mercoledì 23 gennaio 2013

Padre Lombardi lascia il CTV a Viganò; Scelzo vicedirettore della Sala Stampa (Izzo)

S.SEDE: LOMBARDI LASCIA CTV A VIGANO'; SCELZO VICE SALA STAMPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 gen.


Il critico cinematografico don Dario Edoardo Vigano', attuale presidente dell'Ente dello Spettacolo e preside dell’Istituto di teologia pastorale della Pontificia Universita’ Laternense, e’ stato nominato dal Papa nuovo direttore del Centro Televisivo Vaticano.
Il sacerdote ambrosiano (e’ incardinato a Milano) prendera’ il posto di padre Federico Lombardi il quale resta direttore della Sala Stampa Sede e della Radio Vaticana.
In Sala Stampa arriva pero’ anche il giornalista Angelo Scelzo, finora sottosegretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, che diventa vicedirettore e si occupera’ della gestione degli accrediti per gli audiovisivi, che fino ad oggi era affidata al Pontificio Consiglio.
Come vicedirettore resta in Sala Stampa anche padre Ciro Benedettini, padre passionista molto apprezzato dai giornalisti. Firma storica di Avvenire (dove e’ stato capo della redazione romana e inviato speciale) e del Mattino di Napoli, Scelzo ha 65 anni e da dieci era sottosegretario, per questo avrebbe dovuto comunque lasciare il Pontificio Consiglio, dicastero dove era giunto dopo diversi prestigiosi incarichi in Vaticano: vice-direttore dell’Osservatore Romano, direttore dell’agenzia Fides, responsabile delle comunicazioni per gli eventi del Grande Giubileo del 2000.
E’ autore di diverse biografie di santi. Anche monsignor Dario Edoardo Vigano’ (nato 51 anni fa a Rio de Janeiro da genitori italiani) e’ uno scrittore prolifico, autore di numerosi volumi ed articoli dedicati al rapporto tra il cinema ed il mondo cattolico.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: