martedì 29 gennaio 2013

Galli della Loggia l'ebraismo e le nozze gay. Su «Pagine Ebraiche»

Su «Pagine Ebraiche»

Galli della Loggia l'ebraismo e le nozze gay

Nonostante muova da una forzatura, «l'editoriale di Ernesto Galli della Loggia [sul «Corriere della Sera» del 30 dicembre 2012] finisce per sollevare interrogativi pressanti e anche fosse solo per questo motivo possiede meriti di non poco conto». 
E se un dibattito serio sulla funzione degli ebrei nella società e sulla maniera di presentare, di comunicare questo ruolo, prenderà effettivamente l'avvio, l'editoriale avrà comunque un grande merito. 
Così scrive Ada Treves nell'articolo Il Rav, i diritti civili, il dibattito che sarà pubblicato su «Pagine Ebraiche» di febbraio. Nel testo si parla dell'ampia eco avuta dal discorso del grande rabbino di Francia, Gilles Bernheim, su matrimonio e omoparentalità (sul portale moked.it si può trovare il testo integrale del documento in italiano). 
«Le maggiori voci dell'ebraismo francese -- precisa Ada Treves nell'articolo -- hanno accolto con rispetto, ma con dissenso lo studio del rav». Perciò, conclude l'articolista, non si può ridurre la complessità dell'ebraismo a una posizione univoca.

(©L'Osservatore Romano 28-29 gennaio 2013)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

O.T.
Siamo a un altro passaggio storico:
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350420

Oremus pro Pontifice nostro Benedicto.

gianni

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Su quanto evidenzia Anonimo, io direi che basterebbe sostituire il "per tutti" con "PER MULTIS", SENZA TRADUZIONE in lingua volgare!