martedì 19 marzo 2013

Papa Francesco: "siamo vicini e riconoscenti al mio Venerato Predecessore" (video)

Clicca qui per vedere la registrazione.

20 commenti:

sam ha detto...

Grazie!!!

laura ha detto...

Fprse non tutti l'hanno dimenticato, ma non riesco a capirevperché se n'è andato? La mia fede è troppo debole per accettare un distacco così radicale e dolroso

sam ha detto...

Lui ha detto per debolezza, ma io credo che l'abbia fatto per prendere su di sè i peccati della Chiesa, come Cristo Crocifisso.
A me sembra che si sia immolato per amore della Chiesa.

Raffaella ha detto...

Si'! Concordo con Sam!
Ha portato con se' i peccati della Chiesa.
Si e' annullato per tutti.
Per una come me che crede nella responsabilita' personale un gesto come questo e' inaudito.
R.

Fabiola ha detto...

D'accordo, Raffaella. E, forse, il dolore più grande è che sia tanto più avanti di noi, da non riuscire, questa volta, a seguirlo.

Raffaella ha detto...

Verissimo!
R.

Anonimo ha detto...

anche per me é inaudito raffaella, e spero che francesco non sia il papa del volemose bene" chi ha avuto, ha avuto,chi ha dato ha dato, scurdimmc o passat". Putroppo ho sempre più questa sensazione, e daneels oggi né é un sintomo,altro che aver cacciato Law. Immagino ratzinger che in 2 giorni riceve Mugabe, si fa far la preghiera da un complice di pedofili e dice che chiunque non é con Cristo é col diavolo. Altro che ratisbona e Wiliamson. Secondo me tutto questo voler cancellare o annintare il pontificato di Benedetto é per poter consegnare all'oblio con lui, non tanto la persona di Ratzinger, ma la riforma liturgica, l'ermeneutica della continuità e soprattutto l'assumersi le proprie colpe, non basta chiedere scusa, bisogna convertiirsi,ed é l'unica parola che manca a Francesco. Penso che fu profetico Bendetto nel suo discorso di commiato"non laceratevi le vesti e cospargetevi di cenere, contrite piùttosto i vostri cuori, venite da me con digiuni e lamenti". e non é forse quello che sta succedendo oggi? si abbandonano simboli esterni,si cambia l'oro con il ferro, ma si pranza con risotto e brasato, in quaresima, si rifiuta i simboli di 265 predeecessori e il mondo accettta questo come cambiamento epocale, come svolta, addirittura "la stampa" dice che finalmente Francesco ha riformato la chiesa". Proprio un "..." Ratzinger a scusarsi personalmente, a vivere come un monaco , a mettersi contro tutto e tutti per cercar di mettere fine ai carrierismi e ai personalismi, a voler mettere lo ior nella white list, nel creare ordinati per anglicani e protestanti, a costringere i vescovi a denunciare i preti pedofili, a rimandare indietro le ponenze di candidati vescovi, magari tali in funzione del loro orientamento sessuale o delle loro pressioni, proprio pirla Ratzinger, addirittura si é dimesso, quando invece bastava togliersi la mozzetta, e PUFF tutta la Chiesa si riformava da sola. Eh si caro Benedetto, non ci arrivi proprio. Perché complicarsi la vita quando é cosi' facile. Magari adesso ti accuseranno anche di essere masochista col cilicio alla Bientti. Per fortuna il padre che é nei cieli guarda nel segreto! Bendetto SANTO GIA'!

Max

Eugenia ha detto...

Concordo con te Max

Luisa ha detto...

Avevamo l`umiltà, la semplicità, oggi i media dispongono di un nuovo termine: la tenerezza, diventata nelle loro bocche, la rivoluzione della tenerezza!
Quando si parla di tenerezza e di umiltà oggi la gente li interpreta alla salsa sdolcinata miellosa sentimentalista che gli viene propinata dalla "cultura" odierna.
La massa ignorante è facilmente manipolabile, schiacci un certo bottone e parte in tilt, oggi vediamo la folla ripetere all`unisono la pappa iperzuccherata che hanno preparato, scaldato, e stanno riscaldando a più non posso i vari commentatori.
Bisogna saper restare prudenti con quelle reazioni emozionali che sono state esacerbate al massimo in questi ultimi giorni, che si nutrono, e si accontentano, di una parola, di un gesto, lo vediamo nelle parole dei fedeli interrogati, già il successore di Papa Benedetto è il Papa ( papa non lo dice lui) degli ultimi, dei poveri...ci fa pensare al Papa buono e ci voleva proprio, come se Papa Benedetto non lo fosse stato, è il Papa dei gesti...come Giovanni Paolo II, insomma i media, certi vaticanisti, i giornalisti vaticani, stanno facendo uno sporco lavoro, consapevoli del loro potere stanno tentando di mettere fra parentesi il Pontificato di Benedetto XVI, come se non fosse esistito o come se si dovesse dimenticarlo al più presto.
Di questo il suo succesore non ha nessuna colpa, anche se con i suoi gesti, che nulla a mio avviso, devono all`umiltà, ma al contrario ad un io molto forte che sa e vuole imporsi, sta facilitando notevolmente il lavoro di coloro che sognano la rivoluzione del Papato e della Chiesa e che sono maestri nell`arte di manipolare l`opinione.

sam ha detto...

