venerdì 18 gennaio 2013

Il Papa riceve i vescovi dell'Abruzzo ed incoraggia la ricostruzione dell'Aquila (Izzo)

PAPA: RICEVE VESCOVI ABRUZZO E INCORAGGIA RICOSTRUZIONE L'AQUILA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen. 

"L’Aquila ha avuto tante prove, tanti terremoti, tanti drammi segnati dal terremoto, ma e’ rinata sempre. E’ riuscita sempre a ricostruirsi, ad andare avanti, e sono sicuro che anche questa volta L’Aquila superera’ tutte le difficolta’". 
Lo afferma monsignor Giuseppe Molinari, l’arcivescovo della citta’ distrutta dal sisma del 2009, che questa mattina e’ stato ricevuto dal Papa in visita ad limina assieme ad altri sei presuli dell’Abruzzo. 
"Siccome apparteniamo alle diocesi del cratere, dove e’ avvenuto il sisma del 2009, Benedetto XVI - rivela l’arcivescovo - ha chiesto notizie dell’Aquila, di Avezzano, di Teramo, di Pescara, di Sulmona. 
Ha ascoltato con tanta paterna attenzione e quello che ci ha detto e’ veramente una conferma per la nostra fede e un aiuto forte per la nostra speranza".
Il Papa ha molto incoraggiato i vescovi delle chiese colpite dal sisma, affermando, riferisce Molinari alla Radio Vaticana, che "i problemi sono molti, e’ vero, ma non sono tutto: il Signore e’ piu’ grande dei nostri problemi. Poi ha parlato molto del lavoro, della famiglia e dei giovani". 
"Il Papa - racconta ancora il presule, intervistato dopo l’udienza - ha fatto delle domande e ognuno di noi ha esposto la situazione della diocesi e, in generale, della regione. 
Benedetto XVI ha ascoltato con molta, molta attenzione e, soprattutto, ci ha ricordato che siamo nell’Anno della Fede e il ruolo fondamentale della fede. Dalla fede, ci ha detto, nasce la carita’, dalla fede nasce la speranza, nasce la forza per andare avanti" nonostante le tante difficolta’ di chi "vorrebbe vedere ricostruita la propria casa" e quelle altrettanto "drammatiche" dovute "alla mancanza di lavoro". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: