martedì 12 marzo 2013

Sodano non scalda i cuori alla Missa Pro Eligendo Romani Pontifice (Gagliarducci)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.
Bravo Gagliarducci per il coraggio :-)

Leggo:

"Una celebrazione forse troppo fredda, quasi tesa a marcare una forte discontinuità con il Pontificato di Benedetto XVI. Così come era stato un po’ freddino il telegramma che Sodano aveva firmato e inviato al Papa emerito a nome di tutto il collegio cardinalizio all’inizio delle Congregazioni generali".

Esattamente, ma mi rincresce: la chiesa e' di fronte ad un bivio...aut aut! O decide di continuare a percorrere la strada di Papa Benedetto o torna indietro. In quest'ultimo caso le conseguenze sarebbero incalcolabili.
R.

13 commenti:

LAURA ha detto...

iN FONDO,L'HANNO VOLUTO CON LE LORO MANI E ORA DEVONO RISOLVERE IL PROBLEMA!!!!

felix ha detto...


Raffaella non ti scoraggiare... lo Spirito Santo non ha ancora dato le dimissioni! Se ti può consolare leggiti le letture di oggi. Il Valngelo parla della guarigione del paralitico. Oggi, consentimi l'espressione, la Chiesa è un po' "paralitica", preghiamo il Signore che la rimetta in piedi e la faccia camminare. (ridandole l'acqua di cui alla 1^ lettura)

Anonimo ha detto...

aut aut
aut...Scola, Dolan, O'Malley (col bastone), Ouellet (più timido)...IN CONTINUITA'

aut...Scherer, Ravasi...o chissà chi obbediente e docile...IN ROTTURA
Mi si perdoni il toto papa ma ho capito questo dall'omelia di Sodano: un papa pastore di misericordia e unità, a servizio dell'ordine mondiale (citato esplicite) e non un papa scerifo...etc...

Raffaella ha detto...

Bravo Anonimo...concordo!
:-)
R.

Anonimo ha detto...

sarebbe ora di un papa francescano.

Anonimo ha detto...

Che strano.
Nell'omelia il card. Sodano ha detto del papato che è a servizio dell'ordine mondiale ma non ve ne è traccia nel testo ufficiale:

http://attualita.vatican.va/sala-stampa/bollettino/2013/03/12/news/30612.html

l'avrà detto a biraccio....gli sarà scappato questo laspus?

Raffaella ha detto...

L'ha detto:

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20130312_120746.shtml

Non so se a braccio perche' ascoltavo ma non guardavo la tv.
R.

Luisa ha detto...

Continuate a parlare di continuità. unicamente riferendovi alla pulizia e alla trasparenza, certo necessarie,ma la continuità deve esserci, sopratutto, nella Fede, nel rispetto dell`ortodossia dottrinale e liturgica.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
ogni botte da' il vino che c'ha.
Sono sorpreso che i giornalisti si siano sorpresi (o stupiti, o offesi, o indignati) della piattezza di Sodano. Ma che si aspettavano?

Vado a travasare...

Anonimo ha detto...

Sodano ha usato la stessa casula usata da Benedetto alla stessa Messa nel 2005 e prima ancora ai funerali di Giovanni Paolo II.

Raffaella ha detto...

Beh, la corporatura non e' esattamente la stessa...
R.

Eugenia ha detto...

Purtroppo non credo nella continuità con la strada tracciata da Benedetto ma in quel caso io non ci saro' la chisa continuerà ad avere fedeli trasformisti io continuerò con Benedetto e basta

Anonimo ha detto...

Riguardo a quel che dice l'anonimo delle 13:49, io non sono tanto sicuro che Scola o O'Malley avrebbero la forza d'animo di rinnovare la curia. Scola non ha fatto molto a Venezia, e a Milano e stato giusto un po meglio di Tettamanzi (non ci voleva tanto). Di Dolan mi fido di piu', e mi fiderei anche di Ranjith o Burke, se avessero qualche probabilita di essere eletti. E inoltre lo Spirito Santo potrebbe riservarci una sorpresa piacevole, cioe un uomo che si riveli papa migliore di quanto ci si aspettasse. Non ci meritiamo una simile grazia, ma il Signore e' misericordioso. Aspettiamo e preghiamo.