mercoledì 13 marzo 2013

Il nuovo Papa è il cardinale Bergoglio. Si chiamerà Francesco

Scusatemi ma devo prendermi un lungo periodo di riflessione.
R.

46 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole chiare. E pesanti. Si è rivolto alla Diocesi di Roma, ma lì non c'era (solo) la Diocesi di Roma. Ha fatto pregare per il Vescovo emerito di Roma.
Non so chi sia Bergoglio, non lo conosco.

Mi prendo una lunga pausa di riflessione, che il Signore mi aiuti.

gianni

Anonimo ha detto...

Spero di sbagliarmi, lo spero davvero, ma ho l'impressione che nonostante l'apparenza (tutti oggi grideranno al rinnovamento... ma quele poi? Cosa significa rinnovamento per la Chiesa? cedere del tutto allo spirito dei tempi e del mondo o ritrovare forza e dignità?), si tratti di un passo indietro della Chiesa, un ritorno a stagioni tormentate e deboli (deboli verso il mondo e i nemici della Chiesa) come quella di Giovanni XXIII e Paolo VI.

cc ha detto...

mi piace. con lui Papa Benedetto e' al sicuro. intravedo uno spicchietto di giustizia

Anonimo ha detto...

Dio aiuti la Sua Chiesa.

Anonimo ha detto...

Io purtroppo so chi è...siamo persi. Non riesco a capire.
per farvi un'idea guardate infocatolica e cercate card bergoglio.. da mettersi le mani in testa. Jacu

Anonimo ha detto...

Speriamo che lo Spirito Santo ci faccia questa grazia immeritata: che il nuvo papa si riveli molto migliore di quello che ci si aspetta.

Perche' quello che ci si aspetta non e' affatto buono.

Anonimo ha detto...

Speriamo che lo Spirito Santo ci faccia questa grazia immeritata: che il nuvo papa si riveli molto migliore di quello che ci si aspetta.

Perche' quello che ci si aspetta non e' affatto buono.

Anonimo ha detto...

Tra le altre cose (il nome scelto ad esempio che rompe con la tradizione e sembra invece accettare i suggerimenti del mondo che da un pezzo invocavano un Papa che si chiamasse Francesco...) non mi è piaciuto il suo insistere sul semplice ruolo di Vescovo non volendo mai pronunciare la parola Papa, nemmeno per riferirsi a Benedetto XVI definito impropriamente vescovo emerito mentre la sua titolazione è Papa emerito... Sta già strizzando l'occhio a quanti volgiono liquidare la figura del Pontefice per trasformarla in quella di semplice vescovo presidente, un primus inter pares? Speriamo e preghiamo di no.
Gianfranco

nonno ha detto...

Sono deluso, ma non è' la prima volta che lo sono. Andrò avanti con Cristo come ho sempre fatto . Quando venne fatto il nome di Ratzinger dissero che tra l'annuncio e l'applauso c'era stato un momento di silenzio di troppo, qui mi pare ce ne siano stati anche due, ma per un Francesco martiniano nessuno lo farà notare. Gioisca chi può

gianniz ha detto...

"Fratelli e sorelle... buona sera". Il Papa, anzi il vescovo di Roma, come un presentatore televisivo. Ahimè!
Dov'era lo Spirito Santo questo pomeriggio? Forse nelle fattezze di quel gabbiano che se la spassava sul comignolo della Sistina?

Anonimo ha detto...

Non posso pensare che Papa Benedetto ci abbia fatto questo

cc ha detto...

non siate diffidenti. e' chiaro che ha una formazione, diciamo, conciliare spinta ma e' palesemente un uomo fedele alla chiesa. oltretutto viene dopo Benedetto che con la sua parola e il suo compasso ha segnato bene il sentiero da seguire nel prossimo futuro. Bergoglio 8 anni fa sarebbe stato uno sfascio. 8 anni dopo Benedetto, e' una genialata. lo Spirito Santo c'e'.

Anonimo ha detto...

non posso credere che i cardinali abbiano fatto questo sgarbo a benedetto.
eleggere proprio colui che gli fu avversario.

sonny ha detto...

Non è il momento di fare battute, ma ho la vaga impressione che la Fornero abbia esodato anche lo Spirito Santo. Che Dio mi perdoni per quello che sto pensando, dicendo e scrivendo.

Anonimo ha detto...

