sabato 23 marzo 2013

Messe di inaugurazione del Ministero Petrino... con un po' di nostalgia (Cantuale Antonianum)

Clicca qui per leggere il bellissimo commento segnalatoci da Sam.

SANTA MESSA DI INAUGURAZIONE DEL PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI: VIDEO INTEGRALE (GATTORUSSO)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

le immagini delle cerimonia di insediamento di papa francesco girate dalla polizia di stato:

https://www.youtube.com/watch?v=Lf7ZIwEK2-A

non le ho viste in nessun tg.

Luisa ha detto...

Veramente un bel commento, sto scrivendo con le lacrime negli occhi, come una delle commentatrici di Cantuale non avevo voluto andare a rivedere le immagini della Messa di inizio di Pontificato di Papa Benedetto, mi risalgono vivissime le emozioni di allora, la gioia e la speranza che mi abitavano, era (è) veramente il buon Pastore, il Successore di Pietro che benediva la folla, grazie, grazie Benedetto per tutto quel che ci hai dato, forse, anzi, sicuramente non abbiamo pregato abbastanza per te ma i lupi c`erano ed erano tanti e agressivi.
Caro Benedetto, sei andato dove non volevi andare, ti sei lasciato plasmare, hai sposato il tuo Ministero, ti sei cancellato, hai dato tutto te stesso alla Chiesa e per la Chiesa, spero che il tuo successore Francesco, come scrive Cantuale Antonianum," capirà che al popolo interessa il Papa e il Papa vogliono salutare, ascoltare e riverire, non la persona che ne porta "pro tempore" la carica."

sam ha detto...

Beh qui ci eravamo accorte subito che oggettivamente c'era ben poca gente rispetto a quella che accompagnava Benedetto, al punto da dispiacercene per il povero Francesco.

Qualcuno prima o poi dovrà scrivere la verità - che nei palazzi apostolici conoscono benissimo, lo so per testimonianze dirette - su quegli strani e inspiegabili numeri del Pontificato di Benedetto... la Santa Sede dovette persino rivedere le agende (spostando gli appuntamenti dall'Aula paolo VI alla Piazza) per far spazio alle folle, in numero decisamente superiori a quelle del Beato predecessore, che seguirono Benedetto dall'inizio alla fine del Pontificato...
Per 8 anni la stampa (e persino la sala stampa) hanno mostrato di opporre una realtà virtuale e ideologica all'evidenza.

Per chi nell'ambito del giornalismo cattolico volesse fare un'opera di verità, ci sarebbe molto da dire su quella "strana" attrazione esercitata da un Papa tanto osteggiato dal mainstreaming, dalle masse borghesi scristianizzate e talora persino dalle gerarchie ecclesiastiche, quanto seguito e amato dai semplici fedeli.

Miserere ha detto...

x sam

Sarà che noi, semplici fedeli, abbiamo scoperto l'autenticità del Pastore che il Signore ci aveva donato, senza badare alle chiacchiere che i media ideologizzati volevano propinarci!

x Luisa

Ricordo anch'io con emozione quella Messa. Essendo stata lì, il mio cuore ancora esulta dalle vibranti parole che BXVI ci ha rivolto con quella dolce fermezza, con quella sicurezza che gli veniva dallo Spirito Santo!

Grazie, e ancora grazie, Benedetto, per il tesoro della tua sapienza! Siamo uniti a te nella preghiera!

Anonimo ha detto...

"Per 8 anni la stampa (e persino la sala stampa) hanno mostrato di opporre una realtà virtuale e ideologica all'evidenza."

"Dittatura del relativismo" non è un eufemismo. Descrive una realtà molto concreta. Chi ha occhi... e vede ha già vinto.

gianni