sabato 16 marzo 2013

Crolla un altro castello mediatico: Francesco riconferma tutta la curia "donec aliter provideatur" (Bertone compreso)

Stamattina articoli decisamente fantasiosi preannunciavano chissa' qualche rivoluzione perche' Francesco non aveva ancora provveduto alla riconferma (almeno pro tempore) dei capi dicastero della curia.
Oh, media, oh! Esattamente come tutti gli altri Papi, anche Francesco ha riconfermato le "poltrone" con la formula "donec aliter provideatur" (finche' non si provveda diversamente).
R.


COMUNICATO

Il Santo Padre Francesco ha espresso la volontà che i Capi e i Membri dei Dicasteri della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur.
Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva.

Bollettino Ufficiale Santa Sede (16 marzo 2013)


NOMINE E CONFERME NELLA CURIA ROMANA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Segretario di Stato l’Em.mo Card. Angelo Sodano, del titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano.
Il Sommo Pontefice ha confermato, "donec aliter provideatur", gli Em.mi Signori Cardinali, gli Ecc.mi Arcivescovi Capi dei Dicasteri della Curia Romana ed il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Sua Santità ha inoltre confermato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato S.E. Mons Leonardo Sandri, Arcivescovo titolare di Cittanova; ed ha confermato Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Arcivescovo titolare di Cesariana.
Il Santo Padre ha confermato, per il quinquennio in corso, gli Ecc.mi Segretari dei Dicasteri della Curia Romana.

Bollettino Ufficiale Santa Sede (20 aprile 2005)

12 commenti:

laura ha detto...

Ma il segretario d istato era Bertone e ra ricomincimo con Sodano! Alla faccia del rinnoivamento!

Eugenia ha detto...

Ma no Laura leggi bene! il bollettino di conferma Sodano segretario di stato è del 20 Aprile 2005! Tu devi leggere quello datato 16 marzo 2013.

Anonimo ha detto...

Vediamo quanto lungo sara' il "donec".

Anonimo ha detto...

Chissà perché, ma me l'aspettavo.
Sarò maga...
Ester. :-)

PS: ma perché con 'ste cose ci piglio e poi non imbrocco mai un terno secco?

Anonimo ha detto...

Non e' essere maga, e' la prassi abituale.
Solo che il "donec" finisce... e quando finisce si capiscono finalmente tante cose.

Anonimo ha detto...

@Anonimo 16.49
Infatti il mio era un commento ironico. Per due motivi:
1. in 48 ore di Pontificato che faceva il Papa, già aveva in mente tutto lo scacchiere futuro e rivoluzionava la Curia? Insomma, il tempo è ancora prematuro. Infatti è una prassi consolidata, come notavi tu, trasmettere il comunicato di "fermo" delle cariche ad inizio Pontificato, lo ha fatto anche Benedetto XVI.
2. certi sorrisi da finale dei Mondiali vinta 7 a 0 non passano certo inosservati. Ma l'idillio "donec" durerà?
Come dicevo in altro post, anche Giovanni XXIII fu scelto perché sembrava un mite Papa di transizione, avanti negli anni e dal Pontificato tranquillo...staremo a vedere cosa accadrà quando il "donec" scadrà...
Ester (senza palla di vetro). ;-D

pellegrino delle 17.00 ha detto...

Per favore non scendiamo al livello di certa stampa. Papa Francesco lo Spirito Santo lo ha scelto, lo Spirito Santo lo guiderà. Avendo vissuto in un paese sotto dittatura saprà ben resistere a pressioni giustizialiste e fuor di luogo. Deciderà dopo aver parlato con le persone interesate, vedrà documenti a noi sconosciuti, parlerà con Benedetto che (sono sicuro) se richiesto saprà dare il suo prezioso consiglio. Non facciamone un problema di politica, ma di fede. A mio parere porterà avanti l'opera di pulizia in casa sua (detto in generale:Curia) già iniziata da Benedetto. Tutto questo con buona pace di chi vuol contrapporre le due figure facendo passare Papa Francesco come il nuovo assoluto contrapponendolo a Bnedetto come vecchio assoluto.(con tutto il rispetto per ambedue e per voi che mi capirete bene perché vi reputo persone intelligenti)
Pellegrino delle 17.00

un passante ha detto...

qualcuno però mi deve spiegare come mai lo stesso Spirito Santo che aveva scelto Benedetto lo ha abbandonato tra i corvi mentre Francesco per il fatto di essere stato scelto dallo Spirito Santo lui si, sarà guidato e ce la farà. Va bene non avere pregiudizi, che sono sempre sbagliati, ma manteniamoci sul terreno della speranza, speriamo ce la faccia, ma non facciamone nemmeno un superuomo che arriva dall'America Latina e tutto può e risolve. Mi pare stia cominciando a crederci anche lui e confesso che non ho potuto fare a meno di notare nel giro di pochi giorni una trasformazione quasi narcisistica del personaggio, con tutto il rispetto.
Scusate il paragone blasfemo ma tutta questa propaganda della riforma della chiesa, per fare un confronto con la politica, mi ricorda tanto i governi appena eletti e la promessa che stavolta per crescita, sviluppo, lavoro e lotta alla povertà sarà la volta buona

gemma ha detto...

siamo di dura cervice purtroppo, non capiamo, anche perchè tante cose non ci è dato saperle. Siamo di fede semplice, purtroppo e la fede semplice talvolta non ce la fa a volare alto. Non dovremmo, ma siamo tristi e inebetiti ai piedi del monte a chiederci perchè, ma anche se a volte non sembra non vogliamo commettere l'errore di perderci e smettere di pregare mentre aspettiamo ai piedi della montagna

pellegrino delle 17.00 ha detto...

Credo che ti sia sfuggito un mio commento di stamattina Era un incoraggiamento a gemma)

Anonimo ha detto...

Anche il buon Tornielli continua su una linea simile. Mi permetto di ricordare che Sodano fu sostituito da Benedetto più di un anno dopo la sua elezione. (giugno 2006) dopo (e per il fatto che il Segretario Sodano aveva compiuto 75 anni). Non facciamo passare per quasi certo solo quelli che sono i desideri di ognuno.

Anonimo ha detto...

Ansaldo su repubblica di oggi ha già fatto le sue previsioni " L'ipotesi è di diluire i poteri. In pole position Becciu, Filoni e Bertello. I gesuiti pensano a un "cordone sanitario" per sostenere il Papa in questa fase. Adesso il Segreterio di Stato ha il ruolo
di premier, ministro degli Interni e degli Esteri" .
Spero che non accada quello che è successo in passato quando a fare il "cordone sanitario" furono i polacchi.
Purtroppo abbiamo visto con che risultati ...