Da notare il silenzio glaciale che ha seguito l'annuncio del nome. Un epigono di Martini. Ora ci toccherà il concilio Vaticano terzo, il primato delle conferenze episcopali....il pauperismo fine a se stesso...è proprio vero che talvolta lo Spirito i papi li infligge!!!
Scusate, sto malissimo, Signore salvaci, Cristo esaudiscici.

Francesco ha detto...

La scelta mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (ricordiamolo, a maggioranza ratzingeriana) l'hanno eletto, a quanto pare avranno avuto i loro buoni motivi.

Fiat voluntas tua, Domine!

Anonimo ha detto...

Inutile negarlo, l'elezione mi ha molto sorpreso, per non dire sconcertato. Ma se i cardinali (a maggioranza ratzingeriana) l'hanno scelto, evidentemente avranno avuto i loro buoni motivi.

Fiat voluntas tua, Domine!

Anonimo ha detto...

i cardinali hanno semplicemente voluto dare uno schiaffo a ratzinger.

corvo di rovo ha detto...

vabbè dai commenti televisivi si capisce che si fa finta che ratzinger non sia mai esistito.

gemma ha detto...

@cc
Sii geniale su, lascia che ci perdiamo per i peccati nostri

Anonimo ha detto...

Un Papa curiale, gesuita, 76enne, sostenuto da chi non voleva Ratzinger Papa...mah, non saprei proprio a chi imputare questa elezione...

...comunque, speriamo bene...ma ho come il sentore di un Papa mediatico, un Francesco che si chiama così solo per facciata e per accontentare la gente...SAN FRANCESCO D'ASSISI NON era un pauperista...e il rifiuto dell'abito corale m'è parsa una tiritera pauperistica che infanga il nome di Chi deponeva ai piedi dell'altare la povertà e lodava Dio con tutto ciò che è bello e degno...

E già questo...

...comunque dobbiamo sperare...e speriamo...comunque non prevarranno...questa è l'unica certezza che abbiamo... :-)

Luisa ha detto...

Dopo aver aspettato nel silenzio di Telepace (con suono internazionale), dopo aver ascoltato e visto il nuovo Papa, sapevo che si sarebbe parlato della sua umiltà e messo l`accento sul suo insistere sul "vescovo di Roma", facile previsione, dopo il silenzio ho fatto un breve giro sui media francesi e hop! ... ecco il Papa del cuore rispetto a quello intellettuale, un`enfasi sulla sua umiltà e vicinanza ai poveri tutto salvo gratuita.
È mai possibile che si debba sempre colpire Papa Benedetto con dei paragoni? Prima e ancora oggi?

Fabiola ha detto...

Se Francesco I ci tiene tanto ad essere (solo) il vescovo di Roma, io, essendo ambrosiana, mi terrò stretta al mio di Arcivescovo, e di nuovo grazie a Benedetto per avercelo dato.

Anonimo ha detto...

Come, Raffy, necessito anche io di un momento di riflessione.
Alessia

Anonimo ha detto...

Credevo che i gesuiti non potessero divenatere papi ma da come era oggi allegro e spiritoso Lombardi mi pare che un qualche ruole l'abbia avuto. Bergoglio è il meno analfabeta di tutti i latinos ed è pure un po' italiano e, dopo il siluro che Obama (vedi non solo il Nyt ma anche il WSJ) ha tirato a Scola, non ci si poteva aspettare di meglio. Prepariamoci a una luna di miele lunga e svenevole. Eufemia

Anonimo ha detto...

Ci sarà da riflettere, sì.

Queste sono le prime testuali parole che ha pronunciato:

-------------------------
"Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui. Vi ringrazio dell'accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il vescovo."
-------------------------
(poi c'é il resto, si può leggere su aleteia).

Sembra quasi che, dopo la rinuncia di Benedetto, il nuovo eletto implicitamente rifiuti di considerarsi "papa", successore di San Pietro, pastore della Chiesa universale. Si è rivolto solo, in quanto vescovo, alla sua "comunità diocesana" (testuale), il che, tra l'altro, potrebbe apparire offensivo per le diecine di miglia di persone arrivate lì da tutto il mondo.

Non mi fraintendete: uno non perde la Fede a causa di ciò che dicono gli uomini di Chiesa, foss'anche il "papa". Anzi la Fede va rafforzata. Riflettiamoci e FACCIAMOCI AIUTARE IN QUESTA RIFLESSIONE dalle persone che ci guidano e possono aiutarci, non in internet.

