giovedì 10 gennaio 2013

Irlanda, il Papa nomina il vescovo di Limerick


Papa nomina vescovo Limerick in Irlanda dopo scandalo pedofilia

Brendan Leahy va ad occupare il posto vacante dal 2009 con le dimissioni di Murray

Città del Vaticano, 10 gen. (TMNews) 

Il Papa ha nominato oggi padre Brendan Leahy vescovo della diocesi di Limerick, uno degli epicentri dello scandalo dei preti pedofili che ha investito di recente l'Irlanda. 
Il suo predecessore, monsignor Donal Brendan Murray, si era dimesso nel 2009.
La nomina odierna è la seconda - dopo quella di fine novembre di mons. William Crean alla diocesi di Cloyne - dopo una visitazione apostolica della Santa Sede in Irlanda in seguito allo scoppio dello scandalo pedofilia nel 2010, nonché la seconda decisa dal Papa dopo la nomina del nuovo nunzio apostolico nell'isola, mons. Charles Brown, e dopo che l'Irlanda ha chiuso la sua ambasciata presso la santa Sede. A causa dello scandalo diversi vescovi si sono dimessi negli anni scorsi.
Rimane senza vescovo le diocesi di Kildare e Leighlin, mentre il vescovo di Derry si è dimesso formalmente per motivi di salute e quello di Kerry per motivi di età. Hanno superato l'età della pensione, ma non sono stati ancora sostituiti, infine, i vescovi di Ardagh e Clonmacnois e quello di Elphin.
Il nuovo vescovo di Limerick finora è stato professore di Teologia sistematica al Collegio di San Patrizio a Maynooth. Nato a Dublino nel 1960, si è laureato e specializzato in diritto civile prima di intraprendere la formazione al sacerdozio con lo studio della Filosofia nel seminario diocesano di Holy Cross College (1980-1983) e della Teologia alla Pontificia Università Gregoriana (1983-1986). 
E' stato ordinato sacerdote nel 1986. Ha poi completato gli studi in Gregoriana conseguendo il dottorato in teologia con una tesi su Hans Urs Von Balthasar.

© Copyright TMNews

Lo scandalo dei preti pedofili in Irlanda non e' scoppiato nel 2010 e soprattutto si riferisce a fatti accaduti nei decenni precedenti.
R.

Nessun commento: