mercoledì 2 gennaio 2013

Il Papa: Come può quel piccolo e debole Bambino avere portato una novità così radicale nel mondo da cambiare il corso della storia?


Papa/ Come può debole bambino Gesù cambiare corso della storia?

"L'annuncio della sua nascita risuona sempre nuovo"

Città del Vaticano, 2 gen. (TMNews) 

"Come può quel piccolo e debole Bambino avere portato una novità così radicale nel mondo da cambiare il corso della storia? Non c'è forse qualcosa di misterioso nella sua origine che va al di là di quella grotta?". E' partito da questa domanda il Papa nella prima udienza generale in Vaticano successiva al Natale.
"Dalle nostre riflessioni - ha spiegato Benedetto XVI - appare chiara, fin dall'inizio dei Vangeli, qual è la vera origine di Gesù: Egli è il Figlio Unigenito del Padre, viene da Dio. Siamo di fronte al grande e sconvolgente mistero che celebriamo in questo tempo di Natale: il Figlio di Dio, per opera dello Spirito Santo, si è incarnato nel seno della Vergine Maria. 
E' questo un annuncio che risuona sempre nuovo e che porta in sé speranza e gioia al nostro cuore, perché ci dona ogni volta la certezza che, anche se spesso ci sentiamo deboli, poveri, incapaci davanti alle difficoltà e al male del mondo, la potenza di Dio agisce sempre e opera meraviglie proprio nella debolezza. La sua grazia è la nostra forza".
"A volte, anche nel cammino e nella vita di fede - ha detto il Papa - possiamo avvertire la nostra povertà, la nostra inadeguatezza di fronte alla testimonianza da offrire al mondo. 
Ma Dio ha scelto proprio un'umile donna, in uno sconosciuto villaggio, in una delle provincie più lontane del grande impero romano. Sempre, anche in mezzo alle difficoltà più ardue da affrontare, dobbiamo avere fiducia in Dio, rinnovando la fede nella sua presenza e azione nella nostra storia, come in quella di Maria".

© Copyright TMNews

Nessun commento: