lunedì 14 gennaio 2013

Il Papa ringrazia la Polizia di Stato per la protezione offerta alla Santa Sede. Benedetto XVI: la tutela dell'ordine pubblico è necessaria alla pace (Izzo)


PAPA: RINGRAZIA POLIZIA DI STATO PER PROTEZIONE OFFERTA A S.SEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 gen. 

"Riconoscenza, stima e affetto" sono i sentimenti che Benedetto XVI ha voluto esprimere oggi agli uomini della Polizia di Stato inquadrati nell'Ispettorato Vaticano in occasione della tradizionale udienza d'inizio anno per lo scambio degli auguri. 
Vi ringrazio, ha detto, "per il servizio che svolgete con dedizione e riconosciuta professionalita' in piazza San Pietro e nella zona adiacente al Vaticano per la necessaria tutela dell'ordine pubblico" e "in occasione delle mie visite pastorali in Roma e nei miei viaggi apostolici in Italia".
"Intendo manifestare ancora una volta la mia stima e sottolineare il mio sentito apprezzamento - ha aggiunto il Papa rivolto a funzionari e agenti guidati dal dirigente generale Enrico Avola e dal prefetto Salvatore Festa - per il modo e lo spirito che animano il vostro servizio, vigile e qualificato. 
Uno stile che, mentre fa onore alla vostra identita' di funzionari dello Stato Italiano e di membri della Chiesa, attesta altresi' le buone relazioni che esistono fra l'Italia e la Sede Apostolica". 
"In particolare - ha continuato - penso alla vostra opera durante le manifestazioni dei fedeli e dei pellegrini, che giungono da tutto il mondo per incontrare il Successore di Pietro e per visitare la tomba del Principe degli Apostoli, come pure per pregare su quelle dei miei venerati Predecessori, in particolare del beato Giovanni Paolo II". "Auspico di cuore - ha poi concluso Papa Ratzinger - che la vostra fatica, compiuta non di rado con sacrificio e rischi, sia sempre animata da una salda fede cristiana, che e' indubbiamente il piu' prezioso tesoro e valore spirituale, che le vostre famiglie vi hanno affidato e che voi siete chiamati a trasmetterete ai vostri figli". 

© Copyright (AGI)

PAPA: LA TUTELA DELL'ORDINE PUBBLICO E' NECESSARIA ALLA PACE


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 14 gen. 

L'impegno della Polizia di Stato rappresenta "una garanzia sempre piu' valida di quel buon ordine e di quella tranquillita' che sono fondamentali per costruire una vita sociale pacifica e composta, e che, oltre a esserci insegnati dal messaggio evangelico, sono segno di autentica civilta'". 
Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso rivolto oggi a funzionari e agenti dell'Ispettorato Vaticano, ricevuti per gli auguri d'inizio anno.
Agli uomini dell'Ispettorato Vaticano guidati dal dirigente generale Enrico Avola e dal prefetto Salvatore Festa, il Papa ha citato un brano del Messaggio della Giornata Mondiale della Pace 2013, per sottolineare che "le molteplici opere di pace, di cui e' ricco il mondo, testimoniano l'innata vocazione dell'umanita' alla pace". 
"In ogni persona - ha osservato - il desiderio di pace e' aspirazione essenziale e coincide, in certa maniera, con il desiderio di una vita umana piena, felice e ben realizzata". 
"L'Anno della Fede, che la Chiesa intera sta vivendo - ha poi concluso Papa Ratzinger rivolgendosi ancora a funzionari e agenti di PS - e' un'opportunita' anche per voi di riandare al messaggio del Vangelo e farlo entrare in modo piu' profondo nelle vostre coscienze e nella vita quotidiana, testimoniando coraggiosamente l'amore di Dio in ogni ambiente, anche in quello del vostro lavoro". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: