martedì 15 gennaio 2013

Habermas. Quanta religione sopporta lo stato liberale?

Clicca qui per leggere l'articolo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffy.
Oggi Politi si produce in una filippica contro la "la Chiesa a braccia chiuse" e la "grettezza ecclesiastica" rea di aver impedito a santa Emma dei radicali, profetessa anticlericale pro choice e pro tutto ciò che è contro la Chiesa, di tenere la sua omelia in chiesa, manco fosse una novella Ildegarda di Bingen. C'è un solo peccato che Cristo non perdona mai, ammonisce il nostro dal pulpito del fatto: la durezza di cuore. Mah, ... tant'è questi sono i "dogmi" del "teologo e biblista" Politi.
A cura di M.A. Calabrò sul corrierone l'ennesima puntata della saga IOR. Intervieno Moneyval che spiega la valutazione della Santa Sede non è stata né sospesa né fatta slittare. Insomma, non è sottoposta a nessuna procedura speciale. Non viene commentato il comunicato sul blocco bancomat da parte di Bankitalia che, per la cronaca, è questo:
http://www.bancaditalia.it/media/chiarimenti/pos-vaticano/Vaticano-10-1-13.pdf
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao zietta.
Politi legga il nuovo Rito delle Esequie.
Nessuno ha impedito alla Bonino di parlare, non vi e' stata alcuna violenza ma solo l'applicazione di normalissime norme anche di buon senso.
I funerali, infatti, non sono uno spettacolo.
Le stesse norme furono applicate in occasione dei funerali di Mike Bongiorno nel Duomo di Milano. L'allora arcivescovo era il card. Tettamanzi e non mi pare che ci siano state proteste.
Ah...gia'...quella era la diocesi di Milano prima dell'arrivo del card. Scola.
La Bonino ha potuto parlare e non le e' stato impedito di entrare in chiesa.
Non si puo' dire la stessa cosa degli "illuminati sapienti" che cinque anni fa impedirono al Papa non solo di parlare ma anche di entrare alla Sapienza.
R.

Anonimo ha detto...

Beh,lui era un capo religioso che entrava in una università'laica'..pensa che questi sommi 'dotti' della Sapienza manco sanno che fu fondata da un papa, Bonifacio VIII,ma questa è tutta un'altra storia eppoi la lettera doveva restare confidenziale e non essere divulgata....quanto alla bonino pensavo fosse assorta nei suoi studi arabo- coranici nella sua casa al Cairo con vista mozzafiato sul Nilo e piramidi in lontananza.....cmq mi spiace che Habermas non possa più avere quegli splendidi incontri colloqui con il card.Ratzinger,che adesso non può più parlare liberamente,da papa,perchè lo silenziano sempre,fortuna che c'è internet....GR2