mercoledì 23 gennaio 2013

Santa Sede-Vietnam: il Papa riceve con tutti gli onori il segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista (Izzo)


S.SEDE-VIETNAM: PAPA RICEVE CON TUTTI GLI ONORI SEGRETARIO PC

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 gen. 

Benedetto XVI ha ricevuto con tutti gli onori dovuti a un capo di stato il segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, che al suo arrivio e’ stato accolto nel Cortile di San Damasdo dal prefetto della Casa Pontificia, arcivescovo Georg Gaenswein. Il Papa lo ha atteso alla seconda loggia e gli e’ andato incontro nella sala del Tronetto. Nei 30 minuti di colloqio - che una nota vaticana definisce "cordiale" - sono stati trattati "temi di interesse per il Vietnam e la Santa Sede, esprimendo l’auspicio che presto possano essere risolte alcune situazioni pendenti e che possa rafforzarsi la proficua collaborazione esistente".
Dopo il dialogo col Pontefice il segretario generale e il suo seguito hanno incontrato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, in una riunione di lavoro alla quale hanno partecipato anche il segretario per i Rapporti con gli Stati, arcivescovo Dominique Mamberti, e il sottosegretario, monsignor Ettore Ballestrero, che aveva conosciuto Phu Trong ad Hanoi in occasione degli incontri periodici che hanno portato alla nomina di un rappresentante vaticano non residente in Vietnam. 
"E’ stata la prima volta - si fa notare in Vaticano - che un segretario generale del Partito Comunista del Vietnam ha potuto incontrare il Pontefice ed alti responsabili della Segreteria di Stato. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: