martedì 29 gennaio 2013

Giornata del malato. Mons. Zimowski: offrire la sofferenza per il bene della Chiesa


Giornata del malato. Mons. Zimowski: offrire la sofferenza per il bene della Chiesa

“Va’ e anche tu fa’ lo stesso”: è il tema scelto dal Papa per la XXI Giornata mondiale del malato, che verrà celebrata l’11 febbraio presso il Santuario Mariano di Altötting in Baviera, nella festa della Madonna di Lourdes. Ad illustrare il Messaggio di Benedetto XVI ed il programma dell’evento, questa mattina in sala stampa vaticana, è stato mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, che presiederà la cerimonia, quale Inviato speciale di Benedetto XVI. Il servizio di Roberta Gisotti:

Sarà un’occasione – ha detto mons. Zimowski – “di riflessione, rinnovata attenzione e impegno da parte di tutti” per “la cura della vita, della salute e della sofferenza”, come indicato dal Papa nel suo Messaggio per la Giornata, imperniato intorno alla figura del Buon Samaritano, che in questo Anno della Fede ci invita ad imitarlo “nel sapersi chinare e nel farsi carico delle necessità dell’altro.” Sarà “un momento forte di preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa, ha aggiunto mons. Zimowski, nonché di richiamo per tutti a riconoscere nel Volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell’umanità”. 

“Va’ e anche tu fa’ lo stesso. Un 'mandato' incisivo, perché con quelle parole il Signore indica ancora oggi quale deve essere l’atteggiamento e il comportamento di ogni suo discepolo nei confronti degli altri, specialmente se bisognosi di cura".

“Guardando l’agire di Cristo”, “possiamo comprendere l’amore infinito di Dio” e manifestarlo “verso tutte le persone bisognose di aiuto perché, ferite nel corpo e nell’anima”:
“Ma questa capacità di amare non può venire solo dalle nostre forze, quanto piuttosto dal nostro essere in una costante e vissuta relazione con Cristo attraverso una vita di fede, pregata e vissuta”.

Ad arricchire di contenuti della Giornata sarà il Convegno scientifico internazionale, dal titolo “Far del bene a chi soffre”, ospitato il 7 ed 8 febbraio prossimi presso l’Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt, organizzato dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Il dicastero ha curato anche la pubblicazione di un Sussidio tradotto nelle principali lingue, a disposizione delle varie Chiese locali quale accompagnamento di fede preghiera e riflessione lungo tutto l’Anno liturgico sui temi della sofferenza e della salute. Da ricordare, infine, le speciali indulgenze concesse da Benedetto XVI in occasione di questa Giornata per chi assiste persone malate e per chi accoglie la propria sofferenza come dono d’amore.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: