venerdì 8 marzo 2013

Il conclave inizia il 12 marzo

L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave.  (Ansa)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà sincera: non me ne importa un accidente!
Alessia

laura ha detto...

neppure a me interessa nulla e provo una gran tristezza.

gemma ha detto...

Sincerità per sincerità, cara Alessia....

Anonimo ha detto...

neppure a me, purtroppo, o per fortuna! visto che ho sofferto e sto soffrendo molto per Papa Benedetto. Non penso prorpio d iseguire il "nuovo papa", ammesso che ne pòosano essitere due. Mi sa che stavolta mi scomunico automaticamente

sonny ha detto...

Beh, l'affermazione di Alessia è decisamente tranchant, ma in questo momento mi sento di condividerla al 100%. Troppo forte il dolore, la tristezza e il senso di profondo disagio per quello che ho visto e sentito durante la settimana. Spero anch'io di essere illuminata dallo Spirito Santo.

Miserere ha detto...

Sono d'accordo con voi! L'unico nome che voglio sentire dalla loggia è quello di Benedetto! E se, per caso, non è così, spengo il PC e faccio anch'io una presa di posizione in coscienza davanti a Dio!

Non ce la faccio più, ragazzi! E' una sofferenza e un pianto continuo...

Gabriele ha detto...

Io credo che si stia esagerando un po'. Finché si tratta di rimanerci male per le dimissioni del Papa, siamo d'accordo. Finché si dice che Benedetto XVI è stato uno dei più grandi Papi che la storia della Chiesa abbia avuto siamo d'accordo. Ma quando si dice di non voler seguire il nuovo Papa oppure quando restiamo indifferenti all'imminenza di un nuovo Conclave beh, mi dispiace, c'è qualcosa che non va! E vuol dire che del papato di Benedetto XVI non si è capito nulla! Vorrei anche chiarire che non ci saranno due papi ma uno solo e sarà il nuovo. Il titolo di Papa emerito, è solo un titolo e non un esercizio. Evitiamo di radicalizzarci nelle affermazioni e di avere fiducia che è Cristo che guida la Chiesa.
G.

Anonimo ha detto...

Documento molto interessante :

http://www.youtube.com/watch?v=8ZeA7y11EPM

(fare attenzione da 4:45 in poi)

Anonimo ha detto...

Ma Virgilio n'avea lasciati scemi di sé, Virgilio dolcissimo patre, Virgilio a cui per mia salute die'mi; né quantunque perdeo l'antica matre, valse a le guance nette di rugiada, che, lagrimando, non tornasser atre. «Dante, perché Virgilio se ne vada, non pianger anco, non pianger ancora; ché pianger ti conven per altra spada». ... Per questo visitai l'uscio de'morti e a colui che l'ha qua sù condotto, li prieghi miei, piangendo, furon porti. Alto fato di Dio sarebbe rotto, se Leté si passasse e tal vivanda fosse gustata sanza alcuno scotto di pentimento che lagrime spanda». gianni

Anonimo ha detto...

Mi spiace, Gabriele, ma in questo momento è così. Assoluta indifferenza nei confronti dell'elezione del nuovo Papa, non rifiuto dello stesso. Naturalmente il mio atteggiamento futuro dipenderà dai pensieri, parole e opere e, naturalmente, dall'atteggiamento che avrà nei confronti del Predecessore, il Papa emerito. Difficilmente, però, l'investimento emotivo sarà pari a a quello speso in questi anni per Papa Benedetto che, per me, resta unico e insostituibile come il suo drammatico e meraviglioso pontificato. Come la nostra Sonny, spero anche io che lo Spirito Santo mi venga in aiuto.
Alessia

Uomo di Chiesa ha detto...

Anche qui Benedetto XVI ci ha lasciato un insegnamento , come ha promesso obbedienza e riverenza al nuovo Papa , facciamolo anche noi ! Per quanto ovviamente siamo tutti tristi !

Anonimo ha detto...

per quanto mi riguarda tutto dipenderà dal rispetto che il nuovo papa riserverà a benedetto.

Fabiola ha detto...

Questo Conclave l'ha voluto Benedetto.
L'ha voluto come nessun altro Papa mai.
Io ho paura, ho paura per la Chiesa e per me. Ma so che Benedetto l'ha voluto: ancora una volta le povere briciole della mia fede si appoggiano alla roccia che è la fede di Joseph Ratzinger. Non posso che continuare a guardare a Chi lui guarda e a vedere con il suo sguardo.
E ad attendere, con lui, ciò che Dio ci sta preparando di nuovo e di bello. Che i cardinali abbiano la fede per fare lo stesso.

gemma ha detto...

Prima di dare pagelle a chi ha capito o non ha capito nulla del papato di Benedetto magari si potrebbe considerare sentimenti molto umani come l'amarezza, il dispiacere. Il senso di perdita e' una caratteristica tutta umana, col tempo lo si elabora ma ora e' forte, per il resto credo che non dipenda dall'aver capito o meno ma da quanto è' solida la propria fede. Qui si può scrivere ciò che si vuole, anche per ben apparire, magari o solo per un momento di rabbia, si può continuare a partecipare ad un blog sul Papa chiunque sia o meno, ciò che conta e' il proprio cammino cristiano nella vita reale, che per chi ha conosciuto Benedetto, sono sicura, non finisce ora e qua.

Anonimo ha detto...

Non è questione di due papi o di uno,siccome ,grazie a Dio ,BXVI non è morto,si può ancora credere che sarà utile in altro ruolo alla CC;vorrei far notare,en passant,quanto spazio mediatico e martellante sia stato dato,pur in situazioni diverse, al santo subito,quanto questo abbia pesato sul suo successore costretto a vivere alla Truman show,sempre sotto i riflettori e con feroci accuse su ogni cosa facesse o dicesse e senza che alcuno alzasse un mignolo in sua difesa;per quel che riguarda il nuovo papa,intanto auguri ed in bocca al lupo,non avrà compito facile,ma pretendere di essere amato solo perchè eletto,non esiste,vedremo... cmq affermare in tutta sincerità che l'interesse non è spasmodico, mi pare un segno di onestà,poi se verrà un buon papa,valuteremo.GR2

Eugenia ha detto...

Per me il Papa sarà sempre Benedetto è impensabile che un nuovo possa darmi quello che mi ha dato lui! Per il nuovo vedremo! Dipenderà molto dal suo amore per la verità dal suo coraggio nel difenderla e da quanto vorrà veramente continuare con l'opera di pulizia della medesima! Per ora pensare al conclave mi mette solo tristezza e suscita solo indifferenza! Accusarci di non aver capito nulla di quello che per otto anni ci è stato insegnato, vuol dire non capire il nostro dolore per la perdita di una persona che ci ha dato molto chi sei tu per giudicare i nostri sentimenti ed il nostro dolore? Se per te. Gabriele è così semplice voltare pagina vuol dire che questo Papà non ti ha poi tanto toccato nel profondo! Ma, questo è un tuo problema! Come mai avete tanta fretta di voltare pagina? Non avete digerito il fatto che Benedetto abbia fatto centro in troppi cuori?