lunedì 21 gennaio 2013

Pontificia Università Gregoriana. A un anno dal Simposio sugli abusi. Conferenza stampa e Presentazione

Conferenza stampa e Presentazione 

IN CAMMINO VERSO 
LA GUARIGIONE E IL RINNOVAMENTO 

A un anno dal Simposio per Vescovi e Superiori religiosi sugli abusi nella Chiesa Cattolica 

Pontificia Università Gregoriana – Roma, 05 febbraio 2013 

A un anno di distanza dal Simposio internazionale per Vescovi cattolici e Superiori religiosi in materia di abusi sessuali nella Chiesa Cattolica (Pontificia Università Gregoriana, 6-9 febbraio 2012), l’impegno a proseguire il cammino dopo quell’importante, ma pur sempre primo passo, è stato mantenuto. 

L’incontro In cammino verso la Guarigione e il Rinnovamento del prossimo 05 febbraio 2013 non sarà pertanto una nuova conferenza, quanto un’esposizione e una verifica delle attività promosse durante questi ultimi mesi. 

In primo luogo saranno presentati gli Atti del Simposio, tradotti ormai in numerose lingue (polacco, italiano, ungherese, tedesco, inglese, spagnolo, croato, ucraino) e presto disponibili in ulteriori edizioni (francese, portoghese, slovacco, romeno). Saranno poi esposte le prime attività del Centro per la Protezione dei Minori (CCP). Tra esse la prima conferenza annuale, svoltasi a Freising lo scorso autunno, sul tema Communication and Empowerment: Victims of Child Sexual Abuse, durante la quale hanno assunto particolare importanza le relazioni e i dibattiti su Abuso di minori con handicap nelle istituzioni. Si illustreranno inoltre i dati evidenziati durante le prime visite ai partner del Centro per la Protezione dei Minori dislocati in America Latina, Africa, Asia ed Europa. 

Particolare rilievo assumerà infine la presentazione del Programma di E-Learning elaborato dal Centro al fine di offrire una formazione alla prevenzione, individuazione e gestione di casi di abuso, e l’organizzazione di corsi di training per la formazione degli operatori in numerose diocesi. 

Gli interventi saranno pronunciati in lingua italiana e inglese. 

L’incontro sarà preceduta da una Conferenza stampa alle ore 17:00, durante la quale sarà possibile interloquire con il P. Hans Zollner, S.I., Presidente del Comitato Direttivo del Centro per la Protezione dei Minori (CCP), il Dr. Hubert Liebhart, Direttore del Centro per la Protezione dei Minori (CCP) e il Rev. Robert W. Oliver, nuovo Promotore di Giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

"VERSO LA GUARIGIONE ED IL RINNOVAMENTO". SIMPOSIO PER I VESCOVI CATTOLICI E I SUPERIORI DEGLI ORDINI RELIGIOSI SUGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI: LO SPECIALE DEL BLOG

Nessun commento: