Comunione sulla lingua e in ginocchio, non volendo fare, anche questa modifica in modo troppo brusco, per il momento si asterrebbe."

Con tutto il rispetto, ma sono pure e semplici illazioni.
Se avesse voluto fare come dici non ti pare che lo avrebbero lasciato fare?

Non mi pare che le finora le messe di papa Francesco possano definirsi "fuori dalle rubriche"

Ora non esageriamo.

Anonimo ha detto...

Fino a Paolo VI il Papa, nelle messe solenni, non comunicava personalmente i fedeli, quindi si tratta in un certo senso di un ritorno all'antica prassi.

Luisa ha detto...

Addirittura il ritorno ad un`antica prassi...suvvia!
Forse non dovrei, visto che tutto ciò che fa, o non fa, il nuovo Papa gode di un immenso anticipo di simpatia, ma sono stupita che la non distribuzione da parte del Papa della Comunione non susciti maggior attenzione, non un commentatore che l`abbia fatto notare, eppure, lo ripeto, è una novità che non può essere sfuggita alla loro attenzione, è un cambiamento-rottura non solo con Papa Benedetto ma con i suoi predecessori.
Il futuro ci dirà se è una sua scelta provvisoria o definitiva, e se quando sarà lui a dare la Comunione continuerà sulla scia di Papa Benedetto.
@Alessandra: forse non hai letto bene, ma chi mi ha suggerito quell`eventualità ha anche precisato che papa Bergoglio introdurrà le sue altre modifiche ma senza troppo andare subito contro il modo di comunicarsi introdotto da Benedetto XVI.
Vedremo!

sam ha detto...

Scusate, ho sentito l'omelia ma questo me lo sono persa: continua a far comunicare nelle due specie? Questa per me sarebbe una bella svolta per la Chiesa Europea (negli altri continenti è molto più comune).
Il fatto che non dia la Comunione - purchè la diano Sacerdoti! - non mi inquieta.
Piuttosto resto basita quando, passando tra i fedeli, li saluta calorosamente o fa il segno del pollice alzato (che - chiedo scusa - mi ricorda tanto un'immagine ridicola di Gesù che circola in rete), invece che benedirli...