Poi ne riparliamo, a tempo debito. Un saluto amicale a tutti.

gianni

Gianpaolo1951 ha detto...

Siamo al capoliena!...
Amen!!!

Anonimo ha detto...

Otto anni persi. Ma non era meglio che lo facevano Papa otto anni fa? Forse i signori cardinali avevano bisogno di un capro espiatorio che lavasse tutti i peccati, ora può arrivare il primo tra i puri, che allora il,calice amaro non lo voleva . Un gran furbacchione, altroché

Alessandra Mirabella ha detto...

Avendo un padre spirituale gesuita, essendo cresciuta nella spiritualità ignaziana e lavorando in una parrocchia affidata alla Compagnia di Gesù, puoi capire come mi senta ora.

Ti dico solo una cosa: riconosco lo stile. SJ old style. Tanta spiritualità e mano ferma...

Miserere ha detto...

PREPARATEVI E PREPARIAMOCI!!!! E' LA FINE DELLA CHIESA! E VE LO DICE UN'ARGENTINA CHE HA DOVUTO SUBIRLO A BUENOS AIRES! UNA VERA E PROPRIA TRAGEDIA!!!!!! :-((((((((((((((((((

Per me la storia si chiude il 28 febbraio!

Dio abbia misericordia della sua Chiesa! Lui saprà perché ci manda questa punizione!

Eugenia ha detto...

@cc io npn ci trovo nulla di geniale e adesso cominceranno i paragoni con Benedetto prepariamoci sarà dura! Per me la storia finisce qui ormai la chiesa puo' anche andare in rovina

laura ha detto...

Anche io, Raffaella carissim,a devo stare in silenzio e riflettere cosa voglio fare. Forse dovrò pregasre ,ma ho bisogno di una parola che mi illumini e solo Papa Benedetto poteva darmela. Per me, si chude il sipario. L'ultima Croce per Papa Benedetto

Luisa ha detto...

Parlavamo qualche giorno fa di "anticipo di simpatia", mi sembra di poter dire, ascoltando i media francesi, che quell`anticipo il nuovo Papa lo ha già tutto, sto assistendo a dei veri e propri panegirici, con i dovuti e immancabili paragoni con Papa Benedetto.
Da cattolica tradizionale, sapere che il card.Bergoglio è un nemico del Summorun Pontificum, che ha praticamente proibito nella sua diocesi, non mi rassicura di certo.
Ho notato ciò che molti considereranno solo un dettaglio senza importanza, e cioè che il nuovo Papa non ha indossato la mozzetta rossa e la croce pettorale che erano state preparate.
Mah!

Anonimo ha detto...

io onestamente la penso come molti che hanno già scritto condivido in pieno quello che ha scritto Raffaella quindi meglio non aggiungere altro confido in Dio che non permetterà mai che si prendano posizioni contrarie alla verita

Anonimo ha detto...

E' molto doloroso leggere subito questa diffidenza, leggere ancora di partiti, di avversari. Ma voi per chi pensate che abbia votato Ratzinger al precedente conclave? Non certo per se stesso.

Attenti a non tramutare un santo in un idolo. Perché questo sì, che sarebbe un vero schiaffo a Benedetto XVI.

JP

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,

credo che Benedetto XVI (che io ho amato ed amo immensamente) sia contento dell'elezione di Bergoglio, leggi questo articolo di Magister. Ecco il link:

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350465

Un abbraccio a te, ed a tutti i lettori del blog.

g.

Anonimo ha detto...

Sgomento, sconcerto e paura per il futuro.
Temo sia un papa inflitto, gradito al mondo e ai poteri forti.
Vera candidatura sotterranea di Sodano e Re (Scherer era solo in apparenza per non bruciare il candidato vero) che CHIUDE con papa Benedetto.
Osservate come si è presentato: in veste bianca semplice!!! Il nome....le parole...mai nominato Gesù Cristo....e poi la fratellanza...: Sodano ieri ha delineato proprio il profilo di Bergoglio. Vescovo di Roma.
Sembra MESSO lì...freddino...un sorriso alla MARIO Monti.
Notare la data: 13.03.13!!!
Non ci riuscirono 8 anni fa (i woitilyani sostennero Ratzinger come unico successore possibile) ci son riusciti oggi a farlo eleggere(i ratzingeriani si son piegati...E PERCHe'????) Cosa sarà successo in conclave?

mariateresa ha detto...

