sabato 23 marzo 2013

La prima foto di Benedetto e Francesco insieme


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre, Papa Benedetto XVI si distingue per...la freddolosità: la giacca trapuntata lo tiene bene al calduccio... :-)

Ester (nostalgica, e tanto!). :-)

sam ha detto...

:*)

Che tenerezza mi fa.
Io amo Benedetto.
Le considerazioni le rimando, dopo le lacrime.

Caterina63 ha detto...

commovente!!!

Anonimo ha detto...

Meraviglioso! Oggi devo proprio ringraziare Dio per il dono della fotografia e del cinema ;-) . Sono davvero felice di rivedere Papa Benedetto.

Alessandro P.

Anonimo ha detto...

Notare l'attenzione di papa Benedetto alla liturgia: il crocifisso sull'altare ad Deum (non posticcio come quello installato da Bergoglio in Sistina per la prima messa), dove sicuramente Ratzinger celebra attualmente la messa, è stato coperto dal panno viola come da tradizione in tempo di quaresima: inutile, non cìè che dire: quando la classe non è acqua! la sciatteria post-conciliare di papa francesco impallidisce di fronte a tanto amore per la liturgia che dimostra Benedetto!

Anonimo ha detto...

Mi spiace, anonimo delle 14,43, ma non ho badato all'ambiente, i miei occhi erano puntati sulla eterea figura del nostro amatissimo Benedetto.
Alessia

sonny ha detto...

Lacrime su lacrime.

Gianpaolo1951 ha detto...

Quando ho visto le immagini dei Papi Benedetto e Francesco I in TV, non credevo ai miei occhi!...
Una sana boccata di ossigeno e, soprattutto, di speranza!!!

Anonimo ha detto...

Gli si può dire di tutto a Papa Francesco vedo...

Anonimo ha detto...

Entrambi i Papi sono uomini di Dio pieni di amore e umiltà pur nelle legittime differenze, lasciamo da parte le inutili polemiche.
Alessia

Raffaella ha detto...

Questo incontro e' stato davvero commovente.
Giustamente si parla di evento storico ma non e' questo cio' che importa.
Ci e' stato dato il dono di rivedere (probabilmente per l'ultima volta) Benedetto XVI e dobbiamo essere grati a Papa Francesco per questo.
Pensavo di non rivedere piu' Benedetto dopo il 28 febbraio.
Ci e' stato fatto questo regalo per il quale ringrazio di cuore.
Non e' il tempo della polemica.
Francesco non ha colpa del fango gettato su Benedetto.
Altri sono responsabili fuori ma soprattutto dentro la chiesa.
R.

Luisa ha detto...

Sono sconvolta.
Papa Benedetto ha scelto il nascondimento, le immagini che il CTV ha diffuso, cedendo alla pressione mediatica, sono probabilmente una concessione fatta da Benedetto XVI con la sua abituale gentilezza e bontà.
Sono immagini che non avrei mai voluto vedere.

Luisa ha detto...

Sono sconvolta.
Benedetto XVI ha scelto il nascondimento, il CTV, cedendo alla pressione mediatica, diffonde quelle immagini che posso immaginare Papa Benedetto abbia concesso con la sua consueta gentilezza e bontà.
Sono immagini che non avrei mai voluto vedere.
Chi ha amato e ama Papa Benedetto è commosso e contento di rivederlo, anche se lo vede veramente dimuinuito, lo capisco, sinceramente, io per prima ho pianto rivedendo Benedetto, lo ripeto, ne sono stata sconvolta, ma la mia mente non può zittire quel che quelle immagini le suscitano, la totale incomprensione che quell`incontro sia uscito dalla più stretta intimità e riservatezza .

gemma ha detto...

