martedì 29 gennaio 2013

La XXI Giornata Mondiale del Malato sarà celebrata quest'anno presso il santuario mariano di Altoetting (Baviera)


Papa/ Giornata malato in Baviera, Ratzinger concede indulgenze

L'11 febbraio celebrazioni nel santuario di Altoetting

Città del Vaticano, 29 gen. (TMNews) 

 giornata mondiale che la Chiesa dedica al malato l'11 febbraio sarà celebrata quest'anno presso il santuario mariano di Altoetting, nella Baviera di Papa Ratzinger.
"A condizione che i fedeli veramente pentiti e stimolati dalla carità, sull'esempio del Buon Samaritano, con spirito di fede e con animo misericordioso, pongano se stessi a servizio dei fratelli sofferenti e, se a loro volta malati, sopportino i dolori e le avversità della vita, innalzando con umile fiducia l'anima a Dio e offrendo aperta testimonianza di fede attraverso la via del Vangelo della sofferenza, il Sommo Pontefice concede due forme di Indulgenza", ha detto in conferenza stampa Augusto Chendi, sotto-aegretario del pontificio consiglio per gli Operatori sanitari. L'indulgenza plenaria, "che i fedeli, con animo veramente pentito e contrito, potranno ottenere una volta al giorno alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) ed anche applicare in suffragio alle anime dei fedeli defunti, ogniqualvolta che, dal 7 all'11 febbraio prossimo, nel Santuario Mariano di Altoetting" o in qualsiasi altro luogo stabilito dall'autorità ecclesiastica, "parteciperanno devotamente a una cerimonia celebrata per impetrare da Dio i propositi della Giornata Mondiale del Malato e reciteranno il Padre Nostro, il Credo ed una pia invocazione alla Beata Vergine Maria". L'indulgenza parziale "a tutti i fedeli ogniqualvolta rivolgeranno a Dio misericordioso, con cuore contrito, nei giorni sopra segnati, devote preghiere in aiuto degli infermi nello spirito del corrente Anno della fede".
Hanno presentato la giornata del malato mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, mons. Jean-Marie Mupendawatu, segretario del dicastero, padre Chendi, sotto-segretario, mons. Ludwig Limbrunner, rettore del santuario di Altoetting e il professore Jansusz Surzykiewicz.

© Copyright TMNews

Nessun commento: