martedì 12 marzo 2013

Sodano: Prossimo Papa promuova la giustizia e la pace nel mondo


Sodano: "Prossimo Papa promuova la giustizia e la pace nel mondo"

A messa 'pro eligendo Pontifice': dobbiamo tutti collaborare a unità Chiesa con successore Ratzinger

Roma, 12 mar. (TMNews) 

"Gli ultimi Pontefici sono stati artefici di tante iniziative benefiche anche verso i popoli e la comunità internazionale, promovendo senza sosta la giustizia e la pace e l'ordine mondiale. Preghiamo perché il futuro Papa possa continuare quest'incessante opera a livello mondiale". Così il cardinale decano Angelo Sodano nella messa 'pro eligendo Pontifice' a San Pietro.
"Nel cuore di ogni Successore di Pietro sono sempre risuonate le parole che il Divino Maestro rivolse un giorno all'umile pescatore di Galilea: 'Diligis me plus his? Pasce agnos meos... pasce oves meas'; 'Mi ami più di costoro? Pasci i miei agnelli...Pasci le mie pecorelle!'". Citando il Vangelo di Giovanni, Sodano, ha proseguito: "Nel solco di questo servizio d'amore verso la Chiesa e verso l'umanità intera, gli ultimi Pontefici sono stati artefici di tante iniziative benefiche anche verso i popoli e la comunità internazionale, promovendo senza sosta la giustizia e la pace. Preghiamo perché il futuro Papa possa continuare quest'incessante opera a livello mondiale".
Citando il Vangelo di Giovanni, il cardinale Sodano ha aggiunto: "L'atteggiamento fondamentale di ogni buon Pastore è dunque dare la vita per le sue pecore. Questo vale soprattutto per il Successore di Pietro, Pastore della Chiesa universale. Perché quanto più alto e più universale è l'ufficio pastorale, tanto più grande deve essere la carità del Pastore".
"San Paolo ci insegna che anche tutti noi dobbiamo collaborare ad edificare l'unità della Chiesa, poiché per realizzarla è necessaria 'la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia propria di ogni membro. Tutti noi, dunque, siamo chiamati a cooperare con il Successore di Pietro, fondamento visibile di tale unità ecclesiale". Sodano ha inoltre citato il libro biblico di Isaia: "Lo spirito del Signore Dio è su di me... mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai poveri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l'anno di misericordia del Signore".
Per il cardinale decano, "il compimento di tale profezia si è realizzato appieno in Gesù, venuto al mondo per rendere presente l'amore del Padre verso gli uomini. E' un amore che si fa particolarmente notare nel contatto con la sofferenza, l'ingiustizia, la povertà, con tutte le fragilità dell'uomo, sia fisiche che morali. E' nota al riguardo la celebre Enciclica del Papa Giovanni Paolo II 'Dives in misericordia', che soggiungeva: 'il modo in cui si manifesta l'amore viene appunto denominato nel linguaggio biblico 'misericordia'".
"Oggi vogliamo implorare dal Signore che attraverso la sollecitudine pastorale dei Padri Cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa". "Certo, ci sostiene in quest'ora la fede nella promessa di Cristo sul carattere indefettibile della sua Chiesa. Gesù, infatti - ha detto Sodano citando il Vangelo di Matteo - disse a Pietro: 'Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa'".

© Copyright TMNews

9 commenti:

sonny ha detto...

O.T Sarà anche business, ma almeno qualcuno ci pensa:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/03/12/foto/conclave_grazie_benedetto_xvi_il_messaggio_sui_bus_turistici-54388269/1/

Anonimo ha detto...

L'ordine mondiale massonico vagheggiato da Sodano...
chiedete al banchiere Geronzi di rivelare il nome del cardinale che teneva una scrivania con l'emblema della Massoneria scomunicata dal Papa Clemente XII con la bolla "In eminenti"!
Il Vaticano sia a una casa di luce non di tenebre!

Raffaella ha detto...

C'e' il video della Messa?
R.

gemma ha detto...

C' e un pezzo di video su rai.tv
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-88b32875-92a9-41b1-ac98-80467aa0dddb.html#p=

Anonimo ha detto...

Benedetto XVI: omaggio al servo di Dio
http://www.chretiensindignonsnous.org/

Luisa ha detto...

Ma certo, pace, giustizia e..ordine mondiale!
E la Fede?

Anonimo ha detto...

La ricorderemo come l'omelia della vergogna...

gianni

Anonimo ha detto...

Guarda qui, Raffa.
Un abbraccio e avanti così!

http://themoynihanletters.com/from-the-desk-of/letter-43-sodanos-homily

Anonimo ha detto...

basta rancori!