lunedì 28 gennaio 2013

Il Papa: La domenica è il giorno "del riposo e della famiglia" e, innanzitutto, un momento da "dedicare al Signore"


Papa: Domenica giorno riposo e famiglia, da dedicare a signore

"Senso cristiano del 'carpe diem' è cogli l'oggi per salvarti"

Roma, 27 gen. (TMNews) 

La domenica è il giorno "del riposo e della famiglia" e, innanzitutto, un momento da "dedicare al Signore". 
Lo ha detto Benedetto XVI durante l'Angelus di oggi, commentando i brani del Vangelo di questa domenica, tratti da Luca: "Il primo (1,1-4) è il prologo, indirizzato ad un certo 'Teofilo'; poiché questo nome in greco significa 'amico di Dio', possiamo vedere in lui ogni credente che si apre a Dio e vuole conoscere il Vangelo; il secondo brano (4,14-21), invece, ci presenta Gesù che 'con la potenza dello Spirito' si reca di sabato nella sinagoga di Nazaret".
Ha spiegato il papa: "Cari amici, questo brano interpella oggi anche noi. Anzitutto ci fa pensare al nostro modo di vivere la domenica: giorno del riposo e della famiglia, ma prima ancora giorno da dedicare al Signore, partecipando all'Eucaristia, nella quale ci nutriamo del Corpo e Sangue di Cristo e della sua Parola di vita. In secondo luogo, nel nostro tempo dispersivo e distratto, questo Vangelo ci invita ad interrogarci sulla nostra capacita di ascolto. 
Prima di poter parlare di Dio e con Dio, occorre ascoltarlo, e la liturgia della Chiesa e la 'scuola' di questo ascolto del Signore che ci parla. Infine, ci dice che ogni momento puo diventare un 'oggi' propizio per la nostra conversione. 
Ogni giorno puo diventare l'oggi salvifico, perche la salvezza e storia che continua per la Chiesa e per ciascun discepolo di Cristo. Questo e il senso cristiano del 'carpe diem': cogli l'oggi in cui Dio ti chiama per donarti la salvezza!".

© Copyright TMNews

Nessun commento: