martedì 22 gennaio 2013

Articolo del Guardian, padre Lombardi: mi sembra provenire da qualcuno che sta "tra gli asteroidi"

Su segnalazione di Alessia leggiamo l'ironica risposta di padre Lombardi all'articolo di "The Guardian":


‘Sono stupefatto per l’articolo del Guardian’ perche’ mi sembra provenire da qualcuno che sta ‘tra gli asteroidi’: ‘sono cose note da 80 anni’, con il Trattato del Laterano e ‘chi voleva una divulgazione del tema a livello popolare si poteva leggere ‘Finanze vaticane’ di Benni Lai’. 
Cosi’ il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, conversando con i giornalisti circa l’articolo del Guardian.
Che l’Apsa, cioe’ la Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica abbia una sezione ‘straordinaria – ha aggiunto il portavoce vaticano – e’ scritto anche sull’elenco telefonico del Vaticano’. (ANSA)

1 commento:

Andrea ha detto...

No, l'articolo proviene semplicemente da qualcuno che vuole la fine dello SCV.
È la seconda cannonata del nuovo anno (la prima è stata quella dei POS).

La menzogna studiata e inoltrata a mezzo stampa è che i Patti Lateranensi siano stati "il riconoscimento papale del regime fascista italiano" (testuale).

La verità è che i Patti Lateranensi furono il riconoscimento della Santa Sede come entità sovrana, dotata di un fazzoletto di terra e di un'organizzazione statuale, da parte dello Stato Italiano (che aveva creato e portato avanti la "questione romana", invadendo Roma e cercando di ridurre il Papa a Vescovo territoriale).
I soldi "di Mussolini" (soldi dello Stato Italiano) furono un risarcimento simbolico per le spoliazioni del XIX secolo: simbolico perché minimo rispetto ai beni realmente rubati alla Chiesa dall' "Italia" nascente.