non voglio rimanere a mia volta vittima di pregiudizio. Non credo che sia stato uno schiaffo al nostro di Papa , sarebbe uno sciocchezza nominare uno per fare un dispetto a un altro e poi chi si facesse tramite di un simile giochetto, e cioè il Papa in carica, che razza di uomo sarebbe?Inoltre otto anni fa era un'altra faccenda.
Affettivamente faccio molto fatica anch'io, ma non ho intenzione di annegare nell'amarezza perchè penso che sia l'ultima cosa che desidera papa Benedetto. Per me lui resta un esempio e lo rimarrà per sempre.
E' che oggi abbiamo toccato con mano che il Papa in carica è un altro e questo scombussola, davvero, il nostro cuore. Ma come dice Benedetto, bisogna andare avanti. L'ho detto ad amici rimasti woityliani per un bel po' di tempo ed ora non voglio a mia volta cadere nello stesso cliché. Spero di non scandalizzare nessuno.
Ho il cuore gonfio, e non da oggi, ma bisogna andare avanti.
Auguro al nuovo Papa un pontificato meno complicato di quello che l'ha preceduto. Per quello che mi riguarda pregherò per lui e anche per me stessa per rafforzare la mia fede che ha ricevuto parecchi calci nei denti in questi 8 anni.

mariateresa ha detto...

mi sembra ben scritto e il profilo del nuovo Papa mi sembra sensato

http://www.lavie.fr/debats/edito/election-de-francois-1er-rebattre-les-cartes-13-03-2013-37758_429.php

nonostante il giornale che dirige non sia il mio preferito , Denis è sempre stato equilibrato e lo rispetto.
(nel 2010 Denis ha difeso fuori dai denti Benedetto).

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
aspettiamo di vedere cosa succede. Questa di Bergoglio mi sa' tanto di "terzo incomodo" causa spaccatura del conclave in due blocchi: per evitare le calende greche, visto che bisognava arrivare ai 2/3 anche al 195 scrutinio, si e' recuperato un candidato del passato.
Comunque non facciamo mancare il nostro "anticipo di simpatia".
L'eredita' di Benedetto XVI non e' cosa che si puo' buttare a mare in due giorni, e forse puo' essere la persona giusta per ramazzare pesante dentro ai Sacri Palazzi.
Aspettiamo di vedere le pulizie di pasqua. Quello che ho scritto ieri sulla sequenza "onesta'-giustizia-amore-misericordia" resta vero e non si puo' seguire la logica del fine che giustifica i mezzi. Tutto il macello della pedofilia lo sta' a dimostrare.

Raffaella ha detto...

Buongiorno a te!
Sto proprio scrivendo un post a questo proposito :-)
R.

Miserere ha detto...

Non conoscete Bergoglio, ragazzi! E' finita!!! Otto anni splendidi di Benedetto verranno buttati a terra in due giorni! E' il suo metodo: distruggere e distruggere subito!

Anonimo ha detto...

Miserere,
se gli bastassero due giorni x far piazza pulita della Curia romana, corvi cornacchie ranocchie e quant'altro incluso... ma ma ma ma magari!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Seguo il Tuo blog su Papa Ratzinger dal 2009 con assiduità e fedeltà.
Non voglio soffermarmi nei mille encomii che merita la Tua attività svolta nel difendere Papa Benedetto.
Poichè ritengo che il Papa Francesco si muove sulle orme del Suo Grande Predecessore, mi permetto di dissentire dalla Tua decisione di non continuare a esercitare la difesa di questo grande Pontefice che sicuramente sarà attaccato come il Predecessore e forse di più dai nemici della Chiesa, interni ed esterni. Mi permetto di confidarTi che non saprei a chi rivolgermi nell'ipotesi che la Tua posizione di ritirarTi sia definitiva. Resto fiducioso in una Tua eventuale risposta. Prego molto per Te e spero in una Tua continuazione di Apostolato. Grazie, un abbraccio, AngeloMaria.

Raffaella ha detto...

Francesco non ha bisogno di un blog come questo che invece e' nato per contrastare l'atteggiamento a senso unico dei media contro Papa Benedetto.
:-)
R.

Anonimo ha detto...

Non temere, AngeloMaria, non tarderanno a nascere blog apologetici dedicati a Papa Francesco che, a differenza del grande Predecessore, nelle sue prime ore di pontificato conosce un sostegno mediatico quasi totale. A questo blog lascia l'onore di continuare a celebrare e difendere esclusivamente l'amatissimo santo Papa Benedetto.
Alessia