lunedì 18 marzo 2013

Papa Francesco, i Gattopardi di curia e le interpretazioni a priori (Francesco Agnoli)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Sam.
Papa Benedetto ha governato finche' gli e' stato possibile (l'estirpazione della piaga della pedofilia e' solo merito suo come la selezione dei seminaristi e la scelta dei vescovi). Nessuno lo ha aiutato, soprattutto negli ultimi anni. Questo e' assolutamente vero. Vedremo se dal portone di Sant'Anna uscira' un bus con a bordo chi dico io (sono una decina!) e diretto verso l'oblio assoluto e la penitenza piu' dura.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Se entro 6 mesi il nuovo Papa non riesca "a rottamare" alcuni dei citati cardinali maneggioni, si troverà sicuramente in difficoltà nella guida della Chiesa.

sonny ha detto...

Raffina, scusa per l'OT. Non dobbiamo dimenticare che domani, anche se saremo travolti dal mare magnum dell'intronizzazione, è l'onomastico del nostro papino Giuseppe.

Raffaella ha detto...

Certo :-))
R.

Anonimo ha detto...

Veltroni pontifica:

http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_18/la-distanza-annullata-i-gesti-del-pontefice-walter-veltroni_956862e4-8f8d-11e2-a149-c4a425fe1e94.shtml

Raffaella ha detto...

Uff
R.

simplicius ha detto...

Condivido in gran parte il contenuto dell' articolo, però per quanto riguarda l' affermazione "Bertone e i suoi, italiani" chiederei di non fare di ogni erba un fascio, perché fra questi italiani ce ne sono anche alcuni che hanno fatto sempre il loro dovere umilmente sia quando erano alla guida di una diocesi; (pf leggere i rispettivi periodici diocesani) sia quando sono stati chiamati in Vaticano e anche quando il loro nome è stato ingiustamente infangato e non sempre difeso .. Qualcuno nei commenti in calce all'articolo di di Agnoli ha scritto che si aspetta il “Parlamento democratico auspicato dal CVII". A questo lettore mi sono permesso di ricordare che il Papa non è "primus inter pares" e che la Chiesa è un'istituzione gerarchica. Che poi sia opportuna una maggiore collegialità è giusto , a condizione che ci si ricordi che Gesù ha parlato al singolare quando ha affermato "TU sei Pietro e su questa pietra edificherò la MIA Chiesa ... " con quello che segue. Altrimenti, senza fare tanti discorsi, possiamo passare in blocco nella Chiesa Ortodossa d'Oriente che ,sia chiaro, io rispetto profondamente ma che su questo punto ha una dottrina assai diversa da quella cattolica.
PS Anche a me, come a felix, è piaciuto di più (a parte il titolo ) l'articolo "Francesco vs Benedetto"

Anonimo ha detto...

Temo, purtroppo, che ora sia praticamente impossibile la dissidenza scismatica della Comunità tradizionalista S. Pio X/Lefebvre.
Non c'è riuscito Benedetto, è improbabile che ci riesca il nuovo Papa che si è confrontato con esperienze di fede popolare di massa nel Sud-America, dove "il rigore morale e la coerenza con la dottrina" danno l'impressione di essere "più disinvolte" che in Europa.
In Brasile,a Rio, ad esempio,molti sono cattolici; ma non sono poche le donne che nella settimana del Carnevale si esibiscono al ritmo della samba con le tette al vento e le chiappe ben in evidenza.

sonny ha detto...

Per Anonimo delle 11,26.

Credevo che Veltroni fosse in Africa a fare il missionario, invece è ancora in giro a pontificare su tutto e tutti. Riprenda in considerazione l'idea dell'Africa e si porti dietro alcuni suoi colleghi di Montecitorio, logicamente quando si saranno svitati dai loro scranni.

Anonimo ha detto...

@11:29, anche qui in Italia sono in tante, e non solo nella settimana di carnevale...
: )

simplicius ha detto...

per l'anonimo delle 11:29. Forse sono un po' duro di comprendonio (come si diceva una volta), ma non ho capito il senso del tuo intervento. Quanto alle "tette e chiappe ben in evidenza" - non solo a carnevale - sono d'accordo con anonimo delle 12:58

Anonimo ha detto...

Anche ho ricordato l'onomastico di Joseph nel post syccessivo, ma sono stata ignorata :-(
Bella nipote adottiva mi ritrovo.
Alessia

Raffaella ha detto...

Certo che lo ricorderemo, zietta :-)
R.

Raffaella ha detto...

Certo che lo ricorderemo, zietta :-)
R.