giovedì 3 gennaio 2013

Auguri del presidente Napolitano al Papa (O.R.)

Auguri del presidente Napolitano

Per una rinascita etica, culturale e antropologica


«L'urgenza di una rinascita insieme etica, culturale e antropologica» è stata auspicata dal presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato a Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale della pace.

Il capo dello Stato ha rinvenuto nel pensiero del Pontefice «molti e profondi stimoli alla riflessione», poiché le sue parole evocano la necessità «di recuperare e porre alla base delle formazioni sociali e delle istituzioni un “noi comunitario”, all'interno del quale si riconosca il fondamento e l'indivisibilità dei reciproci diritti e doveri».
Il presidente Napolitano ha anche raccolto l'appello del Papa a «coloro che sono investiti di pubblici poteri, di farsi guidare dal bene comune e dall'interesse collettivo. In un contesto -- ha spiegato -- investito dalle gravi conseguenze della crisi economica e finanziaria, è imprescindibile un alto richiamo alle responsabilità e al ruolo delle istituzioni», alle quali spetta «fornire gli strumenti a sostegno della famiglia e per la promozione della solidarietà sociale». Allargando lo sguardo alla dimensione internazionale, il presidente Napolitano ha espresso preoccupazione per le guerre e le crisi in atto, sottolineando come in molti Paesi, soprattutto dell'Africa e dell'Asia, «la condizione delle comunità cristiane, della loro libertà di culto e dei loro pieni diritti civili» sia oggetto «di specifico impegno del Governo italiano». Infine si è detto fortemente toccato dal tema della pedagogia della pace e del perdono, «perché -- ha concluso -- ogni riflessione sul nostro futuro non può non porre al centro le giovani generazioni e puntare sulla loro formazione ed educazione».

(©L'Osservatore Romano 2-3 gennaio 2013) 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E perché allora nel discorso di fine anno testualmente: "Stiamo facendo, si deve dirlo, passi avanti nel campo dei rapporti e dei diritti civili. Così con la legge che ha sancito l’equiparazione tra i figli nati all’interno e al di fuori del matrimonio, e SEGNALATO ESIGENZE DI ULTERIORE ADEGUAMENTO DEL DIRITTO DI FAMIGLIA"?
Ho forse frainteso il senso dell'ultima frase?
Alberto il vecchio

Anonimo ha detto...

alberto. fare gli auguri al papa vuol dire condividerne gli stessi principi?