martedì 22 gennaio 2013

Chiesa e abusi: alla Gregoriana incontro di verifica delle attività promosse


Chiesa e abusi: alla Gregoriana incontro di verifica delle attività promosse

Resta immutato l’impegno preso dalla Chiesa cattolica di contrastare il fenomeno degli abusi sessuali e così, ad un anno di distanza dal Simposio internazionale per vescovi cattolici e superiori religiosi, si terrà alla Pontificia Università Gregoriana il 5 febbraio un incontro dal titolo “In cammino verso la Guarigione e il Rinnovamento”. 
“Non sarà - si legge in un comunicato diffuso dalla Gregoriana e ripreso dall'agenzia Sir - una nuova conferenza, quanto un’esposizione e una verifica delle attività promosse durante questi ultimi mesi”. 
In primo luogo saranno presentati gli Atti del Simposio, tradotti ormai in numerose lingue (polacco, italiano, ungherese, tedesco, inglese, spagnolo, croato, ucraino) e presto disponibili in ulteriori edizioni (francese, portoghese, slovacco, romeno). 
Saranno poi esposte le prime attività del Centro per la protezione dei minori (Ccp). 
Tra esse la prima conferenza annuale, svoltasi a Freising lo scorso autunno, sul tema “Communication and Empowerment: Victims of Child Sexual Abuse”, durante la quale hanno assunto particolare importanza le relazioni e i dibattiti sull’abuso di minori con handicap nelle istituzioni. Si illustreranno inoltre i dati evidenziati durante le prime visite ai partner del Ccp in America Latina, Africa, Asia ed Europa. Particolare rilievo assumerà anche la presentazione del programma di e-learning elaborato dal Centro al fine di offrire una formazione alla prevenzione, individuazione e gestione di casi di abuso, e l’organizzazione di corsi di training per la formazione degli operatori in numerose diocesi. 
L’incontro sarà preceduta da una conferenza stampa durante la quale sarà possibile interloquire con padre Hans Zollner, presidente del Comitato direttivo del Centro per la protezione dei minori, Hubert Liebhart, direttore del Ccp, e il reverendo Robert W. Oliver, nuovo promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: