martedì 19 marzo 2013

Una statuina di San Giuseppe da Napoli per il Papa emerito Ratzinger


Su segnalazione di Laura leggiamo:

Una statuina di San Giuseppe da Napoli per il Papa emerito Ratzinger

NAPOLI - Un San Giuseppe che mostra i suoi strumenti da falegname al piccolo Gesù sorridente ma conscio del suo destino, come testimoniano gli oggetti della passione che lui stesso regge in un cesto (chiodi e tenaglia).
È l'opera in terracotta realizzata per il Papa emerito Joseph Ratzinger (gli sarà consegnata probabilmente nel giorno del suo onomastico, martedì) dai fratelli napoletani Raffaele, Salvatore ed Emanuele Scuotto, artigiani-artisti della "ScarabattolA", su incarico di monsignor Vincenzo Pelvi, arcivescovo ordinario militare per l'Italia. 
«Realizzare un'opera per un Papa è l'ambizione di ogni artista» spiega Raffaele e aggiunge: «Qualche tempo fa abbiamo avuto l'incarico, creare una scultura per Benedetto XVI, e ciò proprio pochi giorni prima che diventasse Emerito. La commissione giunge a gennaio con consegna a marzo, a riprova che nessuno poteva aspettarsi il gesto del Papa uscente». 
Con le dimissioni del pontefice gli autori credevano ritirata la commissione. Invece l'affetto verso Papa Ratzinger è stato più che confermato e gli artisti della bottega La Scarabattola hanno potuto completare il lavoro. «Ci fa un certo effetto avere un piccolo ruolo in questo fatto storico - aggiunge Raffaele Scuotto - essere gli autori di un opera che sarà consegnata ad un Papa Emerito mentre un altro si insedia. Ci piace l'elemento di cambiamento, del quale non solo la chiesa ha bisogno in questo periodo buio».
La scultura alta 50 centimetri e larga 40 centimetri sarà completata entro stasera dal "collettivo Scuotto" in Via Tribunali 50 e domani sarà consegnata a mons. Pelvi. Sarà visibile al pubblico dalle 10 alle 14. 

http://www.ilmattino.it/primopiano/vaticano/papa_emerito_statua_san_giuseppe/notizie/258860.shtml

Nessun commento: