lunedì 21 gennaio 2013

Tutti i tesori del Vaticano nella Guida di Jaka Book (Izzo)

EDITORIA: TUTTI I TESORI DEL VATICANO NELLA GUIDA DI JAKA BOOK

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 gen.

E' destinata a divenire un vero e proprio "best seller di lunga durata" la nuova "Guida generale della Citta' del Vaticano": 477 pagine fittissime, gremite di notizie e di indici, corredata da apparati iconografici imponenti. 
Un libro che negli anni tutti avranno nella propria biblioteca casalinga e che nonostante la sua completezza ugualmente risulta pero' di pratica consultazione e - grazie al formato e alla carta utilizzata dall'editrice Jaka Book - anche maneggevole. 
Firmata da Roberto Cassanelli, Antonio Paolucci e Cristina Pantanella, in italiano costera' appena 35 euro, e sono previste edizioni in tutte le principali lingue del mondo.
E se dei 44 mila metri quadrati di superfice dello Stato della Citta' del Vaticano i piu' celebri e ammirati dai visitatori (piu' di 4 milioni all'anno) sono quelli "a buon fresco" di Michelangelo nella Cappella Sistina (gli 800 mq del Giudizio Universale e i 1100 della volta), per i visitatori che incessantemente percorrono i Musei Vaticani "le collezioni d'arte del Papa - scrive Paolucci nella presentazione pubblicata oggi dall'Osservatore Romano - sono l'atlante figurativo base per la conoscenza della pittura dei grandi secoli". Secondo l'ex ministro dei beni culturali, oggi direttore dei Musei Vaticani, "la suprema antologia del Rinascimento italiano" e' affidata proprio ai capolavori custoditi in Vaticano e che ogni manuale, anche il piu' sommario di storia dell'arte, immancabilmente riproduce. 
"Si puo' cominciare - scrive - con il polittico Stefaneschi di Giotto in Pinacoteca, proseguire con Gentile da Fabriano, con gli Angeli musicanti di Melozzo da Forli', incrociare il San Girolamo di Leonardo da Vinci, il Raffaello della Madonna di Foligno, della Trasfigurazione, degli arazzi che Leone x commissiono' all'Urbinate perché ornassero la Cappella Sistina. 
Il Beato Angelico ci accoglie nella Cappella Nicolina voluta dal Papa umanista Niccolo' v Parentucelli, Pinturicchio dispiega il suo universo ipercolorato, criptico e misterico, negli affreschi dell'Appartamento Borgia". Infine "saranno il Raffaello delle Stanze di Giulio ii della Rovere e il Michelangelo della Cappella Sistina a offrire al visitatore la contemplazione dei supremi modelli della civilta' artistica d'Occidente".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffy.
A proposito di arte, qui un articolo della studiosa Camille Paglia, femminista e atea. In pratica la Paglia assegna al cattolicesimo romano, ispiratore dei maggiori tesori artistici di tutti i tempi, il compito di salvare l'arte, in contrapposizione con l'iconoclastia protestante
e l'ateismo che ha perso il contatto con i gusti e i valori della gente
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201301/130120paglia.pdf
Alessia

Anonimo ha detto...

Mario Palmaro commenta da par suo per la nuova bussola quotidiana un articolo di Pg Battista sul corrierone. Protagoonisti i "valori non negoziabili". Ha ragione questo articolo dovrebbe essere meditato.
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-il-corrieronee-la-rana-cattolica-5637.htm
Alessia