Sì... è sempre stato troppo avanti <3

“La misericordia di Cristo non è una grazia a buon mercato, non suppone la banalizzazione del male. Cristo porta nel suo corpo e sulla sua anima tutto il peso del male, tutta la sua forza distruttiva. Egli brucia e trasforma il male nella sofferenza, nel fuoco del suo amore sofferente. Il giorno della vendetta e l’anno della misericordia coincidono nel mistero pasquale, nel Cristo morto e risorto. Questa è la vendetta di Dio: egli stesso, nella persona del Figlio, soffre per noi. Quanto più siamo toccati dalla misericordia del Signore, tanto più entriamo in solidarietà con la sua sofferenza – diveniamo disponibili a completare nella nostra carne "quello che manca ai patimenti di Cristo" (Col 1, 24).

Card. Joseph Ratzinger
18.04.2005
MESSA "PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE"

Raffaella ha detto...

Grazie, Sam!!!
Stavo cercando ovunque ma dopo il 19 aprile 2005 :-))
Grazie!
R.

Anonimo ha detto...

sì Raffaella, è da tempo che lo penso anch' io: volontariamente ha pagato e pagherà per tutta la Chiesa.
ogni post che leggo non fa altro che dire quello che da giorni e giorni rimugino dentro di me.Si chiude un' epoca, c' è il capro espiatorio per i disastri combinati in precedenza e adesso giust' appunto "Scordammoce o passato".

Anna

Luisa ha detto...

Scusate, qualcuno sa dirmi se il Vescovo di Roma soffre di artrosi o ha problemi alle ginocchia?
Dico questo perchè anche oggi non si è inginocchiato alla Consacrazione e lo trovo piuttosto sorprendente se non grave.

elmer ha detto...


Nessuno potrà offuscare la gloria del pontificato di Benedetto XVI il più grande dei papi dopo Leone Magno.
Quando passerà la sbornia, la colpa non è di Francesco, ci si accorgerà che in teologia...ha studiato filosofia ma per il resto...ahi ahi...forse avrà bisogno di Benedetto a meno che le Encicliche non glie le scrivano i gesuiti dell Gregoriana!

Anonimo ha detto...

"La santa inquietudine di Cristo deve animare il pastore:per lui non è indifferente che tante persone vivano nel deserto.E vi sono tante forme di deserto.Vi è il deserto della povertà, della fame e della sete,vi è il deserto dell'abbandono,della solitudine,dell'amore distrutto.Vi è il deserto dell'oscurità di Dio,dello svuotamento delle anime senza più coscienza della dignità e del cammino dell'uomo.I deserti esteriori si moltiplicano nel mondo perchè i deserti interiori sono diventati così ampi...la chiesa,nel suo insieme,ed i Pastori in essa,come Cristo devono mettersi in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto,verso il luogo della vita,verso l'amicizia con il Figlio di Dio,verso Colui che ci dona la vita,la vita in pienezza."Qui mi fermo,l'ho imparata a memoria,ma mi viene il magone....la dedico a tutto il blog,parole pronunciate da Sua Santità Benedetto XVI,nell'omelia per la messa per l'inizio del ministero petrino,24/04/2005.GR2

laura ha detto...

Forse Papa Benedetto pensarà d iaver faticato incvano e che avrebbe potuto laorare molto meno, starsene tranquillo ed essere più "simpatico" a tutti, ma la Sua bontà Gli farà gioire per quello che ha visto. Speriamo che duri questo enutisismo e quato "risveglio dlla fede". A me sembra tanto un fuoco di paglia. Dopo aver sentito 100 volte in 4 giorni le stesse parole, ti passa l'estasi

Anonimo ha detto...

http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1086760/boldrini-invita-il-papa-alla-camera.shtml
Mah!
E pensare che a Ratzinger è stato impedito di parlare alla Sapienza...
:-(

gemma ha detto...

per parlare in un parlamento è dovuto andare in Germania. Ma già, ora non ci sono i radicali in parlamento e comunque Pannella ha trovato un fratello

Anonimo ha detto...

Luisa, non facciamo l'errore di pensare che chi ammira un Papa diverso da quello che ammiriamo noi sia un ignorante. Manteniamo la calma.

Luisa ha detto...

Non è ignoranza è avere la consapevolezza di quanto sia facile manipolare le masse, di quanto sia facile giocare sulle e con le loro emozioni, provocarle, amplificarle e alimentarle.