venerdì 15 marzo 2013

Mons. Adoukonou: l'eredità lasciata da Benedetto XVI durerà a lungo nel tempo


Mons. Adoukonou: l'eredità lasciata da Benedetto XVI durerà a lungo nel tempo

“Benedetto XVI ci ha lasciato un insegnamento che durerà a lungo nel tempo” e la sua umiltà “mi fa dire che sarà ricordato come Benedetto XVI il Grande, come si è detto di Giovanni Paolo”. 
Ad affermarlo è mons. Adoukonou, segretario del Pontificio Consiglio della Cultura. 
Allievo dell’allora prof. Joseph Ratzinger, mons. Adokonou si sofferma sul Pontificato che ha visto il Pontefice – ora ritiratosi dal ministero per servire la Chiesa nella preghiera – confrontarsi con chiarezza di idee contro la mentalità largamente diffusa, dice, “negli Stati liberali post-moderni, che induce a rifiutare Dio o comunque a vivere come se Egli “non esistesse”. 
Benedetto XVI, afferma mons. Adoukonou, ha invece sempre mantenuto aperto il dialogo con chi non crede – il “Cortile dei Gentili” ne è un luminoso esempio – e ribadito nel suo magistero che l’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, non può essere “formattato”, né che la libertà può essere sinonimo di “arbitrio”. 
Da questo dialogo, che è poi una sfida, dovrà ripartire – secondo il segretario del dicastero della Cultura – anche il nuovo Pontificato, contribuendo a creare un clima favorevole al riconoscimento dei fondamenti della ragione e della fede, così da contrastare le guerre, le violenze e l’ingiustizia oggi presenti nel mondo. Infine, sull’eredità di Benedetto XVI, mons. Adoukonou afferma: “Penso che la sua grandezza sia nella sua sorprendente capacità di imitare il Signore che si è fatto obbediente fino alla morte”. 
Credo, conclude, che Benedetto XVI “in questa imitazione del Signore, sia andato molto lontano e in questo senso è grande”. (A.D.C.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

spero che duri PER SEMPRE, per il bene della Chiesa e dell'umanità intera. Maria Pia