Luisa, permettimi di dissentire, con tutta la stima che ho nei tuoi confronti penso che chi non voglia vederle quelle immagini possa tranquillamente spegnere la tv, cambiare canale o non cliccare il video sul pc. Chi desidera vederle le ha. Papa Benedetto ha scelto il nascondimento per non intralciare il suo successore, ma nei miei sogni c'è un umile Papa regnante che non teme l'ombra di un anziano altrettanto umile Papa emerito, alla faccia di cronisti, direttori di reti cattoliche e non e una discreta parte del clero che rispetto e umilta' non sanno nemmeno dove stiano di casa. Purtroppo sono solo sogni e capisco che i simboli siano importanti, ma stiamo attenti a non soffocare sotto ai simboli.

Luisa ha detto...

Ti capisco gemma, credimi, ma c`è qualcosa di più che dei simboli nell`eccezionalità di questa situazione, sapendolo Papa Benedetto ha scelto di vivere nascosto al mondo, ma nemmeno lì lo lasciano tranquillo, anche lì l`occhio indiscreto di fotografie e telecamere ha ottenuto di entrare.
So di essere una voce fuori dal coro!

sam ha detto...

Concordo con Gemma.
Luisa posso comprendere la paura della confusione, ma ci ha pensato Benedetto oggi a fare chiarezza: "Il Papa è il Papa - ha detto - dobbiamo rispettare..".
Di fatto indicava che il Papa è Francesco, non lui, e che l'ufficio del Papa va rispettato e pertanto a questo ufficio spettava l'onore della sedia...
Benedetto mostra serena consapevolezza che il Papa regnante deve aumentare e il Papa emerito diminuire e voleva, come volevamo noi, che il Papa regnante sedesse figuratamente in trono.
Ma proprio perchè il Papa è il Papa e il suo primato va rispettato, quando il Papa regnante ha insistito per sedersi sul banco al suo fianco, Benedetto non ha insistito e ha semplicemente... obbedito.
E a me onestamente, quella di loro due seduti uno affianco all'altro con lo sguardo al Tabernacolo e alla Madonna, è parsa un'immagine bellissima, di una tenerezza e al contempo di una forza straordinaria.
Pur rivedendolo molte volte, non sono riuscita a sentire la frase riferita da Lombardi: "siamo fratelli", ma per tutto il video mi è parso di avvertire un forte rapporto di paternità e figliolanza, con un passaggio di testimone dall'anziano al più giovane veramente commovente, quasi biblico.
Credo che oggi lo Spirito Santo ci abbia fatto un dono immenso.
A questo punto non mi interessa neppure più di che cosa abbiano parlato... Benedetto con la sua eterea santità spinge l'incontro su un altro piano, molto metafisico, mi riempie di fiducia non per le azioni degli uomini, ma per l'azione di Dio nella Sua Chiesa e nel mondo. E' vero che questo concetto Benedetto ce l'aveva spiegato già a parole, ma oggi, almeno per me, quest'azione si è resa manifesta.
Quell'umiltà profondissima e non ostentata, da vero servo del Signore e Suo Vicario in Terra, che tanto amiamo in Bendetto e che il mainstreaming non ha riconosciuto, anche Francesco l'ha amata, riconosciuta e onorata.
Mi piace pensare che adesso Francesco possa via via sentirsi più sereno e sicuro nell'assumere il suo universale Ufficio, sentendo Benedetto al proprio fianco, come un angelo... col vantaggio di potergli fare una telefonata quando ce ne fosse il bisogno! :-)
La mia gratitudine e riconoscenza verso Bendetto sono incommensurabili.
Se il mondo sta mettendo tanta spaventosa energia nel cercare di spezzare la continuità tra i due pontificati e gettare alle ortiche gli ultimi 8 anni, con lui vivo, pensate cosa sarebbe successo se la successione fosse arrivata dopo un lungo periodo di debolezza e la morte di Benedetto!
In realtà, grazie alla sua rinuncia, per quanti sforzi i media si prodighino a fare, il Pontificato di Benedetto non potrà più essere archiviato da nessuno e non lo sarà certamente da Papa Francesco, che si vede che gli vuole bene.
D'ora innanzi non potrò guardare Papa Francesco senza vedere su di lui la mano benedicente e lo sguardo buono del Santo Padre Benedetto.