lunedì 28 gennaio 2013

Il gabbiano tenta di attaccare la colomba del Papa che...resiste e si salva! Metafora perfetta :-)

Clicca qui per vedere la fotosequenza.
Negli anni scorsi i vari siti proponevano le foto della liberazione delle colombe da parte del Santo Padre. Ieri nulla di nulla (a parte Vatican Insider). Oggi, con gusto, Repubblica sottolinea non la liberazione delle sue piccole creature ma il tentativo di abbatterne una da parte di un gabbiano.
Perfetta metafora dei nostri tempi: il gabbiano (i media? i politici? i poteri forti) tentano di assalire la colomba bianca (il Papa) che pero' resiste e sopravvive ad ogni assalto.
Si', una bella e perfetta metafora :-)
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La metafora include anche noi fedeli infanti che, affidandoci con fiducia al nostro Papa, ci salviamo dai venti di dottrina tanto cari ai media che contribuiscono a diffonderli.
Alessia

Raffaella ha detto...

:-))
R.

Anonimo ha detto...

Eheheheheh, non praevalebunt, la promessa di Cristo a Pietro.
Alessia

laura ha detto...

La colomba vola più in alto e porta la pace, il gabbiano si tuffa nel mare e cerca solo il cibo. non c'è confronto.

Anonimo ha detto...

Guardando ieri le immagini del papa in mezzo ai 2 ragazzini,il bambino sembrava lui,candido in veste e volto e con un sorriso divertito(ultimamente non è che sorrida tanto!)Ieri sera su Telepace mi sono'goduto' il filmato della visita del papa ad Auschwitz nel 2006,evento che non avevo seguito integralmente all'epoca per mancanza di tv cattoliche,veramente bello e toccante ed emozionante,soprattutto per me che lì ci sono andato qualche anno dopo;indimenticabile,un discorso bellissimo e sentito e...come è cambiato Ratzinger nel frattempo,non perchè più vecchio,ma proprio i gesti e le espressioni...abbiamo più che mai bisogno di lui,ora che la lotta si fa dura.GR2

gemma ha detto...

Complimenti per la metafora:) comunque io resto contraria alla liberazione di povere colombine addomesticate al freddo del pieno inverno. Meglio sarebbe farlo in primavera e se proprio vogliono rientrare, pazienza

Anonimo ha detto...

Secondo me è una "liberazione" puramente simbolica, Gemma, poi tornano alla base nei giardini vaticani :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

No,nei giardini vaticani no,sono ancora pieni di corvi....:()GR2