venerdì 4 gennaio 2013

Il Concilio Vaticano II al centro di incontri promossi dalla diocesi di Savona-Noli

Il Concilio Vaticano II al centro di incontri promossi dalla diocesi di Savona-Noli

“L’oggi del Concilio - attualità di una speranza”. E’ il titolo dell’inedita iniziativa che caratterizzerà il 2013 della Diocesi di Savona-Noli e debutterà martedì prossimo. L’evento è legato all’Anno della fede e in particolare al cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II. 
Sarà infatti il Concilio, con le sue proposte, le sue innovazioni, le sue sfide, valide ancora per la Chiesa e il mondo di oggi, a contraddistinguere questo percorso formativo e culturale. 
Cinque saranno le serate che verteranno su documenti conciliari. 
La sede del Teatro Don Bosco di via Piave faciliterà questa dimensione, più votata al "talk show" che non alla lectio magistralis. Seguendo lo stile già sperimentato con successo durante la veglia di apertura dell’anno pastorale, si cercherà di stimolare un proficuo confronto. 
Ognuna delle prime quattro serate vedrà infatti la partecipazione di due autorevoli figure che si confronteranno su vari temi. Al dibattito fra i due relatori seguiranno poi anche le domande del pubblico. 
Ognuno di questi incontri sarà introdotto da un contributo filmato che illustrerà in pochi minuti il significato essenziale del tema della serata. Protagonista di queste clip introduttive sarà mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, che sintetizzerà il documento su cui verterà la discussione. Il primo appuntamento si terrà martedì prossimo a Savona alle 20.45 (Teatro don Bosco, via Piave) e sarà incentrato sul tema: “Chiesa, da conoscere e da amare”. 
I relatori saranno mons. Franco Giulio Brambilla, già rettore della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e ora vescovo di Novara, e Franco Garelli, sociologo e docente universitario. (A.L.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire... i "grillini" spopolano a Savona (e non si parla di politica in senso stretto.. - cfr http://blog.messainlatino.it/2011/05/istruzione-sul-motu-proprio-i.html )