mercoledì 6 marzo 2013

Quel freddo telegramma per Benedetto (Accattoli). Monumentale!

Quel freddo telegramma per Benedetto

di Luigi Accattoli

I cardinali riuniti in «congregazione generale» hanno mandato un «devoto saluto» «a Sua Santità il  Papa emerito Benedetto XVI» con un telegramma a firma del cardinale decano Angelo Sodano. 
Gli dicono «rinnovata gratitudine» per il suo «luminoso ministero petrino» e per l'esempio loro dato di una «generosa sollecitudine» per «il bene della Chiesa e del mondo», nonché per il suo «instancabile lavoro nella vigna del Signore». 
Di sicuro non ne ha colpa il cardinale decano ma l'evento nuovissimo della «rinuncia» di papa Benedetto non poteva provocare un'eco più vecchia di quella contenuta nel telegramma cardinalizio. 
Si direbbe che l'ufficio che l'ha redatto abbia utilizzato lo schema di un ordinario messaggio «gratulatorio» poniamo per un cinquantesimo di messa di un cardinale, dove non mancano mai il «devoto» saluto, la «rinnovata» gratitudine, la «generosa» sollecitudine. 
Immaginiamo che Ratzinger-Benedetto avrà comunque apprezzato che i cardinali gli abbiano mandato un pensiero rivolgendosi a lui con il titolo di «Papa emerito» che egli aveva scelto per sé. 
Ma essendogli giunto a poche ore da un telegramma venuto da Mosca, firmato dal Patriarca Kirill, il Papa della rinuncia non avrà potuto non avvertire la diversità di tono e di affetto. 
Kirill lo saluta «in questi giorni così speciali» con «amore fraterno», richiama la decisione di lasciare il Pontificato come «un gesto di semplicità e umiltà» che ha trovato «una risposta vivace nei cuori di molti». 
Ricorda il «calore» degli incontri avuti con lui quand'era cardinale e gli augura «buona salute e molti anni di vita». 
La materia per dire qualcosa dunque c'era e a Mosca l'hanno colta meglio che in Vaticano
Sarà che a volte la distanza aiuta.

© Copyright Corriere della sera, 6 marzo 2013

9 commenti:

laura ha detto...

L'affetto e la sintonia spirituale non hanno confini

Anonimo ha detto...

Chissa' se i Cardinali riuniti hanno sentito il testo del telegramma prima dell'invio, o se e' stato detto loro "inviamo un telegramma di saluto al Santo Padre Emerito" e basta.

Raffaella ha detto...

Sembra che sia stato letto in aula e pure applaudito!
R.

Anonimo ha detto...

Intanto lo snap stila le sue scomuniche:

http://www.ilmondo.it/top10/2013-03-06/si-prepara-conclave-associazione-vittime-pedofili-no-12-papabili_164982.shtml

Raffaella ha detto...

Davvero assurdo!
In quella lista ci sono persone degnissime che hanno combattuto la pedofilia insieme a Papa Benedetto.
Certo! Non difendo tutta la lista :-)
R.

gemma ha detto...

Beh, oltre al "giovane" Galeazzi se ne è' accorto anche il decano dei vaticanisti, non solo noi soliti peccatori di eccesso di affetto e spirito di protezione per il Papa ....

Fabiola ha detto...

Ecco cosa intendevo quando mettevo in guardia dall'inseguire "l'opinione pubblica". Questi mestatori vogliono incidere sull'elezione. Prenderei la loro lista alla rovescia.

Anonimo ha detto...

Nella lista dello SNAP ci sono persone degnissime che non meritano di starci e pure delle assenze. Non hanno nulla da dire di due cardinali
che contribuirono alla copertura di Maciel?

spina ha detto...

Media, editoria, finanze, avvocati...dice nulla il legame? E' sempre più difficile attaccare chi ha soldi, attira soldi e fornisce sostentamento economico. Più facile attaccare il prete della parrocchia di periferia e l'incauto vescovo diocesano troppo misericordioso che lo copriva o il cardinale sciolto